Ricette

Ricetta della Caesar Salad

Caesar salad: la famosa insalata americana, nella versione originale e con una variante adatta a vegani e vegetariani.

La Caesar salad è una ricetta che giunge d’oltreoceano, ma in realtà il suo inventore era uno chef italiano, Cesare Cardini. 

Ricetta della Caesar Salad

Venne inventata nel lontano 1924 come piatto da servire per la festa del 4 luglio. Da allora questa insalata tutta da gustare si è diffusa ovunque ed ancora oggi è una delle più apprezzate e riproposte. È un piatto completo, tanto che spesso viene preparata come unico piatto per il pranzo o per il cena. Andiamo a scoprire la ricetta.

Caesar salad ricetta

Ecco gli ingredienti necessari:

  • 300 gr di petto di pollo (anche avanzato dall’arrosto o dal pollo lesso)
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 2 cespi di lattuga romana
  • 2 uova biologiche e fresche
  • 4 fette di pane carré anche raffermo
  • 2 cucchiaini di aceto di vino
  • salsa Worcester
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
caesar salad
La Caesar salad è un ottimo piatto unico

Procedimento. Prima di tutto bisognerà lavare la lattuga, poi si tolgono le foglie più esterne e si tagliano a pezzetti le restanti, mettendole in una ciotola.

Cucinate il petto di pollo alla piastra o, se preferite, con un filo d’olio, se fresco. Quando sarà pronto, tagliatelo a piccoli pezzetti e lasciate che si raffreddi. Oppure sfilacciate il pollo arrosto o il pollo lesso avanzato.

Adesso passate alla preparazione della salsa: fate bollire le uova per almeno due minuti. Poi unitele nel frullatore con aceto, succo di limone, 1 cucchiaino di salsa Worcester, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Azionate il frullatore e versate un po’ di olio per far sì che venga fuori una bella salsa. Una volta pronta, lasciatela in frigo.

Tagliate le fette di pane, togliendo la crosta e formate tanti dadini che andrete a rosolare in padella con un filo d’olio. Non resta che unire tutti gli ingredienti: riprendete la ciotola con la lattuga e versate il pollo, i crostini di pane, il parmigiano a scaglie. Versate la salsa, mescolate per bene e servite ai vostri ospiti.

caesar salad ricetta
Caesar salad: potete anche personalizzare la portata

Caesar salad vegana: ricetta

Se seguite una dieta vegana e avete già l’acquolina in bocca, esiste anche un’ottima variante senza carne e uova. Ecco gli ingredienti:

  • 4 cotolette di soia o di seitan ( in alternativa anche gli hamburger)
  • 1 cespo di lattuga romana
  • 4 fette di pan carré
  • limoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • aceto balsamico

Procedimento. Sarà lo stesso dell’insalata tradizionale, solo che la salsa con le uova sarà sostituita dall’aceto balsamico. Quindi si faranno rosolare le cotolette e il pane, si taglierà tutto a piccole striscioline e si unirà alla lattuga, lavata e tagliata.

caesar salad ricetta vegana
La Caesar salad esiste anche per i vegani

La Caesar salad può essere personalizzata da chiunque, vegani e vegetariani a parte. Oggi esistono molte varianti, si può sostituire la carne con il pesce, ad esempio il salmone, oppure utilizzare una salsa allo yogurt o della semplice maionese.

Scopri tutte le nostre ricette sulle insalate:

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close