Nel periodo primaverile, sia sulle pianure che nelle zone di montagna, il sambuco ci regala splendide fioriture dal colore bianco-crema e dal profumo intenso e gradevole. Si dall’antichità, inoltre, le infiorescenze del sambuco venivano utilizzate per preparare infusi e tisane benefiche, utili soprattutto per curare raffreddore, tosse, asma ma anche reumatismi e patologie legate al sistema respiratorio.
Ciò che rende così speciali i fiori di questa pianta è l’alta concentrazione di flavonoidi, che ottimizzano il funzionamento delle vene e del sistema cardio-circolatorio in generale.
SCOPRI ALTRE RICETTE VEGETARIANE E VEGANE IN TEMA:
Tuttavia, i fiori del sambuco sono anche l’ingrediente principale di una ricetta molto sfiziosa, grazie alla quale riuscirete a portare in tavola delle frittelle dolci o salate dal profumo inconfondibile tipica di molte zone d’Italia dell’Alsazia. Vediamo insieme come realizzarle.
Se la nostra Ricetta Frittelle Sambuco vi è piaciuta, vi invitiamo a scoprire anche la nostra sezione di Ricette Vegetariane andando anche alla scoperta degli ingredienti della cucina naturale:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.