La cucina nipponica si contraddistingue per l’elevato numero di salsa utilizzate per la preparazione e il condimento di piatti e tra queste vi è anche la salsa Ponzu, molto semplice da realizzare anche in casa, ma seconda a poche come sapori.
Contenuti
La salsa Ponzu è una particolare salsa di soia aromatizzata agli agrumi (nella sua forma originale prevede la presenza di un tipico agrume giapponese molto profumato, lo yuzu), impiegata spesso nella cucina giapponese per marinare le verdure o la carne e condire le insalate.
Questa salsa si rivela, inoltre, un ottimo condimento per accompagnare tipiche pietanze giapponesi come sushi e sashimi. Si tratta di una salsa molto semplice da preparare per cui può essere realizzata facilmente anche in casa, nonostante la reperibilità degli ingredienti, non sempre facilmente disponibili in commercio.
FOCUS: ecco una ricca selezione di fantastiche ricette vegetariane.
Ecco allora come preparare questa salsa giapponese, cominciamo dagli ingredienti.
Gli ingredienti per 500 gr di salsa sono i seguenti:
Ricordate che potete trovare online il mirin:
Preparazione. La preparazione della salsa ponzu richiede semplicemente di unire in una ciotola tutti gli ingredienti e sbatterli con l’aiuto di una frusta. Dopo aver lasciato incorporare un po’ d’aria la salsa potrà essere utilizzata per accompagnare i piatti orientali in una cena asiatica fai-da-te.
Se cercate invece un prodotto già pronto dovete andare presso i miglior negozi di cucina giapponese ed orientale. Ma anche in rete ormai non è difficile trovarla, con diverse aromatizzazioni, come potete vedere sotto:
A proposito di cucina giapponese ed orientale, eccovi alcune ricette e piatti consigliati da provare:
Infine, eccovi anche alcune ricette facili da fare della cucina tradizionale:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.