Aglio: proprietà, benefici e ricette di cucina

by Maura Lugano on 11 giugno 2016

Continuiamo il nostro viaggio negli ingredienti della cucina naturale, scoprendo le proprietà dell’aglio.

L’aglio (allium sativum) è una pianta erbacea perenne che si utilizza sia in cucina che in fitoterapia. In realtà è il bulbo, cioè l’insieme degli spicchi, chiamati bulbilli, che si sviluppano sottoterra, ad essere utilizzato. L’esterno della pianta è formato da un lungo stelo verde alla cui sommità, ad inizio estate, si sviluppa un’infiorescenza composta da tanti piccoli fiori di colore tra il bianco ed il rosa.

Aglio: proprietà e benefici

E’ una pianta facilmente coltivabile anche perché cresce nelle zone a temperature più rigide.

Ecco i nostri consigli su come coltivarlo al meglio.

La raccolta si esegue in estate e, secondo una tradizione popolare, andrebbe fatta appena prima della notte del 24 giugno, giorno di San Giovanni, quando la luna è calante. I suoi poteri medicamentosi sono noti sin dalla notte dei tempi, pare che gli antichi Egizi lo somministrassero agli schiavi che impiegavano per la costruzione delle piramidi per rinvigorirli.

Le proprietà terapeutiche di questo ingrediente della cucina naturale sono diverse, è antisettico, purificante, disinfettante, espettorante e soprattutto agisce sull’ipertensione, sul colesterolo e come anticoagulante, ed è considerato come un vero antibiotico naturale.

Poiché l’aglio, come tutti sanno, ha un sapore molto forte e non per tutti gradevole, a livello medicinale si utilizza l’estratto secco.

Riduce il colesterolo (questo effetto è evidente nei casi di colesterolemia superiore a 250 mg/dl), permette di abbassare la pressione arteriosa e aiuta a combattere l’aggregazione delle piastrine del sangue.

Queste 3 importantissime proprietà per la salute derivano dall’allicina contenuta nell’estratto secco dell’aglio.

  • L’allicina dunque aiuta la dilatazione dei vasi sanguigni e agisce come antagonista dell’aggregazione delle piastrine, impedendo la formazioni dei coaguli o trombi che possono ostruire i vasi sanguigni, inoltre è antiossidante e antitumorale.

Ci sono anche della tradizioni popolari antiche relative a questo ingrediente: durante il Medioevo contro la tubercolosi polmonare si inalava il succo fresco dell’aglio, mentre secondo una tradizione più recente e ancora in voga l’aglio si può utilizzare anche come insetticida, per cui basterebbe interrare degli spicchi ai piedi delle rose per allontanare le afidi.

Suggerimento: scoprite i dieci cibi anti-infiammatori naturali

Aglio: salse e ricette

Eccovi alcune proposte di utilizzi in cucina:

Se ti interessa usare e cucinare con questo ingrediente, guarda questi prodotti:

Aglio - 50 gr
Granulato
3.3
Aglio
Proprietà medicinali e poteri di guarigione di un alimento eccezionale
9.8
Curarsi con l'Aglio
Uso terapeutico e gastronomico
10.95
Dall'Aglio allo Zenzero
Curiosità, proprietà e virtù terapeutiche delle più comuni erbe aromatiche
7
B463-25 - Cipolla Rossa a Globo 25 gr.
5.28
Cipolla Bianca Tonda Musona - 25 gr - B573
5.28

Scoprite anche anche questi ingredienti della cucina naturale:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *