Grano saraceno: proprietà e ricette di cucina

di Maura Lugano del 27 settembre 2015

Scopriamo insieme le proprietà del grano saraceno, uno degli ingredienti base della cucina naturale

Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum), come suggerisce il nome stesso, fu diffuso in Europa grazie ai Turchi. Contrariamente a quanto si crede non è un cereale ma appartiene alla famiglia delle polygonaceae, dunque non contiene glutine ed è uno dei cibi preferiti dai celiaci.

Questo ingrediente della cucina naturale si presenta con chicchi a forma triangolare di colore scuro, che una volta raccolti vengono fatti essiccare. Non è molto coltivato in Italia, solo in alcune vallate alpine, mentre lo è nell’Europa centrale e settentrionale ed anche in Asia.

In commercio si trova prevalentemente nei negozi di macrobiotica, dove si possono acquistare anche pasta biologica, pane, preparazioni dolciarie e farina.

SCOPRI ANCHEPasta Madre, come preparare il lievito naturale

Grano saraceno proprietà e benefici

Il grano saraceno è proteico, possiede gli otto aminoacidi essenziali, ed è consigliabile nei casi di inappetenza, di diete povere, in caso di deperimento fisico e per gli sportivi.

Grano saraceno

Grano saraceno: numerose le proprietà e le sue applicazioni anche in cucina

Presenta anche sali minerali, ferro, fosforo, rame, selenio, potassio e zinco, poi vitamine del gruppo B e la vitamina PP, poi contiene rutina, un flavonoide che rafforza i capillari, è antiossidante e svolge azione antiemorragica.

Grano saraceno ricette ed applicazioni in cucina

In Italia è poco conosciuto, sebbene siano reperibili con facilità i pizzoccheri, una prelibatezza tradizionale della Valtellina a base di farina di grano saraceno. Quest’ultima è usata anche per la polenta taragna, altro alimento tipico della Valtellina. In Giappone è utilizzato come ingrediente base per gli soba (spaghettini in brodo) ed in Russia per fare i blini (una specie di crêpe).

Nel mondo anglosassone viene consumato nei porridge e per la preparazione di dolci o biscotti.

Un altro modo per cucinare il grano saraceno è nelle minestre e nelle zuppe con verdure, in questo caso occorre prima lavarlo bene sotto l’acqua corrente poi metterlo in pentola rispettando le dosi ideali, cioé una parte di grano saraceno e due di acqua. La cottura è piuttosto rapida, circa venti minuti.

Un altro modo gustoso di cucinare con il grano saraceno è fare le galettes bretonnes, delle buonissime crepe salate note anche come crespelle bretoni salate.

  • Preparare l’impasto con 150 gr di farina di grano saraceno mischiata a 100 gr di farina 00 setacciate assieme a mezzo cucchiaino di sale.
  • Mescolare e aggiungere 250 gr di latte e 250 gr di acqua, amalgamando bene per non formare grumi.
  • Aggiungere due uova già battute e 1 bicchiere di sidro, mescolare ancora.
  • Far riposare almeno 2 ore o tutta la notte coperto in frigo.
  • Cuocere le crespelle in un padellino unto di burro, versando un mestolo di pastella alla volta.
  • Distribuire bene su tutta la padella facendola ruotare. Dopo 2 minuti per lato si mette la crepe da parte per farcirla poi con raclette e pancetta, oppure panna acida e salmone, oppure formaggio e prosciutto cotto oppure funghi o camembert e noci.

Con il grano saraceno potete anche preparare il pane senza glutine, ecco la ricetta dei panini alle verdure senza glutine.

Come ultima ricetta consigliata, eccovi anche la Torta di grano saraceno farcita alla marmellata di mirtilli, come la preparano in Alta Badia.

Grano saraceno: alcuni approfondimenti

Se ti interessa saperne di più sul grano saraceno ed altri importanti cereali, eccovi alcuni libri da leggere ed anche qualche suggerimento per acquistarlo online:

Grano Saraceno Decorticato
Grano Saraceno Decorticato
2.43
Germogli di Grano Saraceno
Germogli di Grano Saraceno
1.75
Cucinare I Cereali
Oltre 100 ricette per preparare gustosi piatti con grano, avena, grano saraceno, orzo, mais, segale, miglio, quinoa, in chicchi e sfarinati.
13
Cereali che Bontà!
9.8
Cereali da Mangiare e da Bere
Squisite ricette energetiche e salutari
12.5
Cereali e Bevande di Cereali
9
Cucina Mediterranea senza Glutine
Un ricettario di cucina naturale che non usa cereali contenenti glutine nè alimenti che potrebbero esserne contaminati: piatti gustosi e variati per un’alimentazione sana e saporita. Ricette revisionate dall’associazione italiana celiachia
8.9

Oltre al grano saraceno, eccovi altri ingredienti da scoprire di cucina naturale:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *