Tisane dimagranti efficaci: guida alle tisane per dimagrire

di Elle del 2 luglio 2015

Tisane dimagranti: scoprite la nostra mini-guida alle tisane più efficaci per dimagrire e sgonfianti a base di erbe, spezie e frutta.

Quando si decide di perdere peso, seguire un corretto ed equilibrato regime dietetico associato ad un costante e regolare esercizio fisico è la formula migliore per ritornare in forma in breve tempo. Anche alcune buone abitudini, come idratare l’organismo assumendo liquidi, possono favorire il giusto calo ponderale; alcune tisane a base di erbe, in particolare, possono favorire il raggiungimento di questi risultati grazie alle proprietà benefiche dei loro ingredienti.

Vi proponiamo alcune ricette per preparare delle tisane dimagranti – ideali anche per tornare in forma dopo le feste – da inserire all’interno di un programma dietetico proposto da un nutrizionista e di esercizio fisico appropriato al vostro fisico.

Tisana alla bardana

La tisana dimagrante alla bardana è un trattamento purificante per il corpo grazie alle proprietà diuretiche e depurative della radice di bardana, ma attenzione che in alte quantità ha effetto lassativo. Ottima anche per la pelle, la rende più luminosa e aiuta a liberarsi dell’acne. Associata all’orthosiphon aumenta l’azione diuretica diminuendo la ritenzione idrica: di conseguenza diminuisce la percezione di gonfiore. Occorrono:

  • 20 gr di radice di bardana essiccata
  • 10 gr di foglie di orthosiphon essiccate
  • 1/2 l d’acqua

Preparazione. In una ciotola in vetro mescolate le erbe essiccate. Fate bollire l’acqua e mettete in infusione per 10 minuti questa miscela, filtrate e bevete nel corso della giornata, dolcificando con del miele.

Guida alle tisane dimagranti

Guida alle tisane dimagranti: tisana di radice di bardana

Tisana al té verde, pompelmo e zenzero

Questa tisana è realizzata con un mix di ingredienti che favoriscono la stimolazione del metabolismo, come lo zenzero ed il pompelmo, insieme alle virtù drenanti e dimagranti del tè verde.

Per preparare questa tisana occorrono:

  • 2 cucchiaini di té verde (in foglie)
  • la scorza di 1 pompelmo
  • 1 pezzetto di zenzero fresco

Preparazione. Innanzitutto occorre far bollire tutti gli ingredienti in un pentolino per circa 5 minuti, poi lasciare raffreddare una volta pronto e servire, aggiungendo un po’ di zucchero in base ai propri gusti.

Guida alle tisane dimagranti: tisana al té verde, pompelmo e zenzero

Guida alle tisane dimagranti: tisana al té verde, pompelmo e zenzero

Leggi anche:

Tisana al guaranà

Un altro ingrediente da poter aggiungere alle tisane per favorire il dimagrimento è il guaranà, le cui proprietà sono in grado di stimolare il metabolismo. Presenta anche interessanti proprietà diuretiche, ma vanno valutate attentamente le possibili controindicazioni, soprattutto in caso di sensibilità alla caffeina; meglio pertanto evitarne un uso eccessivo. Cautela nei nei bambini, negli ipertiroidei e nei distonici perché può portare a tachicardia, palpitazioni, insonnia, ansia. Té e tisane al guaranà vanno sempre assunti a stomaco pieno, perché irritanti delle mucose intestinali, pertanto sono sconsigliati a chi soffre di coliti, e gastriti.

Tisana al carciofo

La tisana al carciofo è depurativa e disintossicante perché questa verdura è diuretica ed aiuta ad eliminare le tossine, ma va bilanciata dalla menta per togliere il sapore un po’ amaro.Vi servono:

  • 30 gr di foglie esterne del carciofo
  • 2-3 foglie di menta essiccate
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio

Preparazione. Utilizzate le foglie esterne che generalmente buttate durante la pulizia del carciofo. Portate ad ebollizione l’acqua con le foglie in un pentolino e mettete in un filtro tutti gli altri ingredienti, lasciare raffreddare per circa 5 minuti, filtrate e dolcificate in base ai gusti.

Guida alle tisane dimagranti: tisana al carciofo

Guida alle tisane dimagranti: tisana al carciofo

Tisana ai semi di finocchio

Per un beneficio immediato, e una pancia che si sgonfia, provate anche questa rinfrescante tisana fredda ai semi di finocchio. Ingredienti:

  • 1/3 di tazza di salvia fresca
  • 2 cucchiai di semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di menta fresca
  • la scorza di 1 limone
  • 5 tazze di acqua bollente

Preparazione.Grattugiate la scorza del limone e tritate le foglie di menta e salvia. Mischiate tutti gli ingredienti in un vasetto di vetro e mettete in un filtro da té un cucchiaio della miscela e lasciate in infusione con la scorza di limone  per circa un 10 minuti. Versate in una caraffa di vetro e bevete dopo aver raffreddato con del ghiaccio durante la giornata. Potete dolcificare con del miele.

Potrebbero piacerti:

Tisana sgonfiante ai semi d’anice, finocchio e cumino

Questa tisana elimina i gas intestinali, sgonfia la pancia, aiuta la digestione, e in più rilassa e allieva il mal di testa. Combatte la fermentazione perché sfrutta le proprietà anticarminative dell’anice. Ingredienti:

  • 1/2 cucchiaio di semi di cumino
  • 1/2 cucchiaio semi di finocchio
  • 1/2 cucchiaio di semi d’anice
  • 1 cucchiaio di menta secca
  • la scorza di 1/2 limone

Preparazione. Tagliate la scorza a pezzetti. Preparate una miscela con tutti questi semi in un contenitore di vetro da poter chiudere bene e mettete 1 cucchiaino in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti, e bevete dopo pranzo e cena, per 15 giorni.

Tisana sgonfiante ai semi d'anice, finocchio e cumino

Tisana sgonfiante ai semi d’anice, finocchio e cumino

Tisana zenzero e limone

Per ultima eccovi la nostra ricetta ed ingredienti per preparare anche la tisana zenzero e limone, ottima anche per dimagrire.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

*