Come tornare in forma dopo le feste con i metodi naturali

di Elle del 26 ottobre 2015

Avete commesso qualche piccolo peccato di gola a Natale? Niente panico, è normale e soprattutto basta seguire qualche regola dettata dal buon senso per tornare in forma dopo le feste: ecco le 7 regole di base.

Le festività natalizie appena concluse hanno rappresentato per molti l’occasione per situazioni di convivialità durante pranzi e cene con amici e parenti che possono essersi rivelate vere e proprie abbuffate. Con l’inizio di un nuovo anno non mancano i buoni propositi per rimettersi in forma e perdere eventuali chili presi in questo periodo.

Ma come fare? Proviamo a mostrarvelo attraverso qualche regola base.

1] Innanzitutto niente panico: sappi che riprendere un regime alimentare equilibrato, si tornerà al peso iniziale in poco tempo, i chili eventualmente presi non sono per sempre e tornare in forma dopo le feste è più facile di quello che sembra!

2] In secondo luogo, dimenticate le mille portate a cui vi eravate abituati: meglio evitare, ad esempio, di concludere i pasti con digestivi o amari soprattutto se si è consumato già vino, dato che l’alcol andrebbe tendenzialmente evitato; per quanto sia difficile per molti rinunciarvi, inoltre, andrebbe eliminato anche il caffé a fine pasto poiché tende a favorire il reflusso gastroesofageo.

SCOPRI COME… Purificare l’organismo: ecco alcune diete detox

3] Piuttosto che digiunare dopo le grandi abbuffate, è opportuno ‘disintossicarsi’ dall’eccesso di grassi e zuccheri introdotti in questo periodo cercando di consumare alimenti ricchi di antiossidanti, nello specifico più porzioni di frutta e verdura durante il giorno e bere molta acqua.

Tra i cibi da evitare in questo periodo, sicuramente vanno inclusi i fritti, gli insaccati, i dolci, i formaggi grassi ed in generale i grassi saturi. Tra i cibi da prediligere, oltre alla frutta e alla verdura, invece possiamo includere i cereali integrali (non raffinati), gli oli vegetali e il tè verde.

4] Per chi vuole approfittare per mettersi seriamente a dieta l’ideale è cercarsi un compagno di dieta con cui potersi motivare reciprocamente a seguire un certo stile alimentare.

tornare in forma dopo le feste

Dopo le abbuffate natalizie… moderazione!

5] Cerchiamo, se proprio non riusciamo ad eliminarli, almeno di limitare spuntini: se non possiamo proprio farne a meno, prendiamo ispirazione per fare degli snack sani.

6]A tavola fate attenzione a masticare bene i vostri bocconi. Sembra una banalità, eppure i benefici di una masticazione lenta non sono ancora del tutto assimilati. Per dirne uno, masticando lentamente, si assumono meno calorie.

7] Oltre a regolarizzare il proprio stile alimentare è d’obbligo anche aumentare l’attività fisica: meglio allora approfittare del nuovo anno per cominciare ad andare in palestra o comunque per fare delle sane passeggiate cercando di non cadere nella tentazione di poltrire sul divano, anche se fuori fa ancora freddo. Un po’ di  tempo all’aria aperta vi aiuterà in modo notevole a smaltire gli eccessi delle feste!

Che dite, vi abbiamo convinti?

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment