Nutella fatta in casa: la ricetta senza olio di palma

di Rossella del 23 dicembre 2015

Nutella fatta in casa: scoprite come prepararla senza olio di palma con la nostra ricetta

Meno grassa e facile da preparare, anche la nutella si può adattare ad una dieta a base di prodotti vegetali e più salutari, evitando anche il tanto discusso olio di palma ma ovviamente stiamo parlando della Nutella Fatta in casa che potreste abbinare al pane fatto in casa che con noi avete imparato a preparare, per colazioni molto sane e merende per i vostri bambini.

Vi offriamo allora la possibilità di cimentarvi anche con la preparazione di questa crema a base di cioccolato,  ecco la ricetta della nutella fatta in casa.

Se volete preparare altri dolci, come i pancake, torte lievitate e paste frolle senza senza uova ma anche senza burro e senza zucchero, usando delle alternative valide che li rendano comunque gustosi, ecco qui i nostri consigli pratici con le dosi per le sostituzioni.

Ingredienti per la nutella fatta in casa:

Cominciamo dai fondamentali, gli ingredienti necessari per prepararla:

Preparazione della nutella fatta in casa

Una volta identificati gli ingredienti, ecco la preparazione da seguire passo passo.

  1. Tostate le nocciole mettendole nel forno a 170° per una durata di circa 10-15 minuti.
  2. Mettete quindi nel frullatore lo zucchero di canna insieme al cioccolato; a questo punto dovete frullare alla massima velocità fino ad ottenere un impasto che sia il più possibile fine ed omogeneo.
  3. Il passo successivo della ricetta è quello di cuocere il composto ottenuto in una casseruola a bagnomaria a fuoco basso per una durata di circa 10 minuti, aggiungendo l’olio di riso ed il latte di soia un po’ alla volta. Dovete continuare a mescolare fino a che lo zucchero non si scioglie completamente.

Il risultato finale sarà una crema densa ed omogenea da conservare in frigo e consumare come ottima nutella fatta in casa e senza olio di palma!

nutella fatta in casa: semplice e facile da preparare, provateci

Nutella fatta in casa: semplice e facile da preparare, provateci!

Chiaramente, l’aspetto sarà un pò diverso da quello del prodotto comprato in negozio cui siamo abituati: non sarà così cremoso e soprattutto non si conserva una vita fuori dal frigo.

Al contrario, è necessario conservare in frigorifero la vostra nutella casalinga in un barattolo di vetro opportunamente sterilizzato, una volta raffreddata: qui si potrà conservare anche per qualche settimana, il che non è poco, considerando che non state usando uno solo dei conservanti che contiene la versione industriale di questa crema.

In ogni caso, come sapore non ha nulla da invidiare al prodotto industriale e si presterà per essere consumata da sola su una fetta di pane, così come per farcire qualche dolce, come i cannoncini o una torta alla nutella.

Nutella fatta in casa senza latte vaccino

La nostra ricetta può essere facilmente adattata per i vegani, sostituendo il latte vaccino con qualche latte vegetale, ad esempio il latte di soia, mentre lo zucchero di canna può essere sostituito con dei dolcificanti vegetali come ad esempio il malto, la melassa, il succo d’acero o di agave.

Attenzione alle quantità, in questa ricetta i 95 grammi di zucchero ad esempio vanno sostituiti con 70 millilitri di  sciroppo d’acero dato che ha un potere dolcificante superiore del 25%.

Che mondo sarebbe senza la nostra veg-nutella? Non rimane che provare a farla anche voi….

Se la nostra ricetta sulla Nutella fatta in casa se senza olio di palma vi è piaciuta, eccovi altri temi collegati che vi potrebbero interessare:

Scopri anche le sostituzioni per i dolci:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *