Animali

Animali con la Q: ecco l’elenco completo

La lista degli animali i cui nomi cominciano con la lettera Q

Quali sono gli animali con la q? Ve lo siete mai chiesto? Innanzitutto c’è da dire che i più numerosi con questa iniziale sono gli uccelli, sia quelli più conosciuti alle nostre latitudine come, per esempio, le quaglie, che i meno noti, come il Quíscalo, uccello passeriforme diffuso in Nord America. Tuttavia esistono anche altri animali con la Q, basti pensare al simpatico marsupiale australiano chiamato quokka o al quercino, roditore europeo.

Animali con la Q: ecco l’elenco completo

Uccelli con la Q

Gli uccelli sono gli animali che più spesso presentano nomi che iniziano con la lettera Q. Dalle quaglie alla quelea beccorosso, dal quetzail al quíscalo, ecco un elenco dei principali.

  • Quaglia, uccello molto diffuso in Italia appartenente alla famiglia dei Fasianidi. Si tratta del galliforme più piccolo d’Europa, il piumaggio è di colore bruno scuro, la sua lunghezza è di circa 16-20 cm, il peso compreso tra i 70 e i 140 grammi nei maschi e i 70 e i 155 grammi nelle femmine. Le ali, che a differenza degli altri galliformi sono appuntite, possono arrivare ai 32-35 cm.
  • Quetzal splendente, uccello dell’America Centrale della famiglia trogonidi. Il piumaggio dei maschi è di un bel verde smeraldo con sottocoda di colore rosso e timoniere laterali bianche. Mentre il piumaggio delle femmine è molto meno appariscente, di colore verde chiaro e marrone. Vive nelle foreste montane di alcuni paesi quali Messico, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Panama.
  • Quelea beccorosso, il nome scientifico di questo uccello appartenente alla famiglia dei Ploceidi è “Quelea quelea”. Il piumaggio è di colore grigiastro, il becco è rosso ma nel periodo della riproduzione il maschio cambia colore. Il peso è compreso tra i 15 e i 20 grammi mentre la lunghezza è di circa 11-13 cm. Diffuso principalmente nelle savane africane, si nutre di semi, erba e finché è piccolo anche di insetti.
  • Quinaquina o pappagallo dal ventaglio, uccello diffuso in Amazzonia, appartiene alla famiglia degli Psittacidi, è lungo circa 35 cm e ha un colore che vira dal verde al bianco, ma presenta anche parti di colore blu, giallo, nero e marrone. Ne esistono due sottospecie, ovvero D. a. accipitrinus e D. a. fuscifrons. Si nutre principalmente frutta, bacche, germogli, semi.
  • Quíscalo, uccello passeriforme della famiglia Icteridae, diffusa in Nord America. Misura circa 32 cm, il suo becco è nero mentre gli occhi sono giallo pallido.
  • Quattrocchi o quattrocchi comune, anatra marina del genere Bucephala, nidifica nella taiga. I maschi misurano circa 45-52 cm mentre le femmine 40-50 cm. Per quanto riguarda la colorazione, i maschi hanno la testa scura con riflessi verdi e una macchia bianca proprio sotto all’occhio, motivo per cui vengono chiamati quattrocchi. Il dorso è altrettanto scuro. Il corpo degli esemplari femmina è invece più grigio anche se il capo rimane scuro.
  • Quattrocchi d’Islanda, anatra marina del genere Bucephala. Rispetto al quattrocchi comune, gli esemplari maschi hanno la testa scura ma caratterizzata da riflessi violacei. Originaria dell’America del Nord, il peso è compreso tra 0,9 e 1,1 Kg e la lunghezza è di circa 40 cm. Si tratta di un’anatra dall’indole mansueta che vive in colonie poco numerose, diffusa soprattutto nelle coste occidentali del Nord America, ma anche in alcune zone dell’Islanda Nord-Orientale, della Groenlandia, e nella penisola del Labrador.

Cavalli con la Q

Alcuni cavalli hanno nomi che iniziano proprio con la Q, ecco quali sono:

  • Quarter Horse, cavallo americano dalla struttura fisica bilanciata, intelligente, curioso e dal temperamento versatile. Esistono sia quarter da corsa che da lavoro e da gara. L’altezza media è di 145-165 cm, il mantello solitamente è di colore marrone chiaro anche se può presentare altre tonalità. Tuttavia se presenta macchie estese, non si parla più di Quarter Horse, ma di American Paint Horse.
  • Quarab, cavallo ottenuto dall’incrocio tra un cavallo arabo e un Quarter horse. Vivace ma anche equilibrato, ha un’altezza media di 142 – 162 cm. Agile, elegante e socievole. Le orecchie sono piccole, gli occhi grandi, il dorso largo, gli arti lunghi e robusti, il collo lungo, il petto decisamente muscoloso.

Altri animali con la Q

Dal quercino alla quadrula, dal quagga al quokka, nomi di animali decisamente curiosi, probabilmente sconosciuti ai più. Ecco un elenco dei principali.

  • Quagga, sottospecie estinta della zebra delle pianure un tempo diffusa in Sudafrica. Rispetto alle altre zebre, la quagga aveva strisce nere solo sulla parte anteriore del corpo e nella parte centrale le strisce si schiarivano progressivamente e al tempo stesso risultavano più distanziate. La parte posteriore della quagga era completamente bruna.
  • Quercino, roditore appartenente alla famiglia dei Gliridae, diffuso soprattutto in Europa. Ne esistono numerose sottospecie. La lunghezza massima è di 16-17 cm senza la coda, che da sola può raggiungere addirittura i 12 cm. Il manto è di colore grigio tendente al rosso sul dorso ed è bianco sul ventre. Inoltre ha una caratteristica linea scura in corrispondenza del muso.
  • Quokka, marsupiale del genere Setonix appartenente alla famiglia dei Macropodidi, ha un’alimentazione erbivora, il suo peso è compreso tra i 2,5 e i 5 Kg, ed è diffuso solo nel sud-ovest dell’Australia occidentale.
  • Quadrula, mollusco della famiglia Unionidae
  • Quoll tigre, gatto marsupiale appartenente alla famiglia dei Dasiuridi. Proviene dall’Australia, ha un peso compreso tra 3,5 e 1,8 kg a seconda del sesso. E’ il più grande marsupiale carnivoro dell’Australia e addirittura il più lungo di tutto il mondo.
Il quokka è una specie animale purtroppo a rischio di estinzione.

Animali con la Q in italiano

Quali sono gli animali con la q in italiano? Finora ne abbiamo visti diversi, ecco l’elenco completo:

  • Quetzal splendente, uccello dell’America Centrale
  • Quelea beccorosso, uccello della famiglia dei Ploceidi
  • Quinaquina, pappagallo dell’Amazzonia
  • Quíscalo, uccello passeriforme
  • Quagga, sottospecie estinta della zebra
  • Quercino, roditore appartenente alla famiglia dei Gliridae
  • Quokka, marsupiale del genere Setonix
  • Quattrocchi, anatra marina
  • Quoll, gatto marsupiale

Animali con la Q in inglese

Ed ecco alcuni animali con nome inglese che inizia per q.

  • Quarter Horse, cavallo
  • Quail, ovvero quaglia
  • Queen Snake, serpente

Altre guide sugli animali

Potrebbe interessarti anche:

Published by
Laura De Rosa