Come fare una maschera nutriente per pelli secche e mature tutta naturale
Ecco per voi la ricetta di una maschera nutriente per pelli secche e mature all’avocado e crème fraîche e miele da provare subito.
Contenuti
Vi proponiamo una semplice ricetta per imparare a fare una maschera nutriente per pelli secche e mature ma prima alcuni piccoli consigli generali da seguire in tutte le preparazioni:
Cominciamo con il consigliarvi di preparare una maschera addolcente per le prime operazioni di pulizia, adatta a tutti i tipi di pelle, che vi servirà come base per la maschera nutriente.
Qui l’azione astringente e disinfettante viene dall’argilla verde – una miscela di minerali per uso estetico da acquistare in farmacia o erboristeria – mentre yogurt e pera nutrono la pelle e l’olio di mandorle è emolliente e lenitivo. Gli ingredienti sono reperibili facilmente nelle erboristerie:
A cui potete aggiungere il benzoino per le sue proprietà tonificanti, balsamiche e antiossidanti, e il polline dalle note proprietà antiage.
Preparazione. Mescolate con uno sbattitore elettrico in una ciotola di plastica tutto gli ingredienti e stendere con un pennello sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciare in posa per 30 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Si conserva in un recipiente di vetro chiuso bene in frigo per 4-5 giorni.
A questo punto, potete alternarla con la maschera nutriente per pelli secche e mature. L’azione nutritiva dell’avocado e della crème fraîche – una specie di panna acida che trovate nel banco frigo del supermercato – è coadiuvata dalle proprietà antibatteriche e anti-micotiche del miele.
Il tutto è arricchito dalla pappa reale che ha effetto rivitalizzante delle cellule, rendendo così la pelle morbida e luminosa, e dalla vitamina E dalle note proprietà elasticizzanti e antirughe. In questo caso potete procurarvi questi ingredienti presso il supermercato:
Preparazione. In una ciotola versate tutti gli ingredienti e battete con il mixer a immersione o una frusta elettrica. Mettete in posa per 15 minuti lasciando la zona occhi e risciacquate bene. Si conserva in un recipiente di vetro chiuso bene in frigo per 4-5 giorni.
Scopri altre maschere per la pelle da fare da soli:
Esistono anche un paio di libri in tema di autoproduzione cosmetica da cui trarre buoni consigli e preziose ricette:
€ 9.9 |
100 ricette per lei e per lui € 9.9 |
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.
View Comments
grazie adoro le ricette naturali antirughe :) e mi piace la sera coccolarmi con una bella maschera viso fai da te prima leggevo su un sito molto bello che si chiama pelle radiosa
anche altre ricette di maschere fai da te di bellezza si adoro la pelle morbida e liscia ! e ho trovato varie ricette molto carine che sconoscevo ad esempio non avevo mai usato l'aceto di mele per le maschere viso naturali, insomma combattere le rughe è il mio obbiettivo e amo farlo naturalmente ! ma mi aiuto anche con un ottimo siero antirughe che si puo usare nel contorno occhi e su tutto il viso all' acido ialuronico e argireline , scoperto su una pagina fb di cosmetici non so se siano i peptidi o l acido ialuronico ma le mie rughe da quando lo sto usando (neanche un mese) sono molto piu leggere e la pelle appare morbida e uniforme !
Grazie per le ricette, sempre utili!
Consiglio un'ottima crema viso antirughe biologica all’olio di Argan e al pregiatissimo olio di Cactus..
Si può acquistare dal shop online Konooz Argan
Ciaooo