Diete

Dieta tao, per stare bene nel corpo, nella mente e nello spirito

Cos'è e su quali principi si fonda la dieta taoista

La dieta tao mira a ripristinare l’equilibrio dello yin e dello yang, le due forze opposte e complementari che regolano la nostra esistenza, attraverso il cibo. Da questo equilibrio derivano il benessere fisico e, in egual misura, anche quello mentale e spirituale. Secondo il taoismo, l’alimentazione costituisce uno strumento terapeutico importante per tenere in equilibrio yin e yang, da abbinare ad altre pratiche utili allo stesso scopo, come la meditazione, i massaggi e il qigong.

Dieta tao, per stare bene nel corpo, nella mente e nello spirito

Cos’è la dieta tao

La dieta tao o dieta taoista è il regime alimentare seguito dai seguaci del taoismo. Da sempre, i taoisti danno grande importanza all’alimentazione, ritenuta una forma energetica essenziale per il mantenimento della salute fisica, mentale e spirituale.

La dieta taoista delle origini non aveva nulla a che vedere con quella moderna. Si predicava infatti l’astensione totale dal cibo, supportata da un nutrimento fatto di sola aria.

Come accade in molte religioni orientali, anche la dieta tao ha una prevalenza vegetariana.

La dieta tao è semplice. Si basa essenzialmente sul consumo di cereali integrali, frutta, verdura, semi, noci, soia, tofu, erbe e tè.

A cosa serve la dieta tao

Scopo principale della dieta tao è il ripristino dell’equilibrio tra Yin e Yang, ovvero le forze che regolano la nostra esistenza, tramite le abitudini alimentari.

Solo grazie a questo equilibrio è possibile essere in armonia con la natura, e di conseguenza con il Tao, raggiungendo così un benessere psico-fisico totale.

Come funziona la dieta tao

Questo regime alimentare si basa su come gli alimenti vanno ad interagire sullo Yin e/o sullo Yang del nostro corpo.

La dieta tao non è univoca. Non esiste un protocollo valido per tutti. Viene infatti studiata ad hoc sul singolo individuo, assecondando i bioritmi naturali del suo corpo.

I principi base della dieta tao

Alla base della dieta tao c’è il principio che il nostro organismo è regolato da 2 energie opposte: yin (la componente femminile, la terra, il freddo) e lo yang (la componente maschile, il movimento, il calore).

Per star bene, dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale, così come anche per dimagrire, questi due poli energetici devono essere in equilibrio all’interno dell’organismo. Ne consegue pertanto che un soggetto in cui prevale la carica yin, attraverso il cibo dovrà rafforzare la sua parte yang, e viceversa.

Secondo l’antica medicina tradizionale cinese, ogni alimento ha caratteristiche uniche derivanti dalla sua forma, dal suo colore e dall’ambiente da cui proviene. Per questo, secondo i taoisti dovremmo cibarci di prodotti freschi e di stagione, meglio se biologici e a km0.

Le regole della dieta tao

  • Ogni cibo, prima di essere cotto, va tagliato a tocchetti, della misura di un boccone
  • I cibi vanno cotti al vapore oppure saltati velocemente in padella senza grassi aggiunti
  • Verdure, cereali e legumi vanno sistemati nel centro del piatto
  • Evitare o consumare di rado i cibi umidi, come grassi, zuccheri, latticini e frutti ricchi di acqua perché affaticano la milza che è considerato un organo fondamentale
  • Mangiare ogni singolo boccone lentamente e con calma dando valore al cibo
  • Non mangiare troppo per non appesantire lo stomaco e l’apparato digerente
  • I cibi devono essere tiepidi e quelli crudi a temperatura ambiente
  • Bere lontano dai pasti, preferendo liquidi naturali (es. tè verde, infusi e tisane) a piccoli sorsi e senza esagerare con le quantità (la dieta tao non sostiene la canonica regola dei 2 litri al giorno di acqua)
  • Tra un pasto e l’altro devono trascorrere almeno 5-6 ore
  • Mantenere il silenzio a tavola

Cosa possono mangiare i taoisti

In questa dieta, la componente vegetariana prevale. I cibi consentiti sono:

dieta tao
Nel complesso, si tratta di un regime alimentare piuttosto sano, che aiuta ad evitare il cosiddetto junk food.

Cosa non possono mangiare i taoisti

Sono invece banditi:

  • i cosiddetti “cibi umidi”, ovvero i latticini, i grassi, gli zuccheri, gli agrumi e i frutti acquosi
  • il junk food, ossia: biscotti, torte, dolci, gelati, salumi e insaccati, cioccolato e tutti i prodotti industriali in genere
  • Sale, zucchero e tutti gli insaporitori perché i cibi vanno apprezzati nella loro naturalezza

Dieta tao, esempio

I seguaci della dieta tao suggeriscono di cominciare la giornata assumendo, a digiuno, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, inteso come una cura naturale in quanto migliora i processi digestivi, previene la stitichezza e riduce i livelli di colesterolo.

La portata principale è sempre costituita da una abbondante insalata mista di frutta e verdura cruda condita con olio EVO e insaporita con spezie. Volendo, per dare una nota croccante, è possibile aggiungere anche una manciata di semi oleosi, fonte di grassi buoni.

Gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio devono essere a base di frutta e/o verdura. Optare quindi per succhi o centrifugati, gelati con latte di soia e sorbetti.

Dieta tao, schema menù

Ora che abbiamo spiegato quali sono i principi su cui si basa la dieta tao, vediamo come metterli in pratica con alcune idee dei vari cibi da consumare nel menù giornaliero.

  • Colazione: un bicchiere di latte di soia (o di riso) a temperatura ambiente + 3 biscotti integrali oppure un tè + 3 gallette con 1 cucchiaino di marmellata
  • Pranzo: 50 gr di spaghetti di riso + bistecca ai ferri + verdure oppure 70 gr di pasta con verdure e 50 gr di carne magra oppure 70 gr di pasta con gamberetti cotti al vapore + 80 gr di merluzzo con contorno di carote e broccoli cotti al vapore
  • Cena: zuppa con 70 gr di orzo o mais cotta in brodo vegetale+ 80 gr di sogliola cotta vapore + broccoli e carote oppure 70 gr di riso con carote + mix di fagioli di soia e fagiolini (100 gr in totale) conditi con salsa di soia oppure zuppa in brodo vegetale con 70 gr di riso o di miglio + 100 gr di tofu e verdure miste saltati in padella

Dieta tao, le nostre considerazioni finali

Visti i principi base, più che di una dieta, sarebbe più corretto parlare di una alimentazione sana e molto equilibrata in cui si fa largo uso delle proteine vegetali, a scapito di quelle animali, dei carboidrati e dei grassi che, invece, vengono ridotti al minimo.

Pertanto, indipendentemente dalle convinzioni religiose, la dieta tao è un ottimo modo per mantenersi in forma mangiando bene e in maniera salutare.

Altri approfondimenti

Sempre in tema diete, forse ti potrebbero interessare anche questi altri post:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio