Dimagrire velocemente fa male? Quello che devi sapere.

di Elle del 8 luglio 2017

Diffidate delle diete che promettono di dimagrire velocemente. Perdere peso in tempi troppo brevi rischia di essere controproducente per il nostro benessere psicofisico. Ecco allora come cambiare il proprio stile di vita per riacquistare la forma fisica.

Dimagrire velocemente è un obiettivo che molti vorrebbero perseguire, pensando di poter ottenere risultati efficaci in breve tempo. Diete particolarmente restrittive o esercizio fisico eccessivo, tuttavia, non sono la soluzione più adeguata per perdere perso e possono comportare dei rischi per la salute. Meglio, inoltre, evitare prodotti farmaceutici che promettono di perdere taglie troppo in fretta.

Il nostro corpo ha bisogno di tempo per modellarsi e ritornare alla sua forma migliore. Ecco allora alcuni pratici consigli per raggiungere il peso desiderato più o meno rapidamente.

Dimagrire velocemente vs dieta equilibrata

Per riuscire a perdere peso e rientrare nel proprio peso forma è importante adeguare il proprio stile alimentare. Adottare una dieta equilibrata e sana è il modo ideale per ottenere buoni risultati a lungo termine.

Spesso le diete troppo rigide che promettono risultati miracolosi tendono a fallire. Non avendo modificato radicalmente le proprie abitudini alimentari, i chili persi vengono rapidamente ripresi. Un segreto per ottenere risultati duraturi è dilazionare l’apporto calorico giornaliero consumando 5 piccoli pasti. Prima colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena dovranno prevedere l’assunzione di cibi leggeri, privilegiando frutta e verdura.

dimagrire velocemente

Dimagrire velocemente richiede una modifica radicale del proprio stile alimentare

Anche l’idratazione è fondamentale per espellere i liquidi in eccesso e favorire la giusta motilità intestinale. In cucina, inoltre, è bene ridurre notevolmente la quantità di sodio assunta.

Basta allora ridurre o eliminare sale, prodotti stagionati (salumi e formaggi) e dado da cucina. Utilizzare spezie, erbe aromatiche e gomasio è un espediente per condire le pietanze senza usare il sale.

Dimagrire velocemente: l’attività fisica

Associare l’esercizio fisico ad una corretta dieta alimentare è fondamentale per perdere peso in tempi abbastanza brevi. Del resto, solo così si favorisce il rassodamento di pelle e muscoli, svuotati dalla perdita di adipe. Per mantenersi in attività può essere sufficiente anche camminare appena svegli, magari ancora a digiuno.

dimagrire velocemente

Dimagrire velocemente: è possibile associando anche il giusto esercizio fisico.

In questo modo si ottengono effetti snellenti maggiori e un’accelerazione del metabolismo. Durante la giornata, inoltre, se non si ha molto tempo per fare sport, si può scegliere sempre l’opzione meno sedentaria.

Prendere le scale, invece dell’ascensore, oppure fare percorsi a piedi o in bici, se possibile, invece di muoversi in auto o moto.

Le principali diete, con punti di forza e debolezza

Per approfondire, leggi anche queste schede sulle altre diete dimagranti:

Altri articoli interessanti su dimagrimento e dintorni

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment