Se volete stupire i vostri ospiti vi suggeriamo un trucco, preparate un dolce o qualche portata dall’insolito color verde. Come? Semplicemente utilizzando tra gli ingredienti la farina di pistacchio: particolare, salutare e sicuramente originale. Rimarranno piacevolmente sorpresi, alla vista e all’assaggio!
Contenuti
In questo post vi raccontiamo le proprietà di questa farina, vi spieghiamo come realizzarla in casa e soprattutto vi diamo qualche idee per come poterla utilizzare.
La Farina di Pistacchio è costituita semplicemente da pistacchi sgusciati che vengono tritati fino a ottenere una consistenza più fine della più nota Granella di Pistacchio, che invece ha un taglio leggermente più grosso.
100 g di prodotto forniscono 578 Kcal così ripartite:
Oltre a conferire una particolare nota verde ai piatti, la farina di pistacchio dona un sapore delizioso agli impasti per torte, pane e biscotti. Ed ancora, regala un tocco originale anche a preparazioni di tutti i giorni, ad esempio può essere utilizzata come semplice guarnizione per dolci tradizionali o come panatura per carne e pesce.
Come tutte le farine senza glutine, anche questa è particolarmente nutriente. Ecco le sue proprietà benefiche:
Non è un prodotto ancora molto diffuso e per questo può risultare difficoltoso reperirla nei normali supermercati, anche quelli più forniti.
Online invece si trovano tanti rivenditori, soprattutto aziende siciliane.
Non è particolarmente economica. Online una confezione da 100 gr costa circa 5,45 euro.
Nonostante il prezzo non proprio moderato, considerate sempre però che non viene mai utilizzata in grandi quantità e quindi la spesa, in qualche modo, si ammortizza.
Se non la doveste trovare già pronta al supermercato, dal momento che non è un prodotto molto richiesto, la potete tranquillamente preparare da voi in casa, così come qualsiasi altro tipo di farina a base di frutta secca.
Il procedimento è semplicissimo e non servono particolari strumenti, è sufficiente un frullatore. Vi occorrono:
Preparazione. Versate pistacchi e fecola all’interno del tritatutto e frullare ad intermittenza senza far scaldare le lame, un po’ alla volta, finché si forma la farina. Attenzione a non tritare troppo a lungo, perchè con il calore fuoriesce l’olio dei pistacchi, creando una pasta, che è ottima da gustare con i dolci ed è un vero e proprio burro vegetale!
Trattandosi di un frutto oleoso, durante la fase di tritatura, i frutti di pistacchio potrebbero rilasciare i loro oli, rendendo così umido il composto e difficoltosa la formazione della farina.
Il trucco consiste nel mettere i pistacchi sgusciati nel freezer il giorno prima, o qualche ora prima di preparare la farina, in modo da evitare il rischio di fuoriuscita di tali olii.
Una volta realizzata, la farina va conservata in barattoli a chiusura ermetica.
Se la vostra ricetta prevede che la farina di pistacchio debba essere consumata senza cottura, potete evitare di mettere l’amido.
La farina di pistacchio si presta per lo più per preparazioni dolci. Gli abbinamenti migliori la vedono protagonista insieme con ricotta, crema pasticcera, gelato, cioccolato e caffè.
Nelle preparazioni salate, più che altro viene spolverata sulla pasta oppure utilizzata per le panature di carne e pesce, ad esempio per cucinare filetti in crosta.
Ingredienti per circa 25 biscotti
Preparazione. Montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete l’uovo, continuando a mescolare con le fruste. Unite la fecola di patate e le due farine. Aggiungete quindi il lievito e il pizzico di sale, impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e poco appiccicoso.
Trasferite il composto in freezer per circa 10 minuti. Ricavate quindi una serie di palline (più o meno grandi come una noce) e disponetele su una placca da forno rivestita. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate e spolverate di zucchero a velo.
Ingredienti per 12 muffin:
Preparazione. Con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero. Inserite, nell’ordine, l’olio, il latte, la farina bianca, il lievito e la farina di pistacchio. Continuate a mescolare il composto con lo sbattitore a velocità minima. Versate il composto negli appositi pirottini per muffin. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta raffreddati, con l’aiuto di una sac-à-poche, inserite al centro di ogni muffin una generosa dose di golosa crema di pistacchi. Spolverare con granella di pistacchi.
Ingredienti della classica torta allo yogurt ma con una parte di farina di pistacchi:
Preparazione. Mescolate tutti gli ingredienti, usando il vasetto di yogurt come misurino, e aggiungete il lievito per ultimo. Versate il composto in una teglia da 23 cm di diametro e infornate a 180° per 45 minuti. Una volta sfornata, fate raffreddare e guarnite a piacere con crema e granella di pistacchi.
Ingredienti della sbrisolona:
Per la farcia:
Preparazione. Mescolate le farine, lo zucchero ed il lievito, quindi fate la fontana e mettete al centro il burro ammorbidito a tocchetti. Lavorate con la punta delle dita fino a formare un composto di consistenza sabbiosa. Aggiungete il latte continuando a lavorare. Stendete la pasta spessa 1 cm e sistematene ¾ come base della torta in uno a stampo a cerniera foderato con carta da forno. Nel frattempo preparate la farcia, lavorando la ricotta con lo zucchero setacciato, la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato. Versate la farcia sulla base di impasto e livellate con una spatola. Sbriciolate l’impasto rimasto. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa mezz’ora. Servite fredda.
Dall’insolito color verdino, questo pane è delizioso per accompagnare zuppe e minestre. Ingredienti
Preparazione. In una ciotola capiente mescolate le farine insieme al sale. Sciogliete il lievito in 3 cucchiai di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta l’acqua e l’olio. Formate una palla da far lievitare almeno per un paio d’ore in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.
Dopo la prima lievitazione lavorate nuovamente l’impasto. Sistematelo in una teglia per pane in cassetta oppure formare 8 panini. Fate lievitare per un’altra ora e infornare a 180° per circa 30-35 minuti. Per ottenere una bella doratura, al termine della seconda lievitazione e prima di infornare, spennellate la superficie con una miscela di acqua e malto oppure con del latte o il rosso d’uovo.
Ti potrebbero interessare anche questi articoli relativi ad altre farine alternative:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.