Ecco la ricetta per imparare a farsi il latte detergente per il viso per pelli miste o grasse in casa, con pochi ingredienti facilmente reperibili in frigo e in dispensa.
Contenuti
Per restare sempre i tema di cosmetici naturali scopriamo come fare il latte detergente ed il tonico per pelli miste o tendenzialmente grasseper chi soffre di impurità della pelle ed eccesso di sebo, che rendono il viso lucido.
Le proprietà astringenti della bardana e dell’ortica sono bilanciate dall’effetto rinfrescante della menta mentre lo yogurt idrata e nutre senza far ‘tirare’ la cute.
Cominciamo dagli ingredienti necessari
Ed ora passiamo al procedimento da seguire passo passo.
Per prima cosa fate un decotto con la radice di bardana facendola bollire nell’acqua, per 10 minuti a fuoco medio in un pentolino coperto. A questo punto aggiungete le altre erbe lasciando tutto in infusione a fuoco spento per altri 15 minuti. Questa è l’acqua d’infusione.
Filtratela con una garza o un telo di lino o cotone a maglie larghe e una volta freddo aggiungete lo yogurt, amalgamando bene il composto.
Applicate sul viso la crema così ottenuta massaggiando delicatamente sulla pelle e risciacquate accuratamente. Completate il trattamento con una crema idratante da stendere sul viso con tocchi leggeri.
Ricordate che iltonico si conserva 2-3 giorni perché è base di yogurt, e rigorosamente in frigorifero, mentre l’acqua di infusione può essere anche conservata in frigo o a temperatura ambiente e utilizzata successivamente.
Scopri altre maschere per la pelle da fare da soli:
Per saperne di più sui cosmetici fa-da-te ecologici e biodegradabili, ecco dei libri interessanti:
Eccovi altre guide sul tema della cosmesi naturale che vi potranno interessare:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.