Mallo di noce: proprietà e utilizzi in ambito cosmetico
La polpa del frutto dell'albero di noci che abbronza e dona splendidi riflessi ai capelli
Andiamo alla scoperta del mallo di noce. Le sue proprietà sono infatti note da tempo nel campo della medicina popolare e in Cina era alla base di trattamenti per disturbi come asma, costipazione, lombalgia e impotenza.
Ricco di oli vegetali, oggi viene più che altro usato per scurire i capelli.
Sommario
- Cos’è il mallo di noce
- Mallo di noce nera
- Quali sono le proprietà del mallo di noce
- Usi del mallo di noce
- Peri capelli
- Mallo di noce e hennè
- Per capelli bianchi
- Mallo di noce abbronzante
- Medicina popolare
- Utilizzi in ambito alimentare
- Ricetta per olio abbronzante al mallo di noce
- Tintura per capelli di mallo di noce
- Il mallo di noce è velenoso?
- Dove si compra il mallo di noce
Cos’è il mallo di noce
È la parte carnosa del frutto prodotto dall’omonima pianta (Juglans regia L.). Le noci che acquistiamo e che comunemente mangiamo, non si presentano in natura così come le troviamo al supermercato.
Il guscio è infatti protetto da uno strato polposo non commestibile, il mallo, per l’appunto, rivestito a sua volta da una buccia.
Mallo di noce nera
Il mallo può quindi essere considerato come la polpa del frutto dell’albero di noci.
Quando il frutto è maturo, il mallo è di colore verde. Tale colorazione, con il passare del tempo, si scurisce sempre più per l’azione dei tannini in esso contenuti, fino ad assumere la tipica colorazione marrone scuro.
Quali sono le proprietà del mallo di noce
Oltre al tannino, il mallo contiene flavonoidi dall’azione antiossidante e composti chimici noti come naftochinoni, tra cui spicca lo juiglone.
Grazie a queste sostanze, il mallo di noce ha proprietà antisettiche, antibatteriche, vermifughe e astringenti ed è conosciuto per la sua azione colorante e cheratinizzante.
Usi del mallo di noce
Proprio per via delle sue proprietà pigmentanti, il mallo di noce è usato in ambito cosmetico – sotto forma di oli e polveri – per scurire i capelli chiari e per conferire alla pelle un aspetto abbronzato.
Le sue proprietà coloranti sono note fin dall’antichità: i persiani infatti lo usavano come colorante naturale per tingere tappeti e tessuti.
Peri capelli
Se applicato con costanza, questo prodotto è in grado di scurire gradualmente, nel tempo, i capelli chiari. Dona un effetto riflessante più che coprente.
Il risultato finale sarà ovviamente determinato anche dalla colorazione di base e dal tempo di posa.
Per il medesimo scopo si utilizza anche l’olio di mallo di noce puro che, applicato sui capelli, dona riflessi castani.
Mallo di noce e hennè
La polvere ottenuta dalla macinazione della polpa essiccata delle noci viene aggiunta alle miscele di henné per la colorazione naturale dei capelli, così da conferire riflessi ramati ai capelli neri e castani.
Per capelli bianchi
Sui capelli bianchi non garantisce alcuna copertura, dal momento che non è un pigmento tintorio, ma soltanto riflessante.
Se si decide di trattare i capelli bianchi con questa polvere, bisogna sapere fin dall’inizio che si otterrà una tinta ambrata destinata a svanire con i lavaggi.
Tuttavia, si possono trattare i capelli bianchi con il mallo di noce se unito ad altre erbe dal potere tintorio, come ad esempio l’henné.
Mallo di noce abbronzante
L’olio ottenuto dalla spremitura della polpa delle noci è un ottimo abbronzante naturale, usato tradizionalmente per scurire la pelle di viso e corpo.
Questa proprietà è spesso sfruttata dai culturisti, che applicano l’olio sulla pelle poco prima delle gare per definire e far risaltare meglio i muscoli.
Medicina popolare
Nella medicina popolare cinese, il mallo e le foglie di noce trovano impiego per il trattamento di una grande varietà di disturbi, quali:
- asma
- costipazione
- lombalgia
- impotenza
Utilizzi in ambito alimentare
Attualmente viene utilizzato anche in ambito alimentare come colorante e aromatizzante nella produzione di liquori, come il nocino.
Ricetta per olio abbronzante al mallo di noce
L’olio di mallo di noce con proprietà abbronzanti si può realizzare facilmente anche in casa. È sufficiente lasciarlo immerso per almeno una settimana in un olio vegetale di base che può essere olio di oliva, di mandorle, di argan o di cocco.
Per un’ottima conservazione del prodotto, utilizzare una bottiglia scura.
Attenzione che quest’olio non ha protezione solare per cui dovete ricordarvi di spalmare prima una crema protettiva o esporvi per poco tempo al sole se avete passato quest’olio sulla pelle. Potreste andare incontro a serie ustioni!
Tintura per capelli di mallo di noce
Si tratta di un procedimento piuttosto facile. Basta aggiungere la polvere di mallo di noce in acqua calda fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo e cremoso.
Aggiungere quindi bicarbonato di sodio, importante per rafforzare la colorazione. Attendere un quarto d’ora circa e applicare sui capelli che devono essere rigorosamente puliti.
Coprire la testa con della pellicola o con una cuffia e lasciare in posa dai 20 minuti alle 2 ore a seconda dell’intensità di colore che si vuole ottenere.
Al termine, lavare i capelli con acqua corrente ed effettuare l’ultimo risciacquo aggiungendo un po’ di succo di limone o dell’aceto, che rendono la chioma più luminosa e fissano il colore.
Il mallo di noce è velenoso?
L’uso di questo prodotto è considerato sicuro e, salvo allergie (alle noci o ad altri tipi di frutta secca), non presenta particolari controindicazioni.
Bisogna però prestare attenzione a cani e cavalli, per i quali tale sostanza risulta tossica.
Dove si compra il mallo di noce
I prodotti a base di mallo si trovano facilmente nei negozi di prodotti di bellezza o in erboristeria, ancor più facilmente on line.
Articoli consigliati
Ti consigliamo di leggere anche
- Cera di mimosa per i cosmetici fai da te
- Cinque ricette per fare un balsamo per capelli fai da te del tutto naturale
- Come usare l’aloe vera nel modo corretto
- Le ricette di doposole naturale fai da te, per il viso e per il corpo
- Tutte le virtù del burro di karitè, adatto alla bellezza della pelle e dei capelli, ma utile anche in cucina
Ultimo aggiornamento il 7 Aprile 2024 da Rossella Vignoli
Avete fatto un errore. Avete usato le parole “Tintura Madre” per spiegare come fare una tintura colorante per capelli. Tintura Madre e’ ben altro.
Si, è un errore, che abbiamo corretto, perchè la tintura madre è ottenuta dalla macerazione idroalcolica delle radici, rizomi, foglie, fiori o altro di una pianta, mentre qui si voleva parlare della tintura per capelli. Grazie di avercelo fatto notare.