Cani

Scopriamo da vicino il Pastore rumeno o Ciobănesc Românesc Mioritic

Caratteristiche fisiche, carattere e consigli per la cura

Il Pastore Rumeno, o Ciobănesc Românesc Mioritic, è un cane molosside di grandi dimensioni che ha avuto origine in Romania, precisamente nella regione dei Carpazi. Ricoperto da un lunghissimo e soffice pelo, sembra quasi un enorme peluche. Ottimo cane da pastore per la protezione del gregge, diventa un ottimo cane da guardia della proprietà. Nonostante la massiccia mole, è un cane estremamente agile e veloce, capace di sorprendere i nemici con movimenti rapidi e fulminei.

Scopriamo da vicino il Pastore rumeno o Ciobănesc Românesc Mioritic

Origini del Pastore rumeno

Il Pastore rumeno (Ciobănesc Românesc Mioritic) è presente in Romania da secoli. Proviene dalla regione dei Carpazi ma è diffuso soprattutto nella regione nel Delta del Danubio.

Nelle sue zone d’origine è utilizzato per proteggere le mandrie dai grandi predatori.

Sulle sue origini ci sono varie teorie. Alcuni ritengono discenda dal mastino del Tibet; altri invece parlano di un a ipotetica relazione con il Simocion Greco, un canide preistorico. Ciò che sicuramente si nota è la sua somiglianza – e quindi una parentela – con altri cani da pastore, come l’abruzzese, il maremmano e il Kuvasz.

Il primo standard di razza risale al 1981. Poi venne modificato nel 2002.

In ogni caso, il riconoscimento ufficiale della razza da parte della FCI, ha avuto luogo il 6 luglio 2005 a Buenos Aires.

Si tratta di un cane ancora poco noto nel nostro Paese.

Caratteristiche fisiche del Pastore rumeno

È un cane grande e massiccio, dal corpo forte e muscoloso, che comunque si muove in maniera agile ed armoniosa. È ricoperto da un pelo lungo e molto folto.

Analizziamo più da vicino le sue caratteristiche fisiche.

  • Corpo: robusto, massiccio e muscoloso
  • Testa: grande e massiccia, è leggermente bombata e con l’occipite protuberante
  • Collo: robusto e forte
  • Muso: un po’ più corto rispetto alla testa
  • Mascelle potenti con labbra adese
  • Tartufo: largo e di colore nero
  • Occhi: di medie dimensioni, hanno forma leggermente ovale. Il colore può essere ambra o nocciola. Lo sguardo è calmo e intelligente
  • Orecchie: cadenti e di lunghezza media, formano una “V” e restano ben aderenti alle guance. L’attaccatura è in alto
  • Pelo: presenta il doppio pelo. Quello di copertura è lungo fino a 18 cm e somiglia al pelo della pecora; il sottopelo è liscio e morbido, denso e impermeabile
  • Coda: di lunghezza media, è portata alta ed è ricoperta da un folto pelo
  • Colore: bianco crema, talvolta con macchie grigio chiaro o grigio scuro/nero. Esistono comunque alcuni esemplari anche di colore grigio chiaro

Dimensioni

Altezza misurata al garrese:

  • maschi: tra 70 e 75 centimetri
  • femmine: tra 65 e 70 centimetri nei maschi

Sia per i maschi che per le femmine, il peso va da 50 a 65 kg

Carattere del Pastore rumeno

Leale, disciplinato e molto affidabile, il Ciobănesc Românesc Mioritic è un cane dal carattere mite e ed educato.
Docile e protettivo con la sua famiglia, è invece diffidente con gli estranei.

Ama i bambini con cui ama giocare e verso i quali si dimostra paziente e protettivo. È un cane socievole che va d’accordo anche con altri cani.

Essendo in origine un cane pastore, per la vita domestica è un perfetto cane da guardia. È un cane molto forte. Nel suo Paese d’origine si dice riesca lottare contro orsi e lupi.

Addestramento

Per le sue caratteristiche fisiche e di temperamento, questo cane pastore è adatto a svolgere molte funzioni. Grazie alla sua mole, è ad esempio adatto come cane anticatastrofe, capace di ritrovare e di estrarre facilmente una persona ferita sotto le macerie o sepolta nella neve.

Se adeguatamente addestrato, può essere un ottimo cane da polizia perché col suo finissimo fiuto è in grado di scoprire tracce droga o seguire la pista di ricercati.

pastore rumeno
Un perfetto cane da guardia, leale e affettuoso.

Salute e patologie del Pastore rumeno

In genere è un cane piuttosto robusto che gode di buona salute. Può essere soggetto a displasia dell’anca, ma comunque si tratta di una patologia ereditaria. Per evitare il rischio di torsione gastrica, meglio limitarsi ad un solo pasto al giorno.

Cura del Pastore rumeno

Questo cane ha poche esigenze. Occorre prestare molta cura solo al suo folto mantello.

Pelo e toelettatura

Va spazzolato tutti i giorni per almeno 10 minuti per evitare la formazione di noci. Come la maggior parte dei cani da pastore, il sottopelo morto va spazzolato contropelo usando una spazzola a setole metalliche o un pettine metallico. Controllare spesso le orecchie del cane e, usando delle speciali pinzette arrotondate, strappare gli eventuali peli cresciuti all’interno delle orecchie perché potrebbero provocare l’otite.

Evitare i bagni frequenti per non eliminare l’impermeabilizzazione del manto.

Alimentazione

Questa razza canina va nutrita con un unico pasto razionato nel corso della giornata per evitare episodi di torsione gastrica.

Movimento

È un cane molto energico e resistente che ha bisogno di abbastanza spazio per correre liberamente. Non è adatto alla vita in appartamento. Occorre mettergli a disposizione almeno un giardino dove correre e giocare, e bisogna portarlo fuori molto spesso per consentirgli di dare libero sfogo alla sua irruente potenza.

Pastore rumeno
Questo cucciolo è destinato a crescere non poco…

Quanto vive un Pastore rumeno

Con una vita media di circa 14 anni, si tratta di un cane abbastanza longevo.

Quanto costa un Pastore rumeno

Il prezzo per questo cane va da 700 a 1200 euro.

Altri approfondimenti

Sui cani da pastore, scopri anche queste altre razze:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio