Orto e giardino

Piccoli giardini da copiare: splendide oasi di relax in spazi ristretti

Tante belle idee per allestire uno spazio esterno anche di dimensioni ridotte

In questa guida pratica troverete tante idee per dei piccoli giardini da copiare. Avere un giardino è il sogno di molti e il privilegio di tanti. Una zona esterna costituisce una vera e propria oasi di benessere da vivere e sfruttare soprattutto nella bella stagione, per leggere, riposare, mangiare, accogliere gli amici etc… Senza dimenticare la piacevolezza e i benefici che apporta fare giardinaggio o occuparsi di un orto. Tuttavia, non sempre si ha tanto spazio a disposizione. Ma con un’organizzazione ben studiata e i giusti consigli, progettare e arredare un giardino piccolo diventerà un gioco da ragazzi.

Piccoli giardini da copiare: splendide oasi di relax in spazi ristretti

Piccoli giardini da copiare: l’importanza della progettazione

Quando si tratta di arredare e strutturare un ambiente, gli spazi ridotti rappresentano sempre una bella sfida, siano essi interni che esterni.

Perché allestire un piccolo giardino?

Alla base di ogni scelta ci deve essere una buona progettazione, che tenga conto delle esigenze e dei desideri di chi dovrà vivere quel determinato ambiente.

Nel caso specifico di un giardino piccolo, la prima cosa da chiedersi è come lo si vorrà sfruttare: un’oasi rigogliosa di verde piena di piante e fiori, una stanza aggiuntiva da vivere come una sala relax o un ambiente dove cucinare e mangiare durante la bella stagione magari organizzando un barbecue, un’area gioco per i bambini…

Piccoli giardini da copiare

La progettazione di un piccolo giardino

Una volta stabilita quale sarà la finalità principale del giardino, diventerà più facile scegliere come organizzarlo e con che genere di arredi riempirlo. Ecco alcuni elementi-chiave per la progettazione.

  • Ordine, equilibrio ed armonia. Mantenete sempre un certo ordine ed equilibrio. Suddividete in maniera equa e proporzionata lo spazio a disposizione (seppur piccino) ed evitate il sovraffollamento di arredi, piante, oggetti e complementi vari, che crea un immediato senso di disordine e trascuratezza. Il giardino deve essere funzionale. Bisogna avere la possibilità di muoversi con agio senza troppi impedimenti. Oltre che essere presenti nelle giuste quantità, piante e complementi d’arredo devono essere disposti in maniera ordinata per conferire all’ambiente un senso di pace e di equilibrio.
  • La scelta della pavimentazione. La scelta tra prato o pavimentazione dipende principalmente da come si vuole organizzare e vivere l’area esterna. Tavoli, sedie e poltroncine stanno meglio su superfici piane. In un ambiente più ‘selvatico’ ricco di piante e fiori, invece, lastroni in pietra o in ghaia potrebbero essere servire per creare vialetti e piccoli sentieri.
  • Pareti e divisori. Sono tanti i modi per definire e delimitare alcune aree: una siepe, un ombrellone, una pergola, un tavolo da pranzo, delle fioriere, delle bordure… Utilizzare delle strutture fisse può essere poi utile anche per farvi crescere piante rampicanti, come edera<, glicine, vite americana, rose e bounganville.
  • Altri consigli. Per donare dinamicità all’ambiente, rendendolo vivace, si possono usare bordure in pietra per contenere piante e fiori. Per creare invece un angolo romantico, si può allora giocare con l’elemento acqua (ad esempio una fontanella o un mini-stagno), che dona un immediato senso di rilassatezza.

Piccoli giardini da copiare: la scelta dello stile

Grandi o piccoli che siano, i giardini devono presentare una coerenza stilistica con l’abitazione principale di cui costituiscono l’area esterna.

Qui di seguito andremo ad indicare le linee guida per creare ed arredare piccoli giardini in base allo stile dell’abitazione principale.

Piccoli giardini da copiare in stile moderno

Un piccolo giardino moderno deve essere sobrio, privo di tutti quegli elementi superflui e non funzionali. Deve stupire per la sua estetica minimalista ed essenziale, che può farlo assomigliare ad un giardino zen.

Ciò si ottiene con linee pulite e ordinate. Ogni singola area deve essere ben definita e valorizzata per rendere l’ambiente armonioso e ben equilibrato.

Puntare con gli effetti chiaroscurali, per mettere in risalto alcuni angoli grazie all’ombra. Per la parte vegetativa, scegliere piante alte, slanciate ed eleganti, che si sviluppano più che altro in altezza. Per l’illuminazione, optare per i faretti da esterno.

Se ai fiori proprio non si vuole rinunciare, puntare sulle varietà piccole e molto colorate. Disposti lungo linee rette e delimitati da muretti bassi o bordure donano un tocco di allegra vivacità.

Piccoli giardini da copiare in stile rustico

L’immagine di un piccolo giardino rustico richiama semplicità, naturalezza e sobrietà. Il protagonista della scena deve essere la vegetazione, privilegiando piante sia ornamentali che erbe aromatiche ed erbe officinali. Perfino un piccolo orto sul terrazzo.

L’effetto naturale va ottenuto anche giocando con i camminamenti. In questo caso, è opportuno optare per una disposizione irregolare di pietre, lastre e sassi, da sistemare in modo tale creare dorme morbide e sinuose.

Attenzione però alle dimensioni, che devono sempre mantenere una certa proporzione: sentieri troppo larghi farebbero infatti percepire lo spazio totale ancora più ristretto.

Per l’arredo, puntare su materiali che richiamano la campagna e la rusticità, e quindi legno e ferro battuto.

Piccoli giardini da copiare

Piccoli giardini da copiare in stile zen

Gli appassionati della cultura giapponese possono trasformare una piccola zona outdoor in un angolo di pace dove, oltre a rilassarsi, possono riconnettersi con la natura.

Per realizzare una piccola oasi di tranquillità, basterà delimitarla con dei sassi bianchi di forma regolare e colmarla con sabbia o ghiaia.

Scegliere quindi piante sempreverdi e posizionarle in maniera ordinata cercando di evitare le simmetrie. In caso di spazio sufficiente, valutare anche l’installazione di una piccola fontana o un laghetto artificiale.

Piccoli giardini da copiare: il compromesso del giardino verticale

Il giardino verticale è la soluzione perfetta quando lo spazio è davvero ridotto ma non si vuole rinunciare ad un angolo verde.

Dopo aver installato una o più strutture adiacenti alle pareti, si dovrà alloggiare dei vasi in legno o pietra in cui coltivare le nostre piante.

Per creare un senso di vivace dinamismo, scegliere varietà con cui dar vita a contrasti cromatici e alternare piante di varie misure per giocare anche con le altezze.

Piccoli giardini da copiare senza erba

Se non si vuole dare troppo spazio al verde, soprattutto se non si ha tempo di curare piante e prato come si dovrebbe e con la giusta frequenza, la soluzione ideale è la posa di una bella pavimentazione che vada a coprire la superficie calpestabile del giardino, del tutto o solo in parte.

In questo caso, le alternative riguardano principalmente i materiali e dipendono fondamentalmente dai propri gusti.

Il legno è indicato per donare calore ed eleganza all’ambiente, mentre il grès porcellanato è perfetto per chi, all’eleganza, preferisce un calpestio resistente e che duri nel tempo.

Piccoli giardini da copiare

Ci sono poi anche molte altre soluzioni per ricreare un ambiente accattivante anche senza piante e fiori. Si può infatti giocare con vari elementi quali pietra, acqua, fuoco e luce.

Un’idea potrebbe ad esempio essere una pedana in finta pietra adagiata in un laghetto artificiale, a sua volta alimentato da una fontanella in stile moderno. In questo contesto si potrebbero allora scegliere alcune piante acquatiche da integrare al laghetto, come ninfee, loto, giunco e canna odorosa. Per un risultato finale davvero molto raffinato e sofisticato.

La luce soffusa dei faretti regala un tocco romantico. Infine, per sfruttare il giardino anche in inverno, è ottima l’idea di installare un bel caminetto.

Ed infine, non dimentichiamo che anche chi non ha uno spazio esterno potrà comunque ricavare dei piccoli ma deliziosi mini giardini da interni!

Altri approfondimenti tematici

Ecco altri articoli interessanti da leggere:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio