Coltivare carote nel proprio orto aiuta ad avere sempre la dispensa piena. Ecco la guida pratica per capire come muoversi.
Contenuti
Le carote sono radici dal sapore dolciastro, molto facili da coltivare. Bisogna solo saper scegliere il terreno giusto per la crescita e assicurarsi che il clima sia quello ottimale.
Generalmente si adattano ad ogni clima, ma è meglio che le temperature non siano troppo elevate. Orientativamente dovrebbe essere tra 15 e 25 gradi.
La semina delle carote può avvenire in realtà in qualsiasi momento, avendo cura di tenere in considerazione le esigenze della varietà scelta. Esistono difatti carote precoci e carote tardive.
Questa pianta non può essere piantata nel semenzaio essendo una radice a fittone che necessita di essere messa a dimora direttamente nel terreno.
Le annaffiature devono avvenire in maniera sporadica e solo quando il terreno appare secco. Solo durante l’estate si può arrivare fino a due annaffiature quotidiane. Per germogliare, i semi hanno bisogno di temperature comprese tra 12 e 20 gradi. Se le temperature sono troppo basse, si può utilizzare una copertura che aiuti la piantina a crescere.
Quando compare la quarta foglia, bisogna intervenire per selezionare le piantine più forti e rigogliose. Bisognerà eliminare tutte le altre, che rischiano solo di occupare spazio. Questa operazione si chiama diradamento.
In seguito si procederà con la rincalzatura, utile per aggiungere altro terriccio quando la pianta inizia a crescere. Periodicamente andranno poi eliminate le erbacce infestanti.
Coltivare le carote con ravanello e cipolla aiuterà tenere alla larga parassiti ed insetti. Si possono consociare anche porri e aglio.
Per capire quando si raccolgono le carote basta calcolare un arco temporale di almeno 2 mesi. A quel punto la radice dovrebbe aver raggiunto il diametro di almeno 1 cm.
La particolarità di questo ortaggio è data dalla possibilità di avere un raccolto continuo, per tutto l’anno. Questo implica ovviamente che anche la semina dovrà avvenire con una certa regolarità, di modo da poter vedere sempre nuovi germogli.
La carota va estirpata dal terreno nel suo insieme e poi lasciata qualche giorno ad asciugare. Solo dopo potrà essere messa in frigo.
Subito dopo, il terreno è pronto per accogliere solanacee come patate, piselli, pomodori. Si suggerisce di evitare di coltivare carote nello stesso punto.
FOCUS: I lavori dell’orto mese per mese
È possibile che questa pianta possa ammalarsi e marcire. Quali sono le cause del marciume?
Se avete poco spazio, potete sempre scegliere di coltivare carote in vaso e arricchire così il vostro orto sul balcone. In questo caso dovete avere l’accortezza di puntare su una varietà di carote piccolina, come la “Parigina rossa“.
Le carote saranno pronte quando le foglie iniziano a ingiallire.
SPECIALE: Come fare crescere una pianta da uno scarto alimentare
Si procede in questo modo:
Se ti è interessata questa guida su come coltivare carote, allora ti suggeriamo anche queste guide per coltivare diversi tipi di frutta e ortaggi:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.