Ricette naturali

Panna cotta: la ricetta classica

Panna cotta: dolce tipico piemontese, ecco la ricetta tradizionale per prepararla in casa in pochi passaggi.

La panna cotta è un dolce al cucchiaio simile al budino, ma in realtà ha un sapore del tutto particolare ed unico. Generalmente si serve accompagnata a salse di frutta, cioccolato o caramello e può essere aromatizzata con vari gusti.

Panna cotta: la ricetta classica

Questo dolce è adatto in ogni periodo dell’anno e può essere personalizzato con la frutta di stagione. Oggi sono tante le ricette per variare il suo gusto, ma noi vogliamo presentarvi la ricetta classica ed originale.

Storia della panna cotta

Le origini di questo dolce sono abbastanza incerte. Pare che sia stato inventato da una signora di origine ungherese nella zona delle Langhe, agli inizi del Novecento.

Tuttavia altre versioni parlano di origini del tutto diverse: per alcuni deriverebbe dal Biancomangiare, dolce tipico siciliano. Altri invece ritengono che sia una versione più leggera del dolce bavarese.

Panna cotta ricetta originale piemontese

Ecco la ricetta tradizionale per preparare la panna cotta fatta in casa:

Ingredienti per 6 persone:

panna cotta ricetta
La panna cotta può essere servita con frutta, cioccolato o caramello

Preparazione della ricetta:

  • Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
  • Scaldate il latte a fuoco lento, senza portarlo ad ebollizione, poi fateci scivolare i fogli di colla di pesce, avendoli prima strizzati per bene. Fateli sciogliere nel latte.
  • In una pentola unite panna, zucchero e stecca di vaniglia e fate andare sempre a fuoco lento, mescolando e attendendo che arrivi a bollore.
  • Togliete subito la pentola e aggiungete il latte con la colla di pesce, continuando a mescolare il tutto.
  • Prendete uno stampino simile a quello per fare i plumcake, passatelo sotto l’acqua fredda e versateci il composto. In alternativa potete utilizzare degli stampini da porzione singola, potrete sbizzarrirvi con le forme.
  • Lasciate riposare in frigo almeno 3 ore, di modo che si solidifichi per bene.

Potete servire versandoci sopra del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, del caramello o aggiungendo della frutta a lato, anche esotica. Fate macerare la frutta con zucchero e qualche goccia di limone, per renderla ancora più gustosa.

In frigo può essere tenuta solo 1 giorno, altrimenti va congelata.

panna cotta ricetta classica
La panna cotta è un dolce al cucchiaio facilmente personalizzabile

Panna cotta ricetta per vegani

Questa versione della ricetta senza colla di pesce e senza latte vaccino, è utile anche per coloro che sono intolleranti al lattosio, oltre che per vegani e vegetariani.

Ingredienti per 6 persone:

La procedura è la stessa: in questo caso si utilizza l’agar agar, un’alga naturale che svolge ugualmente la funzione addensante.

Scopri i nostri ricettari per ogni esigenza:

Ultimo aggiornamento il 26 Dicembre 2018 da Rossella Vignoli

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio