Bici elettrica ricaricabile: arriva Zehus Bike + ricaricabile pedalando

di Elle del 25 marzo 2015

E’ possibile andare in bici e ricaricarla? Si, è nata la prima bici elettrica ricaricabile grazie al solo movimento dei pedali.

Gli amanti delle due ruote non temono i possibili inconvenienti degli spostamenti in bici, come la fatica o arrivare sudati, perché è in arrivo una nuova bici elettrica ricaricabile pedalando, grazie ad un nuovo brevetto
Finalmente non ci saranno più scuse per salire in sella! Anche per i più pigri potranno affrontare salite e tratti lunghi in scioltezza.

Zheus Bike+ è una nuova bici ibrida, a metà strada tra la bici elettrica e quella che si muove con la sola forza ‘muscolare’: si tratta infatti di una bici elettrica che si ricarica grazie alla pedalata e consente di ridurre fino al 30-40% la fatica , e senza bisogno di collegarla alla rete elettrica.

Leggi anche:

E’ una due ruote innovativa proposto dal trentenne ingegnere del Politecnico di Milano Giovanni Alli durante il suo dottorato. Questo progetto made in Italy è partito grazie a Zehus, uno spin offdel Politecnico di Milano.

Questa bici elettrica ricaricabile presenta vari aspetti innovativi: è all-in-one in quanto in un unico componente collocato nella ruota posteriore sono presenti motore, batteria ed interfaccia con l’utente, integrati tra loro, arrivando ad un peso complessivo pari a soli 3 kg, quindi niente fili!.
L’interazione con la bici da parte del ciclista avviene tramite smartphone (compatibile con dispositivi iOS e Android) con connessione bluetooth, con cui si possono anche attivare servizi aggiuntivi quali il blocco della ruota o la diagnosi di eventuali guasti in tempo reale.

Questa rivoluzionaria e-bike funziona immagazzinando l’energia fisica prodotta dal ciclista nella batteria, e si regola in base alle sue prestazioni: se il ciclista ha una buona efficienza, magari perché sta pedalando in pianura, il sistema ne approfitta per ricaricare la batteria; in salita, invece, la batteria assiste il ciclista dando una spinta in più per fargli fare meno fatica.

Zehus Bike +, la bici elettrica ricaricabile pedalando

Zehus Bike +, la bici elettrica ricaricabile pedalando

Questa tecnologia potrà essere montata su qualunque bici permettendo di sfruttare le sue proprietà grazie ad una batteria di peso e dimensioni contenute. La spin off milanese, che conta ben 15 dipendenti, si sta infatti rivolgendo direttamente ai produttori di bici per vendere il loro sistema da montare sui veicoli a due ruote.

Grazie a questa innovazione si va verso una nuova generazione di mobilità a costo zero in cui si potranno utilizzare le due ruote per spostamenti più lunghi senza affaticarsi troppo.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *