I sacchetti sono pericolosi per cani e gatti

di Eryeffe del 12 settembre 2015

Sapete che i sacchetti sono pericolosi per cani e gatti? Bisogna imparare ad evitare di lasciarli in giro perché possono soffocare i nostri amici animali.

Un banale, comune, apparentemente innocuo sacchetto di plastica vuoto si può trasformare in un’insidia potenzialmente mortale per i nostri animali domestici. Il più classico degli esempi è il sacchetto delle patatine fritte: quanti di noi non ne hanno mai lasciato uno vuoto in giro per casa almeno una volta?

Anche se per distrazione o per pigrizia, simili disattenzioni possono rappresentare un serio pericolo per l’incolumità dei nostri amici pelosi che, attirati dalle briciole rimaste all’interno, tendono a infilarci muso e testa col rischio di rimanere intrappolati. Pochi attimi, a volte bastano 2-3 minuti, ed ecco che un semplice contenitore alimentare diventa un’ insospettabile trappola mortale per l’animale che, non riuscendo a liberarsi, muore per asfissia.

Lo stesso dicasi per le bustine di merendine, degli snack e dei cracker vuoti rimasti incustoditi sul tavolo, per terra o sul divano: in questo caso il pericolo principale è legato alla possibile ingestione, ma il risultato non cambia. A riprova di quanto alto sia il rischio asfissia per gli animali domestici (sopratutto cani) legato ai sacchetti di plastica vuoti, lattine e altri imballaggi alimentari, è nato il sito www.preventpetsuffocation.com  per sensibilizzare, informare ed educare i proprietari di animali domestici a prevenire simili incidenti, ma anche per invitare i produttori di generi alimentari confezionati ad inserire delle etichette di avvertimento sui loro imballaggi.

Non tutti sanno, infatti, che i comuni sacchetti di chips, ad esempio, sono realizzate in mylar, un materiale molto resistente che aiuta a mantenere più fresco e fragrante lo snack. Quando un cane curioso infila il suo musetto in uno di questi sacchetti e vi respira all’interno, la borsa comincia a stringersi attorno al collo creando una sorta di effetto ‘sotto-vuoto’ che toglie l’ossigeno all’animale. Spaventato e in preda al panico, il cane comincia a dimenarsi inutilmente e in pochi minuti muore per soffocamento.

I sacchetti sono pericolosi per cani e gatti

I sacchetti sono pericolosi per cani e gatti

La raccomandazione, dunque, è evitare di lasciare in giro per casa i sacchetti vuoti, tagliare sempre i bordi prima di gettarli nell’immondizia e coprire con dei coperchi le lattine vuote.

Semplice gesti che potrebbero salvare la vita al vostro amico a quattro zampe!

Leggi anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

*