Tempeh ricette, proprietà e cose da sapere

by Elle on 9 luglio 2016

Andiamo alla scoperta del tempeh, un alimento molto utile in diversi piatti di cucina vegetariana e vegana, che tuttavia è ancora relativamente poco conosciuto rispetto ad altri derivati della soia.

Il tempeh (o tempè) è un alimento di origine vegetale originario dell’Indonesia appartenente alla famiglia dei derivati della soia, insieme ad altri prodotti, come ad esempio il tofu.

Nel caso specifico del tempeh, esso è ricavato dai germogli di soia gialla, prima ammorbiditi in acqua poi in parte cotti e fermentati. Il processo di fermentazione di questo prodotto, che avviene tramite le spore del fungo rhizopus oligosporus, produce una specie di impasto bianco con consistenza compatta e sapore piuttosto deciso e intenso, simile ad un mix di noci e funghi.

Il tempeh, noto anche come carne di soia, sia per la consistenza che per l’elevato apporto proteico, è un ingrediente versatile da utilizzare in cucina per la preparazione di numerose ricette vegetariane o vegane.

Tempeh proprietà

Dal punto di vista nutrizionale il tempeh presenta un notevole valore nutritivo e presenta un’elevata concentrazione di fibre, utili per il buon funzionamento del sistema digerente e la prevenzione di malattie croniche. È anche ricco di vitamine  del gruppo B (B1, B6 e la famigerata B12) e minerali, come calcio e ferro, ma soprattutto è rinomato per il suo apporto proteico, tale da essere un buon sostituto della carne nelle diete prive di proteine animali; inoltre, pur essendo un ingrediente alquanto calorico e saziante, esso è privo di grassi.

Grazie al processo di fermentazione a cui è sottoposto, si presente anche come un alimento anche facilmente digeribile. In più, la presenza di alte concentrazioni di isoflavoni, fitormoni presenti nei fagioli di soia, ingredienti di base del tempeh, è responsabile anche della prevenzione di osteoporosi e disturbi legati alla menopausa, come squilibri ormonali, vampate, insonnia o aumento della fame nervosa.

tempeh ricette

Sono tantissime le ricette dove possiamo usare il tempeh: scopriamone alcune…

Tempeh ricette

Questo alimento si presta a usi variegati in cucina: può essere, infatti, tagliato a fette e consumato sia fresco con insalate o con verdure come contorno sia utilizzato cotto al vapore o sulla piastra per poi servirlo con salse piccanti o come ingrediente di zuppe e minestre. Può essere conservato in salamoia oppure in frigo.

Reperibile ormai piuttosto facilmente in negozi etnici o biologici, il tempeh si può preparare anche in casa procurandosi gli ingredienti necessari. Ma vediamo una ricetta facile e gustosa, che esalta le proprietà di questo alimento.

Ricetta del tempeh in salsa di soia

Vi vogliamo proporre questa idea di ricetta che ci è stata suggerita dalla Farmacia BeaFarmacia.

Una ricetta tratta dal libro “Dieta vegetariana e vegana” e che vi suggeriamo molto volentieri di provare. Si tratta di una ricetta vegetariana davvero fresca,  molto veloce e leggera e ricca di benefici.

Ingredienti per preparare il tempeh in salsa di soia

Eccovi di seguito gli ingredienti necessari:

  • 1 confezione di tempeh
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • olio extravergine di oliva
  • salsa di soia
  • timo e curcuma quanto basta

Come preparare il tempeh in salsa di soia

Ed ora passiamo alla preparazione, seguitemi passi passo, mi raccomando:

  • Per prima cosa dovere tritare insieme il timo, la carota ed il sedano.
  • Il passo successivo è quello di scaldare in padella con olio extravergine di oliva aggiungendo tre o quattro fettine di tempeh.
  • A questo punto potete aggiungere qualche goccia di salsa di soia, un cucchiaio di acqua e far cuocere per circa dieci minuti, spolverando con la curcuma durante la cottura.
ricetta del tempeh in salsa di soia:

Ricetta del tempeh in salsa di soia: ottima e davvero facile da preparare, provatela anche voi

Una volta terminata la cottura, potrete servire il preparato con una ciotolina di riso lessato come accompagnamento. In alternativa, vi suggeriamo anche con germogli di soia.

Sempre a base di soia, provare anche queste ricette:

Potete invece scoprire qui tutte le nostre ricette vegetariane e vegane, buon appetito:

tempeh spiedini

Un altro piatto a base di tempeh: gli spiedini di tempeh serviti con salsa piccante al peperoncino

Speriamo di avervi incuriosito abbastanza da provare questa alternativa al più conosciuto tofu!

Immagini via: Shutterstock

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *