Piante e fiori

Come scegliere i fiori per compleanno? La guida per tutte le occasioni!

Per il partner, per un amico o un'amica: ad ognuno il suo fiore adatto

I fiori per compleanno sono forse il regalo più tradizionale – ma anche il più gradito – che si possa donare a chi ci sta a cuore. I fiori sono capaci di esprimere emozioni e comunicare i nostri sentimenti anche meglio delle parole. Inoltre, sono in grado di emozionare, far sentire preziosa e amata la persona che li riceve.

Come scegliere i fiori per compleanno? La guida per tutte le occasioni!

Ma regalare fiori per compleanno non è un’impresa così banale. Trovare il fiore più adatto a seconda del destinatario è una specie di arte che richiede un’attenta valutazione. Partner, amici, parenti, colleghi: ecco il galateo per dire ‘auguri di buon compleanno’ con i fiori.

Quali e quanti fiori per compleanno regalare?

C’era una volta l’usanza di regalare un mazzo di fiori di buon compleanno composto da tanti fiori quanti erano gli anni compiuti dal festeggiato. Poi, un po’ per galanteria e buona educazione, questa abitudine è venuta meno, sopratutto se a ricevere il dono floreale è una donna.

Ciò per dire che oltre al linguaggio dei fiori e al messaggio che ogni fiore esprime, esiste una specie di galateo sui deve basarsi la scelta dei fiori, anche per dire buon compleanno.

Le buone maniere suggeriscono di regalare fiori in numero dispari, tranne che per gli uomini ai quali è consigliabile regalare sempre e solo un fiore piuttosto che un mazzo.

Orientate la scelta su fiori allegri, colorati e vivaci che sono sicuramente più intonati ad un avvenimento gioioso come un compleanno. Uno dei fiori più indicati per augurare buon compleanno è la dalia. Nel linguaggio dei fiori, infatti, questo fiore simboleggia l’auspicio di lunga vita.

Tuttavia la scelta è davvero ampia e può essere utile adeguare il tipo di fiore in base alle caratteristiche della persona che li riceverà.

fiori buon compleanno

Buon compleanno con fiori

Tra i fiori più apprezzati per dire buon compleanno c’è l’Iris, che significa anche speranza, fede e buone novelle. E’ forse il fiore più adatto per il festeggiare il compleanno di un’amica o un amico, come anche le roselline colorate, abbinate magari ad altri fiorellini colorati.

Anche i girasoli, per vivacità dei colori e solarità, rappresentano bene la vita, l’ottimismo e la positività. Come il ciclamino, un fiore perfetto per il compleanno di un amico sincero. Il suo significato è amore puro e privo di pretese.

Se invece volete dire buon compleanno al vostro amato/a i gigli potrebbero fare al caso vostro. Significano amore puro, profondo e incondizionato.

Il fiore di pesco, infine, è il regalo migliore da associare ai propri auguri perché trasmette prosperità e nuova vita. Non a caso, è il simbolo della primavera, ciò della rinascita e dell’immortalità.

Fiori per compleanno della persona amata

Fiori di buon compleanno per chi fa bruciare il nostro cuore di un amore puro, passionale o casto. Ecco quali varietà scegliere a seconda della persona che amiamo e alla quale vogliamo far arrivare il nostro messaggio di auguri floreale.

Rose

In tema di auguri alla persona che si ama, le rose sono un’autentica certezza. Il mazzo perfetto deve essere in numero dispari. Quelle blu si regalano agli uomini, le rosa a mamme, zie o sorelle. quelle rosse a chi ci fa battere i cuore di passione.

fiori buon compleanno

Strelitzia

L’uccello del paradiso, simbolo di forza e regalità femminile è perfetto per dar vita a sofisticate composizioni floreali per dire buon compleanno ad una donna davvero speciale. Una donna esuberante, eccentrica, amante delle attenzioni.

Orchidee

Le orchidee sono un omaggio floreale per il compleanno gradito a tutti. Eleganti e raffinate, simbolo di fascino ma anche di sensualità nel linguaggio dei fiori, le orchidee sono un omaggio floreale per compleanno tra i più graditi.

fiori per compleanno orchidee
Anche le orchidee rappresentano un’opzione di fiori per compleanno

Gigli

Sono il simbolo della nobiltà e della purezza d’animo. Profumati, decorativi ed eleganti, sono fiori da regalare per il compleanno di chi merita un amore puro e incondizionato. Perfetti anche per dire buon compleanno ad un uomo o un amico intimo.

fiori buon compleanno

SPECIALE: Fiori blu, bellissimi e diversi, scopriamo le varietà più diffuse

Quali fiori per compleanno di un uomo?

I fiori da regalare a un uomo non devono essere molto delicati, sia come tipologia che nelle tinte. Il galateo, in questo caso, parla chiaro: per augurare buon compleanno ad un uomo con dei fiori meglio optare per colori accesi e vivaci.

Rosso, giallo, arancio e viola sono i migliori. Per quanto riguarda i tipi di fiore, invece, i più azzeccati sono tulipani, anthurium, girasole. Una piccola composizione di fiori tropicali dalle forme e colori più diversi può essere un’alternativa originale di fiori da regalare per il compleanno di un uomo.

fiori per compleanno
Tra i fiori che vanno bene in più occasioni, compresi i compleanni, troviamo i tulipani

Fiori per compleanno di un’amica

Se l’occasione da festeggiare è il compleanno di un’amica, i fiori ideali potrebbero essere quelli di campo. Ovviamente, il consiglio vale solo se la stagione si presta a questo dono poiché in inverno o in autunno sarebbe molto difficile procurarseli.

Margheritine, lillà, bocche di leone: tutti questi fiori esprimono allegria e comunicano alla nostra amica quanto teniamo a lei.

Anche le gerbere bianche o colorate sono fiori molto adatti per augurare buon compleanno agli amici. Trasmettono energia, radiosità e affetto sincero a chi ci sta a cuore.

Se l’amica è lontana un piccolo mazzetto di non ti scordar di me è la scelta più adatta. Questi graziosi fiori di colore azzurro pallido sono perfetti per augurarle buon compleanno e dirle quanto ci manca.

fiori per compleanno non ti scordar di me
A chi è lontano, i non ti scordar di me ricorderanno la vicinanza di pensiero

Curiosità e altre informazioni sui fiori

Scoprite le nostre schede monografiche sulle varie piante da fiori e i bulbi che si schiudono in autunno:

  • Zinnia: tutto su questo splendido fiore che piace alle farfalle
  • Ortensia: la guida pratica
  • Viola: tutto su questa pianta amata per le sue fioriture
  • Aster, ecco come prendercene cura
  • Crisantemo: cura e coltivazione
  • Ciclamino: cura e coltivazione in casa, in giardino e in terrazzo
  • Viola mammola: un bellissimo fiore blu amico della salute
  • Girasole: il fiore che segue il sole
  • Dalia: varietà, consigli e cure

Ecco anche altre guide alla coltivazione di fiori e bulbi:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio