Cani

Pastore dei Carpazi: cane da guardia adatto anche alla vita d’appartamento

Caratteristiche fisiche, carattere e consigli per la cura e l'educazione

Il pastore dei Carpazi – o pastore romeno – è fra i migliori cani da pastore del mondo. Si tratta di un cane di grossa taglia, forte, coraggioso e resistente. Nonostante ciò, è anche molto equilibrato, leale ed affettuoso. Per queste sue caratteristiche è un cane anche adatto alla vita in famiglia. Protettivo con il padrone, è anche molto affettuoso coi bambini.

Pastore dei Carpazi: cane da guardia adatto anche alla vita d’appartamento

Andiamo a conoscerlo più da vicino per capire come prendersene cura al meglio.

Origini del Pastore dei Carpazi

Originario della regione dei Carpazi e del Danubio, il Ciobănesc Românesc Carpatin è considerato uno dei migliori cani pastore. Per anni è stato infatti impiegato come cane da guardia e cane pastore per proteggere le greggi anche da animali pericolosi come lupi, orsi e linci.

Il primo standard ufficiale di questo cane risale al 1934. Poi è stato modificato e aggiornato più volte negli anni a seguire (1982, 1999 e 2001) fino ad arrivare alla pubblicazione del primo standard ufficiale dalla FCI nel 200 e poi alla versione definitiva nel 2015.

Caratteristiche fisiche del Pastore dei Carpazi

Cane di grossa taglia, di tipo molossoide, appartenente alla famiglia dei mastini. Forte, imponente e vigoroso, il pastore dei Carpazi è un cane resistente e al tempo tesso anche agile.

Questa razza canina presenta un dimorfismo sessuale molto accentuato in quanto gli esemplari maschi sono molto più grandi rispetto alle femmine.

Vediamo ora più nel dettaglio le sue caratteristiche fisiche.

  • Corpo: robusto, massiccio e di forma rettangolare
  • Spalle larghe
  • Petto ampio
  • Testa: larga che va restringendosi verso il muso tanto da assumere una certa somiglianza con il lupo
  • Muso: leggermente triangolare
  • Naso: largo con tartufo nero
  • Occhi: a forma di mandorla sono marroni
  • Orecchie: triangolari e di medie dimensioni, ricadono lungo le guance
  • Pelo: liscio e con struttura a doppio strato; la parte inferiore è più morbida e densa, mentre quella superiore è più lunga e dura. Il pelo è più lungo a livello del collo, sulla coda e sulla parte posteriore delle zampe
  • Colore: marrone scuro o sabbia con varie sfumature. Alcuni esemplari possono anche presentare macchie bianche di minima grandezza
pastore dei carpazi
Una bella istantanea di esemplare giovane.

Dimensioni

Altezza misurata al garrese:

  • maschi: tra 65 e 73 centimetri
  • femmine: tra 59 e 67 centimetri nei maschi

Per quanto riguarda il peso, c’è un ampio margine che spazia da 32 a 50 kg.

Carattere del Pastore dei Carpazi

Il pastore dei Carpazi ha un carattere temerario, diretta conseguenza delle sue origini come cane da guardia, abituato a proteggere le greggi anche da grossi pericoli, come orsi e lupi.
Nonostante ciò, è comunque un cane molto equilibrato, calmo e tranquillo.

Fedele, obbediente e protettivo con il suo padrone, si adatta bene alla vita in famiglia purché gli si permetta di trascorrere quotidianamente molto tempo all’aria aperta. L’ideale sarebbe adottarlo in una casa con giardino.

Affettuosissimo e protettivo con i bambini, è invece piuttosto schivo e diffidente con gli estranei.

E’ un cane coraggioso, affidabile e molto intelligente.

Salute e patologie del Pastore dei Carpazi

Di norma, si tratta di un cane che gode di buona salute, piuttosto forte e resistente, grazie all’adattamento necessario per sopravvivere nelle sue zone d’origine, caratterizzate da condizioni climatiche poco clementi.
Nonostante ciò, però, può essere soggetto ad alcune malattie che sono tipiche nei cani di grossa taglia. In particolare:

  • displasia dell’anca. Patologia dolorosa che può divenire così grave al punto da impedire la mobilità dell’animale, e provocare altri disturbi come la lussazione della rotula
  • torsione gastrica: una emergenza veterinaria che richiede un intervento tempestivo. Per prevenire il rischio di torsione gastrica, evitare i pasti troppo abbondanti e sistemare la ciotola del cibo per il cane su un supporto abbastanza elevato

Cura del Pastore dei Carpazi

Cane forte, resistente e che gode di buona salute. Non richiede quindi grosse attenzioni per la sua cura. Vediamo alcune indicazioni per la sua gestione ottimale.

  • Habitat ed esercizio fisico: pur adattandosi senza problemi alla vita in appartamento, è un cane di grossa taglia molto energico a cui bisogna garantire una adeguata dose di attività quotidiana come giochi, sport e lunghe passeggiate. È un cane adatto per l’agility e i giochi di intelligenza
  • Alimentazione: cibo secco sotto forma di crocchette oppure cibo preparato in casa seguendo la dieta BARF. Le quantità di cibo vanno rapportate in base a età e dimensione del cane, ed attività fisica quotidiana. Il cane va poi sempre mantenuto ben idratato lasciandogli a disposizione sempre dell’acqua fresca
  • Cura del pelo: ideale una spazzolatura al giorno in quanto tende a perdere il pelo
  • Toelettatura: nonostante la necessità di eseguire una regolare igiene, al pastore dei Carpazi non va fatto il bagno troppo di sovente perché può danneggiare la pelle e la qualità del pelo. Limitare quindi i bagni soltanto quando l’animale è molto sporco e durante i periodi più caldi dell’anno
  • Educazione / addestramento: essendo un cane territoriale, può risultare aggressivo, a scopo di difesa, nei confronti di chi considera un intruso. Fin da quando è cucciolo, è bene quindi lavorare su questo aspetto in modo che il cane riesca a domare questo suo istinto, e si abitui a ricevere visite improvvise e ad interagire con persone ed animali che non conosce. Durante il processo educativo, risulta più efficace il rinforzo positivo, mentre il castigo è controproducente al punto da minare il rapporto cane-tutor.
pastore dei carpazi
Questo cane non teme il freddo, caratteristica che condivide con molti altri cani da pastore.

Quanto vive un Pastore dei Carpazi

Con una vita media di 12-14 anni, si tratta di un cane abbastanza longevo tra quelli di taglia grande.

Quanto costa un cucciolo di Pastore dei Carpazi

Il prezzo per un cucciolo di questa razza di cani va da 700 a 1200 euro.

Altri approfondimenti su cani da pastore

Sui cani da pastore, scopri anche queste altre razze:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio