Alimenti

Seitan. Preparazione e ricette, libro di Stefano Momenté

Ecco una lettura utile per i vegani, ma anche per chi pur non essendo vegano vuole provare provare dei cibi alternativi. Si tratta di un libro o ricettario completamente dedicato al seitan, un cibo semplice, antico e molto proteico che deriva dal prodotto base dell’alimentazione di tutta l’umanità, il grano.

Seitan. Preparazione e ricette, libro di Stefano Momenté

Il seitan è un alimento di antica origine orientale, lo producevano i monaci buddisti cinesi, è diffusissimo in Giappone, Vietnam e Corea, più recentemente anche presso gli adepti di alcune religioni cristiane, come Mormoni e Avventisti è stato adottato nella quotidiana alimentazione. Produrselo a casa, come si può fare in casa la pasta o il pane, non è difficile e la ricetta per farselo da sé ce la spiega Stefano Momenté, vegetariano e autore del libro.

Basta partire dagli ingredienti di base che sono farina e acqua, lavorarli fino ad ottenere un impasto morbido e acquoso che, dopo una fase di riposo,  viene passato sotto l’acqua fredda per separare l’amido dal glutine. E’ proprio il glutine che, in seguito a cottura in un brodo vegetale con soia e aromi, diventa seitan.

VAI AI LIBRI TOP DELLA CUCINA VEGETARIANA E VEGANA: Il vegetariano gourmet e  La cucina etica.

Vien da sé che il seitan non è cibo adatto a chi soffre di celiachia e anche chi non soffre di intolleranze alimentari non deve eccedere nel consumo che va mantenuto nelle 2-3 volte a settimana. Le proprietà nutrizionali del seitan sono elevate con carboidrati, proteine (8-15% del contenuto totale), sali minerali e proteine del gruppo B ed E. Dopo aver imparato a prodursi da sé il seitan si possono mettere in pratica le ricette raccolte in questo libro che contempla ricette dall’antipasto al dolce, passando per le ricette per fare le basi (brodo vegetale, besciamella vegetale, maionese alla soia ecc), salse e condimenti, altre ricette sono il risultato di adattamenti di ricette tradizionali e di contaminazioni tra occidente e oriente.

Vediamone alcune.
Crostini al seitan. 200 gr di seitan, 2 cucchiai di pasta di olive, un cucchiaio di olio extravergine, ½ tazza di acqua, prezzemolo. Tagliare il seitan e frullarlo con la pasta di olive, il prezzemolo tritato, l’olio e l’acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Servire spalmato su crostini di pane.

Fusilli al ragù di seitan. 350 gr di fusilli, 250 gr di seitan, 1 costa di sedano, ½ carota, ½ cipolla, qualche fungo secco, poca salsa di pomodoro, origano, olio extravergine di oliva. Tritare sedano, carota, cipolla e scaldarli in un tegane con 1 cucchiaio d’olio. Mettere a bagno i funghi in poca acqua. Tritare il seitan e aggiungerlo agli odori, quindi unire anchei funghi, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e far cuocere per circa 20 minuti. Completare con l’origano e condire con il ragù così ottenuto la pasta.

Maggiori dettagli sul libro:

Titolo: Seitan. Preparazione e ricette
Autore: Stefano Momenté
Editore: Next Italia Edizioni
Prezzo: euro 9,80
Anno: 2005
ISBN: 8889730021

Preparazione e ricette
Published by
Maura Lugano