Riciclo creativo

Le più belle idee di riciclo creativo

Dalle più facili alle più complesse, per realizzare qualcosa di bello, utile e... unico!

Il riciclo creativo può essere facile, divertente ed istruttivo. Infatti, non ha confini e potenzialmente si applica a tutti gli oggetti che per abitudine e pigrizia siamo abituati a gettare.

Le più belle idee di riciclo creativo

In tempi di crisi economica il riciclo è anche diventato una necessità per le famiglie ma siamo convinti che il tema di riutilizzo creativo possa essere una vera opportunità non solo per il risparmio ma anche come occasione di esplorare nuovi stimoli di creatività e fantasia e per evitare di indirizzare in discarica qualcosa.

Abbiamo raccolto quindi per voi le migliori idee per stimolare la nostra fantasia e realizzare qualche simpatica creazione, facendo un favore all’ambiente e usando oggetti che probabilmente non avremmo più pensato di potere usare.

Riciclo delle vecchie videocassette

Possiamo riutilizzare le vecchie videocassette VHS per fare tavolini, sedie, mensole e molti altri oggetti impensabili per la casa. Se avete più di 35 anni ne avrete sicuramente ancora in abbondanza in casa.

Abbiamo diverse idee su come riciclare vecchie videocassette, un oggetto del passato che alcuni di voi potrebbero avere ancora in cantina. Prima di gettarlo, provate a pensare che si possono riutilizzare per altri fini, dando magari più valore alla creazione finale, in pieno tema di upcycling.

Da Blogovin.com

Riciclo dei vecchi floppy disk

Anche qui, chi ha almeno 40 anni sa di cosa stiamo parlando. Memoria per ricordi elettronici ormai sorpassata dalla tecnologia ormai velocissima, non servono più a nulla, perchè ormai mancano anche i lettori dei ricordi custoditi lì dentro. Però si possono riutilizzare, se avete in casa un pacco di questi vecchi dischi neri o blu.

E così riciclare i floppy disk per realizzare vasi, bloc-notes, borse, portapenne, orecchini e altri oggetti riciclando dei vecchi floppy disk, l’unità base esterna di memoria prima ancora che si diffondesse internet ed i servizi di archivio su cloud.

Riciclo dei vecchi tappeti

Lo sapevate che si possono riciclare vecchi tappeti esattamente come fossero scampoli di stoffa? Hanno svariate chiavi di riutilizzo sia in casa che in giardino, per creare nuovi tappetini o scendiletto, oppure per la casetta dei vostri animali domestici. C’è anche chi ne fa borsette.

Riciclo delle T-shirt usate

Con le magliette che non utilizzate più perché avete cambiato taglia, lo stile non v soddisfa o sono troppo giovanili per voi o magari le le scritte a ventanni andavano bene ma ora sono diventate imbarazzanti, è possibile riciclare vecchi magliette per fare cuscini, patchwork o addirittura borsette della spesa.

Ad esempio, si possono ricavare delle strisce che poi vanno intrecciate e annodate, e potrete ottenere de,iziose borsette e altri accessori.

Un’idea su come riciclare t-shirt in maniera facile e d’effetto è di colorarla. Potete appallottolarla e poi dipingerla con colori da tessuto diversi e brillanti. Quando la stenderete l’effetto sarà decismanete casuale ma insolito e fantasioso.

Riciclo creativo del gel di silice

Anche i sacchettini di gel di silice antiumidità possono essere riusati, servono per conservare gli oggetti più svariati e possono anche essere rigenerati.

Si può dunque riciclare il gel di silice in maniera intelligente, rigenerandolo per nuovi utilizzi.

  • Antimuffa e umidità per vestiti e borse. Potrà essere messo così in borse, vestiti dopo il cambio di stagione, documenti, foto, per eliminare l’umidità residua e gli odori di muffa che possono accumularsi durante la conservazione. La silice può assorbire fino al 40% del suo peso in umidità.
  • Conservazione di semi. Si può anche impiegare in giardinaggio, aggiungendo un sacchetto di gel dove conservate le bustine di semi, da riporre sigillato in frigorifero. I semi, infatti, conservano meglio la loro capacità germinativa se conservati in condizioni fresche e asciutte.
  • Conservazione di fertilizzanti in polvere. Anche il contenitore dove conservate il fertilizzante granulare o l’antiparassitario in polvere possono avere un sacchettino di gel, per evitare la condensa e gli agglomerati.
  • Essiccare velocemente. Altro uso è quello di far essiccare erbe aromatiche e fiori più rapidamente. Nella preparazione di bouquet di fiori secchi evita anche la formazione di muffa.

Riciclo di vaschette in polistirolo

Anche le vaschette in polistirolo che buttiamo sempre via sono un ottimo materiale da usare per imballaggi o per realizzare decorazioni e altre creazioni.

Per riciclare le vaschette in polistirolo bastano poca manualità e tanta fantasia. Si possono creare diversi lavoretti per bambini con questi contenitori ormai ubiqui al supermercato. Questo materiale si taglia facilmente con un cutter o un seghetto per traforo a caldo. E così se ne possono ricavare diverse forme.

È un valido supporto per creare scenografie e figure da dipingere con le tempere per fondali e ambientazioni, o piccole decorazioni natalizie o simpatici oggetti creativi.

Riciclo creativo bottiglie di plastica e i tappi

C’è chi riusa i tappi di plastica per realizzare collane o anche altri oggetti più difficili, oppure li usa per progetti equo-solidali ma anche per divertimento realizzando incredibili labirinti.

Ecco alcune idee creative per riciclare bottiglie e tappi di plastica che non si vogliono gettare nella differenziata o nelle raccolte di tappi per beneficienza.

Riciclo di vecchi CD e DVD

Altra risorsa inaspettata, i vecchi CD e DVD possono essere riciclati per realizzare piccoli componenti di arredo o suggestive creazioni artistiche. E c’è anche chi ricompra DVD usati.

Uno spunto per riciclare vecchi CD e DVD arriva dal Natale, poiché i dischi si prestano ad essere appesi sull’albero dopo averli dipinti. Oppure si possono ricavare dei simpatici personaggio, per far lavorare i bambini per la Festa della Mamma, ad esempio.

Si possono anche utilizzare come sottobicchieri per proteggere il tavolo oppure creare gioielli unici come orecchini, braccialetti o pendenti.

Basterà taglia i CD in scaglie o in una forma specifica, e prevedere dei fori per i monili. Incollati su un supporto rigido possono diventare cornici specchianti o mosaici, ed infine ricoprire mobiletti, se sono spaccati in piccoli pezzi.

Riciclo del vino

Si, avete letto bene, anche il vino può essere oggetto di riciclo creativo. Ecco diverse idee per riutilizzare il vino andato a male, quello che altrimenti stareste gettando nel lavello.

Ci sono almeno 18 modi creativi per riciclare il vino!

Riciclo delle confezioni in Tetrapak

Innanzitutto, c’è da sapere come riciclare il Tetrapak nel vostro Comune, se viene gestito nell’ambito della raccolta differenziata della carta o della plastica, per riciclarlo correttamente. Se però volete utilizzare le confezioni usate, molto resistenti quanto versatili, per qualche realizzazione creativa casalinga, le idee non mancheranno.

Potete fare diverse cose, dalla mangiatoia per uccellini ai trenini per bambini, ai contenitori per alimenti secchi o conservare bulbi tipo cipolle e aglio.

Riciclo creativo di pallet (o bancali)

I pallet se in inglese ma forse più noti in Italiano come bancali sono un altro tipico materiale che spesso viene buttato via e che invece può avere una seconda vita (con tutte le necessarie accortezze) anche come elemento di arredamento: ecco alcune idee su come riciclare i pallet o bancali in modo utile e creativo.

riciclo creativo pallet
Ecco un concept molto scandinavo di camera da letto fatta principalmente con pallet riciclato

Ecco anche un esempio, con tutorial e foto del procedimento passo per passo, di un tavolo con pallet fatto da una nostra bravissima redattrice!

Riciclo creativo nell’arredamento

Vi segnaliamo anche questi interessanti approfondimenti sul tema del riciclo nell’arredamento che potete trovare sul nostro sito dedicato proprio ai temi dell’arredamento ed interior design, eccovi qui i link da visitare:

Riciclo creativo degli pneumatici

Chi ha detto che i pneumatici (puliti, ovviamente) non possano avere una seconda vita green? Ecco qui alcune idee veramente originali: a noi è piaciuta molto l’idea dell’altalena, ma ce ne sono anche diverse altre. Scopri le idee per riciclare gli pneumatici e dargli una doppia vita.

Riciclo dei tappi di bottiglia

Scommettiamo che comincerete a collezionarli, anziché a gettarli, dopo avere scoperto la nostra mini-guida al riciclo dei tappi di bottiglia? Anche qui, tante idee originali, molte delle quali di semplice realizzazione.

Menzione a parte per i tappi di sughero dei vini: qui, nella nostra guida su come riciclare i tappi di sughero, trovate ben 11 modi di realizzare qualcosa di bello e unico, tra cui anche una tendina per separare gli ambienti in casa, come questa sotto.

riciclo creativo: come riutilizzare i tappi di sughero
Una tenda riutilizzando i tappi di sughero? Il risultato può essere interessante…

Riciclo creativo di vecchie tende

Anche per questo abbiamo una guida apposita, dove potrete trovare alcune idee originali e a volte anche di facilità disarmante per riciclare vecchie tende. Dal telo copridivano di facilissima realizzazione a diverse idee che richiedono un po’ più di manualità.

Oltre ai classici accessori per la cucina (come le presine), troverete tante altre idee per la casa e le occasioni speciali, tra cui quella di un porta confetti per cerimonie e ricorrenze.

Se siete bravi a cucire si possono anche realizzare copri-cuscini, borsine, fare confezioni per bomboniere e porta confetti e tutto quello che vi suggerisce la fantasia…

Riciclo creativo dei vecchi jeans

Il jeans è un tessuto che si presta a tanti scopi. Ecco quindi anche una guida al riciclo dei jeans, seguendo la quale potrete realizzare oggetti utili e davvero carini. Se sapete cucire potrete realizzare borse o gonne dai vecchi jeans, ma anche portamonete e porta-occhiali, cuscini e altri piccoli oggetti per l’arredo.

riciclo creativo jeans

Riciclo creativo di vecchie riviste

Per evitare che gli stivali indossati d’inverno si sformino, per creare nuovi oggetti per abbellire le nostre case, ma anche per imballare oggetti fragili da trasportare, la carta delle riviste patinate è l’ideale.

Trovate queste ed altre idee nella nostra guida su come riciclare vecchie riviste.

Riciclo creativo di bottiglie di vetro

Fatevi ispirare dalle nostre idee per un riuso delle bottiglie di vetro, per ricavare un terrarium, ad esempio, oppure un contenitore decorato a vostro gusto per riporre vari oggetti, dai pennelli alle matite, ai bottoni.

Si possono anche ricavare lampade da appendere in giardino, o ghirlande luminose o porta-candele. E ci sono. molte idee per chi è molto manuale e creativo: dai porta-tutto in cucina ai contenitori per il trucco in bagno, dai contenitori con strati di sabbia colorata ai decori di Natale.

Riciclo creativo di bottiglie di plastica

Il riciclo creativo di bottiglie di plastica in genere è poco attuato perché vanno buttate. Infatti, si riciclano nella raccolta differenziata e se ne possono ricavare delle materie plastiche seconde che poi si riutilizzano in diversi settori, come componentistica per auto, stoffe tecniche (come il pile) e rivestimenti come il cappotto termico anti-freddo per l’edilizia, oltre a contenitori di vario genere.

Vediamo invece alcune idee per farne oggetti utili e carini per il giardino, la casa e la decorazione.

Prima di tutto si possono tagliare a metà per utilizzare la parte inferiore da appenderle su una parete o su una struttura come vaso di un giardino verticale. Ci si potrà piantare fiori, erbe o piante succulente.

Tolto il fondo e bucato il tappo, e infilala nel terreno vicino alle piante, può servire come sistema d’irrigazione dei vasi del giardino o del balcone. L’acqua goccerà lentamente, fornendo un’irrigazione a goccia costante. Mentre tagliando il fondo e inserendo un tubo di plastica nel tappo e riempita d’acqua, diventa un pratico spruzzino per innaffiare.

E senza il collo, dipinta in maniera divertente, diventa un contenitore per riporre piccoli oggetti come penne, matite, elastici o bottoni.

Oppure, appesa ad un ramo, tagliando un buco nella parte centrale e creando un foro per far passare uno stecchino, diventa una mangiatoia per uccellini, dove inserire briciole e semini, da appendere all’esterno.

Taglia le bottiglie a metà e fissate a una superficie come una parete o una porta per utilizzarle come piccoli scaffali per riporre oggetti come chiavi, spazzole per capelli o prodotti per la cura personale. Possono essere anche impiegate per creare giocattoli fai-da-te per i bambini, come bowling, o bocce da giardino.

Riciclo e riuso di vecchi asciugamani

Altro oggetto sempre presente nelle nostre case, che raramente vive una “seconda vita”. Eppure, riutilizzare i vecchi asciugamani è facile e consente di ottenere tanti oggetti utili per la casa. Provate qualcuna delle idee della nostra guida e fateci sapere.

Infine, alcune occasioni speciali, in cui possiamo dare il meglio di noi stessi utilizzando fantasia e vecchi oggetti.

Si possono fare con i bambini diversi lavoretti di Natale, oppure allestire delle splendide ghirlande, creare lumini e centro-tavola per decorare la casa per Natale. Inoltre, è possibile con un po’ di estro comporre un piacevole regalo di Natale eco.

A febbraio si possono fare dei costumi di Carnevale fai da te ecosostenibili e altri accessori.

Buon riciclo creativo a tutti e scriveteci le vostre idee e realizzazioni nei commenti!

Altre informazioni utili sul riciclo

Forse ti potrà interessare anche questi articoli su riciclo creativo e lavoretti con materiali di riciclo:

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Pingback: Come reciclare con creatività ! da tuttogreen.it | VR
  2. Pingback: Riciclo creativo: la guida completa
  3. Pingback: Riciclo creativo: la guida completa
  4. Ritengo che il Riuso e Recupero delle cose è un opportunità che abbiamo tutti di fare qualcosa di importante per noi stessi e per l’ambiente, la consapevolezza che tutto può tornare utile, può avere un prezzo, anche se piccolo, e non andrebbe buttato. Tutti gli oggetti che per svariati motivi si tende a gettare via con opportuni trattamenti possono essere ancora utilizzabili, magari anche in altri modi, da noi o da altri con un grande risparmio di materie prime, la diminuzione dei consumi, degli sprechi e quindi dei rifiuti. Con un po’ di fantasia e qualche conoscenza pratica è possibile, con molti materiali, costruire gli oggetti più disparati.

Pulsante per tornare all'inizio