Smagliature: prodotti e rimedi naturali consigliati

di Elle del 20 novembre 2016

Rimedi naturali contro le smagliature: vi proponiamo alcuni semplici rimedi naturali contro le smagliature che ne attenueranno l’effetto, tenendo purtroppo presente che non si può eliminare questo inestetismo della pelle.

Le smagliature rappresentano un inestetismo che affligge in particolare le donne, soprattutto dopo aver perso peso in un periodo breve, a seguito di una gravidanza o semplicemente a causa dell’avanzare dell’età, e che tende a manifestarsi su alcune parti del corpo quali seno, cosce e glutei

Se vogliamo sperimentare dei rimedi naturali contro le smagliature, in vista della prova costume o altro, dobbiamo però tenere a mente che è possibile prevenire questo inestetismo ma non c’è modo di cancellarlo quando ormai è già comparso.

Come prevenire le smagliature

La perdita della tonicità della pelle è il motivo principale dell’apparire delle smagliature.

Questo porta alla rottura delle fibre elastiche del derma, ma può essere contrastata efficacemente, ad esempio:

  • con la pratica di una regolare attività fisica
  • adottando un’alimentazione molto ricca di vitamina C
  • mangiando vegetali in cui ve ne siano elevate concentrazioni come peperoni e pomodori, e vitamina E attraverso frutta come kiwi e arance.

Per stimolare la sintesi del collagene nella pelle si può :

  • assumere per 2 mesi di 500 mg di vitamina C (anche attraverso un integratore) al giorno oppure del silicio, un minerale presente in bassa quantità nel nostro corpo, ma necessario per la sintesi del collagene
  • aiutandosi anche con una dieta ricca di patate (20-30 mg per 100 gr) purché non fritte
  • integrando con alcuni tipi di alga, come l’alga rossa (lithothamnium corallioides), sempre per 2 mesi.
  • anche l’utilizzo di semplice succo di limone, concentrato di vitamina C, stimola la produzione di collagene da parte dell’organismo.

Rimedi naturali contro le smagliature

Per affrontare questo fastidioso inestetismo bisogna tenere la pelle elastica e idratata, e si può contare su numerosi cosmetici naturali fai da te che sono ideali per l’azione emolliente, idratante e tonificante che svolgono sull’epidermide.

  • Il burro di karité, ad esempio, applicato dopo la doccia con un leggero massaggio, permette di ammorbidire la pelle
  • il gel di aloe vera è consigliato per favorire una migliore elasticità della pelle grazie anche alla sua rapidità di assorbimento che lo rende facile da applicare anche quotidianamente.

Anche gli oli possono costituire un valido alleato contro le antipatiche smagliature:

  • l’olio di semi di lino, che aiuta l’organismo a produrre collagene, sostanza fondamentale per favorire l’elasticità della pelle
  • lolio di cocco, dalle notevoli proprietà emollienti
  • l’olio di mandorle dolci, molto ricco di vitamina E.
Rimedi naturali contro le smagliature

Rimedi naturali contro le smagliature

Rimedi naturali contro le smagliature: ricetta dell’olio anti-smagliature

Potete anche prepararvi un olio antismagliature che attenuerà notevolmente le cicatrici. E’ importante però massaggiare le cosce, il ventre ed il seno, tutte le sere.

Vi occorrono:

  • 10 ml di olio di mandorle dolci
  • 10 ml di olio di jojoba
  • 5 ml di olio di rosa mosqueta
  • 5 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 capsule di vitamina E
  • 4 gocce di olio essenziale di geranio
  • 3 gocce di olio essenziale di sandalo
  • 3 gocce di olio essenziale di arancia amara

Preparazione.

  • In una ciotola di vetro miscelate tutti gli olii essenziali e la vitamenina E e conservate in un barattolo di vetro scuro dotato di contagocce.
  • Al momento del massaggio, prelevate circa 1 cucchiaino della miscela e spalmatelo sulla pelle umida massaggiando fino a completo assorbimento.

Infine, un ultimo consiglio naturale, per i casi disperati, potete provare una crema a base di bava di lumaca.

  • Si tratta di cosmetici preparati in farmacia che contengono delle secrezioni naturali di lumaca, che sembra riparare e tonificante i tessuti grazie all’allantoina, al collagene e all’elastina.
  • Si possono anche trovare direttamente online:
Crema in Gel viso giorno e notte Rigenerante Antirughe alla Bava di Lumaca snail cream
Prezzo:EUR 16,95
CREMA ULTRA LIFT IDRATANTE alla bava di lumaca
Prezzo:EUR 9,40
MYTHOS 24H FLUID CREMA DELICATA GEL VISO RIGENERANTE PELLE GRASSA E NORMALE PROTEINE BAVA DI LUMACA 50 ml
Prezzo:EUR 24,00

Prodotti naturali per le smagliature: il limone

Uno degli alleati naturali più efficaci contro le smagliature della pelle è il limone, che svolge sui tessuti una profonda azione antiossidante e nutriente.

Combinato con l’olio di mandorle o l’aloe vera, il limone si trasforma nell’ingrediente principale di trattamenti di bellezza fatti in casa molto efficaci per attenuare questo fastidioso inestetismo cutaneo.

Appena spremuto può essere applicato direttamente sulla pelle con massaggi circolari delicati e continui fino al completo assorbimento e risciacquato poi con acqua tiepida.

Prodotti naturali per le smagliature: il limone

Assieme all’azione emolliente dell’olio di mandorle, invece, diventa invece una crema di bellezza con la quale massaggiare per 10 minuti la zona da trattare, magari prima della doccia.

In questo caso, basta mescolare il succo di1 limone, dello zucchero e qualche goccia di olio di mandorle dolci fino ad ottenere una pasta omogenea.

Per preparare degli impacchi, invece, è sufficiente amalgamare il succo di un limone con del gel di aloe vera o dell’olio di oliva per ottenere una pasta da applicare sulle smagliature, lasciando riposare per almeno 10 minuti.

Il limone accelera il processo di rigenerazione cellulare, distendendo i tessuti e idratando in profondità.

Inoltre, facilità lo sbiancamento della pelle rendendo le smagliature meno visibili e stimola la produzione di collagene riducendo rossori e macchie cutanee.

Prodotti naturali per le smagliature: il burro di karité

Un altro alleato prezioso nella lotta contro le smagliature come vi abbiamo anticipato è il burro di karité che migliora l’aspetto della pelle sopratutto se applicato con costanza sulle zone ‘critiche’. Usato puro e ammorbidito leggermente con le dita, il burro di karité deve essere applicato ogni giorno dopo la doccia e massaggiato delicatamente sulle smagliature fino al completo assorbimento.

3 prodotti naturali per le smagliature: il burro di karité

prodotti naturali per le smagliature: il burro di karité

Prodotti naturali per le smagliature: l’olio di rosa mosqueta

Anche l’olio di rosa mosqueta è molto utilizzato per attenuare gli inestetismi della pelle e lenire le affezioni cutanee. Questo olio è anche un valido aiuto per migliorare l’aspetto delle piccole cicatrici.

shutterstock_314253098

3 prodotti naturali per le smagliature: olio di rosa mosqueta

Ottenuto da una rosa selvatica detta anche ‘rosa del Cile’, ha spiccate proprietà curative sulla pelle già note secoli fa al popolo nativo del Cile che lo utilizzava per il trattamento della pelle secca, i segni dell’invecchiamento precoce, le macchie cutanee da pigmentazione e quelle solari. 

Applicato direttamente sulle smagliature una volta al giorno è in grado di rigenerare i tessuti in profondità migliorandone l’aspetto e l’elasticità. Per l’acquisto meglio rivolgersi al vostro erborista di fiducia e optare per un olio 100% biologico senza additivi aggiunti.

Rimedi naturali per le smagliature in gravidanza

Parliamo di smagliature in gravidanza, un inestetismo che tende a comparire soprattutto sul ventre delle donne incinta già dal 5 mese e che può essere prevenuto con la dieta e lo sport, e comunque curato e limitato con creme fatte con ingredienti naturali come il burro di karité e l’olio di mandorle dolci.

Rimedi naturali per le smagliature in gravidanza

Smagliature in gravidanza: quando compaiono

Le smagliature in gravidanza sono inestetismi che tendono a comparire verso il quinto-sesto mese di gestazione (quando il pancione è ormai molto teso), soprattutto sul ventre, ma possono presentarsi anche su altre parti del corpo, come seno, glutei, cosce e fianchi.

Si tratta di striature che si formano sulla pelle a causa dello stiramento e della rottura di fibre di collagene e elastina, sostanze responsabili dell’elasticità del tessuto cutaneo, con colore variabile da bianco a rossa in base anche al colore dell’epidermide. Pur essendo spesso associate al periodo della gravidanza, le smagliature possono presentarsi anche in persone sottoposte a repentini cambiamenti ponderali o in soggetti in età puberale.

Come evitare le smagliature in gravidanza

Prima di dover ricorrere a delle strategie per attenuare questi inestetismi, è possibile provare a evitare o contrastarne l’insorgenza con alcuni semplici accorgimenti:

  • assumere vitamina C, che stimola la sintesi del collagene è un’utile strategia preventiva, pertanto occorre mangiare alimenti che ne contengono elevate quantità, come verdura e frutta fresca
  •  anche semi e noci, ricchi di minerali, possono essere validi alleati per tonificare la pelle durante il periodo di gestazione.

Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, la donna in gravidanza deve essere anche ben attenta a garantire il giusto di livello di idratazione, bevendo almeno 6-8 bicchieri d’acqua al giorno

In questo modo anche la pelle potrà mantenersi morbida, elastica e idratata nonostante i notevoli cambiamenti a cui viene sottoposta.

Altre sane abitudini, come evitare di fumare e bere alcoolici oltre ad una costante regolare attività fisica, permettono di evitare eccessivi accumuli di peso che rischiano di favorire l’insorgenza di queste piccole cicatrici della pelle.

Smagliature in gravidanza: rimedi

Alcune sostanze naturali si rivelano degli ottimi alleati per contrastare queste striature della pelle durante il periodo di gestazione: in particolare, alcuni oli, tra cui olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, noti per l’efficacia anti-smagliature grazie alla concentrazione di vitamina E in essi presente. Questi oli possono essere applicati direttamente sulla pelle effettuando un leggero massaggio per distribuirli.

smagliature in gravidanza

Spremuto a freddo da semi di lino biologici
€ 7
smagliature in gravidanza

Altri rimedi naturali molto utili per contrastare questi antiestetici segni sulla pelle sono il gel d’aloe vera, per il suo rinomato effetto idratante e lenitivo, e il burro di karitè, estremamente nutriente per la cute danneggiata dalle smagliature.

smagliature in gravidanza

€ 13.8999
smagliature in gravidanza
Ecco altre guide che vi consigliamo:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *