Orto e giardino

Alcol d’aglio: come fare in casa l’insetticida naturale a base di aglio

Per sbarazzarsi di insetti e parassiti nocivi per l'orto in maniera naturale ed economica

L’alcol d’aglio è un insetticida biologico tutto naturale che può essere preparato facilmente in casa per prendersi cura di piante, fiori e ortaggi.

Alcol d’aglio: come fare in casa l’insetticida naturale a base di aglio

A base di aglio, si rivela un valido aiuto contro insetti dannosi e parassiti delle piante che possono attaccarle e nuocere gravemente alla loro salute.

La sua efficacia è comprovata, così come altri antiparassitari naturali, e lo rende preferibile a molti prodotti chimici presenti sul mercato. Ecco la ricetta per realizzarlo  da soli e tutti i consigli pratici per utilizzarlo al meglio.

Alcol d’aglio cos’è

Come molti altri prodotti naturali, per eliminare i piccoli parassiti dell’orto e del giardino, come il macerato d’ortica e il sapone molle di potassio, anche questo alcol è una preparazione ecologica efficace, sicura e facile da realizzare.

Si tratta, infatti, di un macerato a base di aglio che svolge un’azione repellente nei confronti dei più comuni parassiti e insetti nocivi alla salute delle piante, dell’orto, in giardino o in vaso.

Essendo completamente naturale, inoltre, è sicuro anche per l’ambiente e per la salute di animali domestici ed essere umani.

Si tratta di un prodotto veramente low cost e sempre pronto all’uso. L’aglio, infatti, è una bulbosa dall’odore naturalmente sgradito a molti insetti, afidi e altri parassiti del giardino, così come il piretro e la citronella risultano sgraditi alle zanzare. È quindi consigliabile coltivarlo direttamente accanto alle piante, come efficacfe rimedio naturale per scoraggiare l’arrivo di ospiti indesiderati.

Alcol d’aglio: perchè si utilizza

Tra i tanti accorgimenti per proteggere le nostre piante, l’alcol d’aglio rientra a pieno titolo tra i rimedi naturali più efficaci e semplici da approntare.

Ovviamente, l’uso di questo insetticida naturale deve essere abbinato ad altre buone pratiche, come mantenere il terriccio sano, irrigato nel modo più giusto e adatto ad una agricoltura biologica, meglio se se associato alla consociazione tra ortaggi, cioè a coltivare determinate piante insieme perchè una aiuta a disfarsi dei parassiti dell’altra e la fa crescere più sana e rigogliosa.

La ricetta per preparare questo pesticida, fungicida e repellente biologico a base di aglio è davvero molto semplice e potrete realizzarla in pochissimi passaggi direttamente a casa vostra.

Inoltre, una volta preparato a base d’aglio potrà essere utilizzato ogni volta che ne avrete bisogno e la sua efficacia si manterrà intatta per diversi mesi. Ma vediamo come si procede.

alcol d'aglio

Come si prepara l’alcol d’aglio

Gli ingredienti necessari possono essere facilmente reperiti nei comuni supermercati. L’alcol isopropilico, detto anche alcool isopropanolo, può essere acquistato nei negozi di bricolage o negli store specializzati in fai da te, ferramenta e utensileria. Si trova facilmente anche in alcuni negozi di giardinaggio.

Attenzione: si tratta di un liquido altamente infiammabile che deve essere maneggiato con cura e lontano da fonti di calore. Essendo potenzialmente irritante e dalle esalazioni tossiche, evitate il contatto con gli occhi e le mucose.

Avvertenze sulle quantità: per prima cosa decidete quanta soluzione desiderate realizzare, tenendo conto che per ogni 1/2 l di acqua vi serviranno circa 5-6 spicchi di aglio pelati e puliti. Acqua e alcol andranno miscelate in quantità uguali (50% ognuno), quindi per 1/2 l di acqua ci vorrà 1/2 l di alcol.

Vi diamo la ricetta con gli ingredienti per 5 spicchi d’aglio.

  • 5-6 spicchi di aglio
  • 1/2 di acqua 
  • 1/2 l di alcol isopropilico a 70° o 90° 
  • un po’ di sapone di Marsiglia grattugiato oppure una goccia di sapone liquido ecologico per piatti

Preparazione. Mettete l’aglio a macerare con l’alcol in un contenitore e lasciate riposare per un’intera giornata avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Trascorso un giorno, aggiungete il sapone liquido o grattugiato in scaglie e l’acqua. Mescolate con cura il tutto e trasferite la soluzione così ottenuta in un contenitore, meglio se dotato di erogatore spray. Questo vi consentirà di vaporizzarlo facilmente direttamente sulle piante.

Come conservare l’alcol d’aglio

Si tratta di un insetticida naturale che mantiene la sua capacità repellente per molto tempo. Non dovete riporlo in frigo, basterà conservarlo a temperatura ambiente in un luogo fresco e al riparo dalla luce diretta del sole. In questo potrete usarlo per alcuni mesi a seguire.

Alcol d'aglio

Alcol d’aglio, come si utilizza

Si tratta di un antiparassitario naturale che si utilizza per difendere le colture e fiori da afidi, cocciniglia, formiche, lumache e limacce, funghi e botrite, e altri parassiti delle piante.

Irrorate la soluzione direttamente sulle foglie, fiori e fusti. La presenza del sapone consentirà al liquido di aderire a tutte le parti della pianta e massimizzerà l’effetto repellente.

L’alcol, inoltre, non danneggerà in alcun modo la salute delle coltivazioni. Al contrario, lavorerà sinergicamente con l’aglio contribuendo ad estrarne le proprietà benefiche. Utilizzatelo una volta a settimana per un mese al fine di prevenire gli attacchi dei parassiti, sopratutto nel periodo primaverile e contribuisce alla lotta biologica.

Alcol d’aglio contro insetti dannosi e parassiti

Oltre a lumache, cocciniglie, formiche e afidi delle piante, il macerato di alcol ed aglio è efficace anche per allontanare bruchi, vermi e cimici verdi e per proteggere l’orto da molti insetti.

La sua azione repellente, inoltre, è efficace contro tutti gli insetti fitofagi – compresi  alcuni tipi di coleotteri – e in generale gli organismi che si mangiano di foglie, frutti e delle altre parti delle piante.

Una ricetta molto simile a quella dell’alcol d’aglio (ma senza alcol), prevede l’utilizzo di una testa d’aglio frullata e 1 tazza di chiodi di garofano diluiti in due tazze d’acqua.

Lasciate riposare per 3 giorni il composto e diluite in 3 l d’acqua. Trasferite in un diffusore spray e spruzzate 1 volta alla settimana.

Altre informazioni

Leggi anche questi consigli per una lotta integrata contro i vari parassiti delle piante tutta biologica e naturale:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio