Categories: Cani

Guida al cane maltese, una delle razze canine italiane riconosciute dall’ENCI

Tutto quello che c'è da sapere su questo cane di piccola taglia dalla storia antichissima

Il cane maltese è una delle razze canine più antiche, conosciuta fin dai tempi dei romani come cane da compagnia per l’aspetto elegante, il portamento fiero e l’intelligenza spiccata.

E’ anche un ideale cane da appartamento.

Scopriamolo meglio attraverso la sua storia, le origini e le caratteristiche morfologiche che rendono il cane maltese così speciale.

Origine e storia

Il cane maltese è un braccoide di piccola taglia originario del Mediterraneo Centrale (non dell’isola di Malta, come lascerebbe intuire il suo nome) e utilizzato originariamente come cacciatore di piccoli roditori sulle navi e nei porti delle città marittime.

Il nome maltese come anticipavo non ha nulla a che fare con Malta, ma deriva molto probabilmente da un’antica città siciliana chiamata “Melita”.

Le prime tracce della sua esistenza sono state rinvenute addirittura negli scritti di Aristotele, che in una classificazione dei cani dell’epoca parla di una piccola una delle razza di cani denominata Canes melitenses.

Successivamente, il maltese si è affermato come cane da compagnia preferito dalle nobildonne dell’antica Roma. Il maltese vive quindi da migliaia di anni nell’area mediterranea e più in particolare in Italia.

Il lungo pelo candido del cane maltese

L’aspetto e le caratteristiche fisiche

Il maltese Bichon è un cane di piccola taglia il cui tronco è un terzo più lungo dell’altezza al garrese, dando l’ impressione di essere stretto e lungo. Il cane maltese si caratterizza per il pelo lungo e candido, l’andamento fiero e l’aspetto elegante. Il corpo è allungato, la testa triangolare e le orecchie pendenti.

Le dimensioni degli esemplari maschi, in genere, vanno dai 21 ai 25 cm di lunghezza per 3-4 kg di peso.

Il cranio è piatto. Gli occhi sono arrotondati e molto scuri. Le orecchie, di forma triangolare, sono inserite in alto, pendenti e aderenti ai lati del cranio.

La testa, il tronco, la coda e gli arti sono ricoperti da un pelo che sembra quasi seta, lunghissimo e molto lucido.

Il mantello è davvero fitto, lucente e brillante, bianco puro o avorio. Scende lungo il corpo dritto per tutta la sua lunghezza senza alcuna increspatura o ondulazione particolare. Il pelo è ciò che rende davvero impegnativa la toelettatura del Maltese. Deve essere spazzolato frequentemente e curato con prodotti specifici. Il cane maltese è quindi molto bello e gentile ed ha un fascino particolare: sembra essere consapevole di essere un animale con una storia antica e “importante”. Fa parte comunque di quel ristretto gruppo di razze di cani che non perdono pelo o ne perdono in piccolissime quantità.

Tuttavia, in Italie e Francia negli ultimi anni è quasi scomparso, mentre questa razza è invece molto comune negli Stati Uniti, in Giappone e in Inghilterra.

Salute e aspettative di vita

È una cane davvero molto robusto nonostante il suo aspetto solo apparentemente fragile e delicato.
L’aspettativa di vita media di questo cane è circa 12 anni.

Il carattere del cane maltese

Intelligente, sensibile, giocherellone, dolce e molto affezionato al padrone, il maltese ha un carattere docile ma fin troppo indolente e pigro che deve essere adeguatamente sollecitato e corretto per evitare di vederlo oziare tutto il giorno.

Adatto alla compagnia e alla vita da salotto, il cane maltese si affeziona moltissimo alla famiglia e cerca continuamente il contatto fisico con il suo padrone.

Il cane maltese è una delle razze più amate

E’ comunque un cane molto vivace e molto intelligente, orgoglioso e spesso sensibile. Se sente di aver subito un’ ingiustizia, si può offendere.

Ama giocare  anche quando diventa più grande ed è un ottimo compagno per i bambini che amano i cani.

Si tratta di un vero e proprio cane da compagnia, ma essendo molto coraggioso e abbaiando molto forte contro gli intrusi, può anche essere usato come cane da guardia per il proprio appartamento.

Educazione e addestramento

Molto presente e vivace se attivamente coinvolto in attività ricreative o nella semplice vita quotidiana della famiglia, il cane maltese dimostra una straordinaria capacità di apprendimento che lo rende molto adatto all’agility dog.

Il cane maltese si adatta bene alla vicinanza con i bambini più grandi, meno con quelli molto piccoli  poiché tenderà a soffrire le loro continue attenzioni.

Al cane maltese piace moltissimo stare all’aperto…

A dispetto del suo carattere a volte pigro e del suo aspetto, ha bisogno di dedicarsi ad un’ intensa attività fisica giornaliera all’aria aperta, a frequenti toelettature e continue vaccinazioni.

Cane maltese: allevamenti e pedigree

Se si acquista un cane da un allevamento, la presenza di alcuni documenti vi darà la misura della serietà del venditore.

Dovete sempre ottenere da chi vi vende il cucciolo, che sarà pronto per venire a vivere con voi solo dopo il sessantesimo giorno di età, alcuni documenti: un microchip, il libretto sanitario dove devono essere riportati i vaccini contro le malattie virali e i trattamenti antiparassitari effettuati.  Inoltre deve esserci un contratto di vendita, in cui sia scritta la garanzia della buona salute del cucciolo e dei suoi genitori. 

Ci sono diversi allevamenti di questa razza particolare e potete trovare dei begli esemplari in vari allevamenti, diffidate invece di chi vi vuole vendere un cucciolo, o peggio regalare, su eBay  siti vari di annunci, spesso sono rubati o senza pedigree.

Devono essere allevamenti noti e titolari di affisso rilasciato dall’allevamento riconosciuto dall’ENCI, l’ente cinofilo italiano.

Libri consigliati

Eccovi anche qualche lettura per conoscere meglio questa razza.

Prezzo: 10,31 €
Risparmi: 3,19 € (24%)
Prezzi aggiornati il 1-10-2023 alle 3:51 AM.

Il prezzo

Il prezzo medio di un maltese non scende quasi mai sotto i 1.000 euro, se acquistato in un allevamento serio e chiaramente in grado di certificarne il pedigree.

Altre razze di cani da compagnia

Scopri alcune razze di cani da compagnia che potrebbero piacerti:

Ed infine ecco altre razze più recenti non classificate dalla Federazione Cinofila Internazionale:

Altri consigli ed accessori per il vostro cane

Ecco anche altre utili informazioni sui cani:

Outbrain
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.