Il Parco Nazionale del Pollino, compreso tra le province di Potenza, Matera e Cosenza fra Basilicata e Calabria, offre una vista mozzafiato che si estende dalle alte vette del Dolcedorme e del Cozzi di Pellegrino alle acque del Tirreno e dello Jonio, continuando lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell’Orsomarso. Andiamo a scoprirlo meglio insieme
Contenuti
La vegetazione particolarmente ricca del Parco Nazionale del Pollino, varia a seconda dell’altezza dei punti che state visitando.
Sui 700/800 metri, per esempio, prevale la macchia mediterranea con i lecci, i lentischi, i ginepri, i corbezzoli, le roverelle; oltre i 1100 metri troverete diverse varietà di querce, castagni, carpini, aceri, ontani napoletani, mentre fino a quasi 2000 metri a farla da padrone sono le faggete, gli agrifogli e le foreste di abeti bianchi.
Il Parco Nazionale del Pollino è anche ricco di piante officinali come: il tarassaco, la cornetta dondolina che è un ottimo cardiotonico, la ginestra minore dalle notevoli qualità diuretiche, l’iperico o erba di San Giovanni molto efficace come antisettico per piaghe e scottature ecc.
Anche la fauna del Parco Nazionale del Pollino è molto ricca e variegata.
Per i mammiferi, per esempio, sono presenti tutte le specie più rilevanti dell’Appennino: come cavalli, cinghiali, moscardini, scoiattoli meridionali, istrici, lupi, ghiri, caprioli, martore, puzzole, gatti selvatici.
Anche i pipistrelli trovano un habitat molto adatto a loro all’interno del parco, e infatti sono presenti con varie specie dal miniottero al molosso del Cestoni, dal vespertillo maggiore al vespertillo dei Capaccini.
Per arrivare in auto potete prendere l’autostrada A3 e poi la SS 19 che collega molti comuni del parco;.
Invece se viaggiate con il treno invece potete partire dalle stazioni di Sapri in Campania; Scalea, Paola, Roggiano-Scalo, San Marco Argentano, Trebisacce e Sibari in Calabria e Policoro e Maratea in Basilicata.
Per periodi di pernottamento più lunghi vi consigliamo gli agriturismi biologici Fattoria di Arieste a Cirella Diamante (CS), La Garavina a Terranova di Pollino (PZ) e la Masseria Cardillo a Bernalda (MT).
Maggiori informazioni
Per saperne di più sul Parco Nazionale del Pollino:
Non perdertevi le nostre guide di dettaglio sui migliori parchi nazionali e naturali del nostro paese.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.