Diete

Dieta Nowzaradan: tutto sulla dieta del dottore di ‘Vite al limite’

Cos'è, in cosa consiste, a chi è rivolta e quali controindicazioni ha

Avete mai sentito parlare della dieta Nowzaradan? Chi ha visto almeno una puntata del programma “Vite al limite” avrà già capito di cosa parleremo in questo articolo: c’è una dieta che prende il nome dal famosissimo medico di origine iraniana così popolare sul piccolo schermo. Andremo quindi a vedere in cosa consiste. Questo regime alimentare è molto restrittivo, adatto a soggetti obesi e in forte sovrappeso che, grazie a questo regime alimentare low car, possono arrivare a perdere fino a 20 kg al mese.

Dieta Nowzaradan: tutto sulla dieta del dottore di ‘Vite al limite’

Fin da subito ci preme dire che questa dieta non è per tutti, ma solo per chi è in uno stato di obesità molto grave che rende invalidante la normale vita quotidiana. Nei soggetti normopeso, che desiderano solo rimettersi in forma perdendo qualche chiletto di troppo, questo regime può risultare pericoloso e controproducente.

Qual è la dieta del dottor Nowzaradan

La dieta è stata messa a punto dal del Dottor Nowzaradan specificatamente per persone obese, e promette di far perdere fino a 20 kg in un mese. Per questo, molti la definiscono miracolosa. Si tratta di un regime dietetico molto restrittivo (max 1200 calorie al giorno) con la totale abolizione dei carboidrati.

In pratica, la dieta prevede 3 pasti al giorno. Le portate principali sono di fatto composte da una porzione di carne magre, accompagnata da un contorno di verdure crude o cotte (da preferire, broccoli, carciofi, porri, fagiolini, asparagi, cavoletti di Bruxelles e melanzane)

I condimenti vanno limitati ad un solo piatto, prediligendo l’olio di oliva.

Fondamentale è infine l’apporto idrico giornaliero: ogni giorno bisogno bere almeno 1,5-2 litri di acqua.

Come funziona la dieta Nowzaradan: i principi base

È un regime alimentare fortemente ipocalorico, basato quasi totalmente sulle proteine e su pochissimi grassi e carboidrati.

In base ai singoli casi, l’apporto calorico coincide a 800 o 1200 calorie giornaliere. Inoltre, durante il corso della giornata, si devono bere circa 2 litri di acqua per mantenere il corpo ben idratato e per ridurre il senso della fame.

Riassunti nell’acronimo FQT, ecco i 3 principi su cui si basa la dieta del Dottor Nowzaradan.

  • Frequenza: limitarsi a consumare solamente i 3 pasti giornalieri previsti (colazione, pranzo e cena) ed evitare gli spuntini
  • Quantità: non superare le 1200 calorie giornaliere
  • Tipo: prediligere gli alimenti ricchi di proteine e fibre e limitare, al tempo stesso, i grassi e i carboidrati

Chi è il dottor Nowzaradan

Quasi tutti conoscono il dottor Nowzaradan perché divenuto famoso grazie al programma ‘Vite al limite’ in cui protagoniste sono persone fortemente obese, con un peso che va dai 250 ai 400 kg.

Di origine iraniana e naturalizzato statunitense, nel paese adottivo e non solo, il dottor Nowzaradan è ritenuto fra i maggiori specialisti in chirurgia bariatrica e trattamento dell’obesità.

Nel suo programma TV, prima di procedere con l’intervento chirurgico, il dottore chiede ai suoi pazienti di seguire una dieta molto restrittiva con un apporto calorico compreso tra 800 e 1200 calorie al giorno.

Questo regime alimentare così restrittivo è necessario per far perdere almeno 10-20 kg al mese prima di entrare in sala operatoria. E per capire se hanno la costanza e la motivazione necessarie a seguire questo cambio di stile di vita.

Quanti chili si perdono con la dieta del dottor Nowzaradan

Seguendo in maniera scrupolosa questo regime dietetico si possono perdere fino a 2 kg a settimana. C’è anche chi dice di essere riuscito a perdere fino a 20 kg nel giro di un paio di mesi.

Cosa si può mangiare nella Dieta dottor Nowzaradan

Vediamo quali sono gli alimenti consentiti.

  • Carni bianche: 140 gr al giorno, scegliendo tagli di carne quale pollo, coniglio, tacchino cotti in maniera salutare, e quindi alla griglia, alla piastra o al vapore
  • Pesce magro
  • Contorno: una terrina media di verdure crude o cotte (bollite o al vapore) a scelta tra broccoli, asparagi, barbabietole, cavoli, cavolini di Bruxelles, carciofi, cetrioli, funghi, fagioli, peperoni, insalata a foglia verde, porri, melanzane e sedano
  • Condimenti: un solo piatto può essere condito con un condimento molto ridotto, a scelta tra: 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva o di olio di semi, oppure 6 mandorle, 4 noci, 10 arachidi, 8 olive, 30 gr di avocado
  • Insaporitori: spezie varie, aceto, succo di limone o di lime, senape. Sale e zucchero, invece, limitati a 1-2 gr a pasto

Quali sono i cibi vietati nella Dieta dottor Nowzaradan

Vediamo ora la lista dei cibi banditi.

  • prodotti da forno e carboidrati quali pane, pasta, pizza…
  • Pesce grasso tipo salmone, sardine e molluschi
  • Legumi
  • Dolci
  • Verdure amidacee come carote, zucca e patate
  • Condimenti di origine animale, tipo burro e strutto
  • Salse grasse come maionese, panna, besciamella
  • Alcolici

Qual’è lo schema nenù della Dieta dottor Nowzaradan

Per fare un esempio pratico, ecco lo schema del menù di una giornata tipo.

  • Colazione: caffè non zuccherato + 200 ml di latte scremato e uno yogurt magro
  • Pranzo: petto di pollo o di tacchino (100 gr) + una porzione di contorno a scelta fra gli ortaggi ammessi
  • Cena: 1 uovo sodo + un mix di carne bianca e verdure + 50 gr di fagioli

Dieta dottor Nowzaradan da 800 calorie

Vediamo ora un esempio di menù della versione più restrittiva, quella da 800 kCal appena.

  • Colazione: caffè o tè non zuccherati + uno yogurt magro oppure latte scremato + 150 gr di cornflakes
  • Pranzo: 150 gr di carne bianca + 150 gr di verdura cruda o cotta condita con 1 cucchiaio di olio. Un frutto fresco di stagione
  • Cena: 150 gr di pesce magro alla griglia oppure 150 gr di ricotta di mucca + 150 gr di verdura non amidacea

Dieta dottor Nowzaradan da 1200 calorie

Passiamo ora all’esempio di menù tipo della versione di dieta un po’ più generosa, ovvero quella da 1200 calorie al giorno

  • Colazione: caffè o thè non zuccherati + uno yogurt greco bianco scremato oppure una omelette preparata con 150 gr di albumi
  • Pranzo: 100 gr di carne o di pesce magri + contorno di verdure a scelta tra quelle ammesse, condite con limone o un goccio di olio d’oliva
  • Cena: 75 gr di bresaola oppure una omelette preparata con 150 gr di albumi + 50 gr di fagioli lessati
  • Spuntini durante il giorno: a scelta, un uovo sodo, un cetriolo, uno yogurt bianco scremato insaporito con della cannella

A chi è rivolta la dieta del dottor Nowzaradan

Questa dieta non è adatta a tutti e non è da prendere alla leggera facendola di testa propria. È stata infatti ideata per i soggetti obesi o in forte sovrappeso. È quindi consigliato a chi ha almeno 45 kg da perdere.

In ogni caso, questa dieta va seguita sotto stretto controllo medico e, per avere risultati soddisfacenti e duraturi, è necessario abbinarla ad una regolare attività fisica giornaliera.

Dieta Nowzaradan
Questa dieta è specificatamente indicata per pazienti fortemente obesi, per permettere loro di raggiungere un peso che permetta di essere sottoposti a interventi di chirurgia bariatrica.

Quali controindicazioni per la Dieta del dottor Nowzaradan

Come già accennato, questa dieta è estremamente restrittiva e, come tale, non adatta a tutti. In ogni caso, chi decide di seguirla deve consultare un medico nutrizionista.

Nello specifico, questo regime dietetico è sconsigliato a:

  • diabetici
  • cardiopatici
  • donne in gravidanza e/o in allattamento
  • soggetti con problemi renali o epatici

Come tutte le diete molto restrittive come ad esempio la dieta del limone, anche questa può portare scompensi all’organismo, quali:

  • rallentamento del metabolismo
  • debilitazione
  • scompensi nutrizionali

Dieta dottor Nowzaradan, avvertenze importanti

Questa dieta non può essere seguita per un periodo di tempo superiore ai 2 mesi.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta, è sempre opportuno consultare un medico specializzato (dietologo o nutrizionista)

Altri approfondimenti

Sempre in tema diete, forse ti potrebbero interessare anche questi altri post:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio