Gatti

Tutto sul Gatto Blu di Russia, un gatto elegante che ama la vita d’appartamento

Questi gatti sono noti per la loro bellezza, ma sono anche compagni di vita fedeli e docili

Gatto blu di Russia, un gatto adatto alla vita da appartamento e ovviamente riverito per la sua bellezza: ecco tutte le informazioni utili per prendersi cura di questa razza felina.

Tutto sul Gatto Blu di Russia, un gatto elegante che ama la vita d’appartamento

Il gatto blu di Russia (o Russian blu) prende il suo nome dal luogo di origine e dal colore del suo mantello. Spesso viene confuso con il gatto certosino, ma in realtà non vi è nessun legame di parentela fra le due razze.

Elegante e fine, si muove in maniera sinuosa, mostrandosi un compagno di vita fedele e silenzioso.

SCOPRI: tutte le razze di gatto più belle

Gatto blu di Russia: storia

Le origini di questa razza ad oggi non sono ancora molto chiare. Arrivò per la prima volta in Inghilterra nel lontano 1860. Sbarcò qui da una nave che aveva in precedenza attraccato presso la città portuale di Archangelsk, nell’estremo nord della Russia. Qui veniva utilizzato, da tradizione, per cacciare i topi sulle navi mercantili.

Fu un gatto molto amato dalla famiglia reale inglese e dallo zar, che ne apprezzavano il carattere mansueto e l’aspetto aristocratico. Fino alla prima guerra mondiale la sua pelliccia era molto ambita, tanto che rischiò persino l’estinzione. Per questo motivo si tentarono degli incroci con i gatti siamesi bluepoint, ma con scarso successo.

Per curare in modo naturale i tuoi gatti, scopri anche:

Gatto blu di Russia: aspetto

Il pelo del blu di Russia è il punto forte di questa razza. Fino, morbido al tatto, presenta un sottopelo di colore argenteo, mentre tutto il mantello è tipicamente blu. Gli occhi verdi dalla forma a mandorla risaltano sul viso, piccolo e dominato da orecchie molto grandi. Il cranio ha una forma conica.

Il peso è di 4,5 kg per i maschi, mentre le femmine sono leggermente più piccole. Il corpo è magro ma muscoloso, dalla forma allungata, così come la coda, sottile. Le zampe sono piccole, di forma ovale, molto magre.

Gatto blu di Russia: carattere

Di base questa razza è molto docile ed affettuosa, ma anche molto sensibile. Si spaventa di fronte ai rumori bruschi e improvvisi. Riservato e discreto, è il gatto ideale per chi vive in appartamento. Ama abbandonarsi sulle poltrone e sulle coperte, pur sopportando bene i rigori invernali, in onore delle sue origini.

Non ha bisogno di grandi spazi, ma si adatta ovunque. È anche molto educato, per cui se lo lascerete solo in casa non correte il rischio di ritrovare tutto sotto sopra. Tollera bene i momenti di solitudine, ma ciò non toglie che disdegni le coccole del suo padrone al rientro. Anzi, mostra una dedizione particolare nei suoi confronti.

Gatto blu di Russia
Gatto blu di Russia: gli occhi verdi sono una caratteristica tipica

Ama il contatto con i bambini, ma non vuole essere disturbato da urla e rumori troppo forti, per cui quando in casa si respira un po’ di agitazione tende a starsene in disparte. La femmina in particolare si comporta da vera mamma chioccia, curando i suoi piccoli e accompagnandoli nella crescita.

Gatto blu di Russia: cure

Un pelo così abbondante richiede necessariamente molte cure. Durante il periodo della muta perde molto pelo, per cui si consiglia di spazzolarlo e lavarlo periodicamente. Alcuni allevatori suggeriscono di utilizzare la crusca per fargli il bagno.

Per l’alimentazione si può alternare tra cibo secco e cibo umido. Non soffre di particolari malattie genetiche e non tende ad ingrassare.

A parte il pelo quindi, non necessita di attenzioni particolari.

Gatto blu di Russia: prezzo

Il prezzo di questa razza così aristocratica è molto alto. Si possono facilmente sfiorare i 1000 euro, ma si trovano anche a 700-800 euro. Fate attenzione al pedigree e controllate sempre che il gatto sia stato vaccinato e sia in salute.

Prodotti e approfondimenti

Potrebbero interessarvi alcuni prodotti per il vostro gatto blu di Russia:

Blu di Russia. Ediz. illustrata
Prezzo: 17,95 €
Risparmi: 0,95 € (5%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 5:45 PM.

Ecco alcune razze feline ufficiali e non solo:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

2 Commenti

    1. I gatti blu di Russia hanno un mantello lungo e foltissimo, che non è proprio l’ideale se si cerca un gatto anallergico. Che io sappia non si tratta di un gatto anallergico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio