Proprietà delle ciliegie: benefiche e curative

di Maura Lugano del 4 dicembre 2017

Eccovi tutte le proprietà delle ciliegie, un frutto che oltre ad essere buono, è anche particolarmente sano. Le ciliegie vantano infatti anche proprietà benefiche e curative, cosa che lo rendono un ingrediente particolarmente importante della cucina naturale.

E’ difficile non essere golosi di ciliegie, uno di quei frutti di cui spesso si dice che ‘una tira l’altro’, tanto sono deliziose. La cosa più bella, per chi ha il privilegio di vivere in campagna e magari di avere nel giardino o nell’orto una bel ciliegio, è mangiarle subito dopo averle colte, un’esperienza davvero da provare.

Proprietà curative ed effetti benefici delle ciliegie

Se andiamo ad indagare sulle proprietà delle ciliegie dal punto di vista alimentare scopriamo che mangiandolo, oltre a dare piacere al palato, diamo una mano al nostro organismo in quanto le ciliegie sono:

  • depurative
  • disintossicanti
  • antireumatiche
  • antiossidanti

Le ciliegie presentano una valida quantità di vitamina C e A, entrambe antiossidanti, antinvecchiamento e alleate della bellezza della pelle, ma anche di vitamina B e PP, oltre che essere piene di sali minerali, quali potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e sodio.

Fra le proprietà delle ciliegie va segnalato che contengono il levulosio, un zucchero che ha un indice glicemico limitato e che rende le ciliegie amiche anche dei diabetici.

SCOPRI ALTRI FRUTTI ESTIVI E I LORO BENEFICI:

Grazie alla presenza dei flavonoidi, questi frutti estivi sono un alimento altamente antiossidante, quindi utili alla prevenzione delle malattie tumorali, dell’ipertensione, dei disturbi cardiaci e cardiovascolari poiché abbassa il colesterolo.

Gli antociani in particolare sono anche antidolorifici naturali e antinfiammatori efficaci soprattutto nei confronti dell’artrite.

Non meno importanti fra le proprietà delle ciliegie sono le virtù depurative e diuretiche che sono racchiuse nel frutto, ma soprattutto nel peduncolo. Pensate che anche quest’ultimo si può utilizzare per preparare un decotto detox.

proprietà delle ciliegie

Non solo buone: le ciliegie vantano proprietà di assoluto rilievo per quanto riguarda la salute

Proprietà delle ciliegie: ottime ricette e dessert di ciliegie

Le ciliegie sono anche un ingrediente della cucina naturale perfette sia nella preparazione di torte, che marmellate ma anche nei liquori (basti ricordare il maraschino).

Vedremo anche alcune ricette per preparare da soli ottimi dessert a base di ciliegie. Ma cominciamo subito con un suggerimento per gustare le ciliegie anche in pieno inverno, con la ricetta per le ciliegie sciroppate, utilizzando quelle non trattate chimicamente.

Eccovi quindi la nostra ricetta su Come fare la marmellata di ciliegie un vero must!

Trovate invece qui la selezione di tutte le nostre ricette con ciliegie.

SPECIALE: Le virtù di un cuscino fatto coi noccioli di ciliegia

Qualche approfondimento

Se ti interessa approfondire ulteriormente le proprietà delle ciliegie, ci sono diversi libri che ne parlano.

In particolare, ti suggeriamo questo, con diverse ricette che prevedono l’utilizzo della ciliegia di Marostica, una varietà a Indicazione geografica protetta (IGP), nota per il suo sapore particolarmente dolce e zuccherino:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment