Yoga e mente

Tutte le proprietà della Sodalite in cristalloterapia

Scoprite la pietra per vivere meglio

La Sodalite è una pietra che calma la mente e aiuta a vivere seguendo desideri e buoni influssi astrali. Oltre ai tanti benefici spirituali protegge anche la gola, i reni e il sistema linfatico. È la pietra della ‘buona stella’ che aiuta a essere più sereni, senza paure e angosce.

Tutte le proprietà della Sodalite in cristalloterapia

Sodalite: descrizione del minerale

È una pietra simile al Lapislazzuli ma a differenza di questa se viene incisa diventa violacea. Viene utilizzata come talismano anche grazie al suo aspetto, che ricorda il cielo stellato. Ed è sempre stata usata per rappresentare una dimensione magica e spirituale.

Infatti, è una pietra che calma i pensieri e tiene sotto controllo le paure e i sensi di colpa. Insomma aiuta a vivere meglio!

Origini della Sodalite

Questa pietra blu è una roccia magmatica e si è formata con un processo litogenetico primario. Composta da silicato complesso di alluminio e sodio, deve il suo nome alla sua composizione, ossia ‘pietra di sodio’.

Il colore di solito è blu, con punti color grigio o nero, oppure è striata di bianco per la presenza di calcite. Si distingue per la caratteristica fluorescenza arancione sotto la luce ultravioletta.

Giacimenti di Sodalite

I principali giacimenti si trovano negli Stati Uniti e in Canada, in Russia, in Bolivia, Brasile, Ecuador, in India, in Sudafrica ma anche in Italia e Romania.

sodalite

Dove si compra la Sodalite

Si può acquistare in gioielleria, nei negozi di bigiotteria e nei negozi specializzati in cristalli e pietre. Facilmente reperibile anche online, non è costosa. Se graffiata lascia fuoriuscire un colore violaceo che ne caratterizza l’autenticità.

Essendo una pietra opaca si tende a non lavorarla a sfaccettatura, ma viene tagliata a cabochon o in sfere.
Si trovano in commercio, oltre alla pietra grezza, anche monili, gioielli e vari oggetti ornamentali.

Sodalite [cabochon] litoterapia, pietra minerale naturale [equilibrio e senso]
Prezzo: 9,80 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 12:38 PM.

Sodalite in Cristalloterapia

Viene utilizzata in Cristalloterapia per i benefici che apporta al corpo e per equilibrare i sette chakra, in particolare il chakra della gola.

Aiuta a superare gli ostacoli, i sensi di colpa, le paure e a trovare una migliore qualità di vita, è calmante, equilibra le energie psicofisiche

Pietra della logica, favorisce il processo di ragionamento e si utilizza per portare chiarezza nel pensiero e promuove l’intuizione e il percorso introspettivo.

Come utilizzare la Sodalite

Può essere utilizzata in diversi modi affinché possa emanare i benefici per il corpo e per la mente per cui vanta tante proprietà. Vi elenchiamo alcune modalità d’uso della pietra e i suoi effetti positivi:

  • stretta in mano per contenere l’ansia e controllare attacchi di panico, per alleviare le paure. Si consiglia se si ha paura dell’aereo, aiuta a attacchi di panico e a contrastare il jetlag.
  • indossare come collana per assumerne tutta l’energia nel tempo. Ad esempio indossarla mentre si lavora aiuta ad equilibrare i rapporti con gli altri, favorendo l’unità del team .
  • indossata come bracciale o collana aiuta le donne a riportare equilibrio alle emozioni e diminuire i sintomi della .
  • lasciare sulla scrivania dove si lavora o si studia incoraggia la creatività: questa è infatti la pietra della creatività e dei poeti. Protegge anche dalle cattiverie altrui.
  • tenuta sotto il cuscino o comunque vicino al letto favorisce un sonno tranquillo:  è consigliato per coloro che hanno problemi d’insonnia.

Si assume anche come elisir, che si ottiene lasciando la pietra grezza in acqua.

Le proprietà della Sodalite

Ha la capacità di aiutare la mente  sgombrarsi dai pensieri pesanti e dalle preoccupazioni e per questo si dice che renda la vita migliore, perché rasserena e porta chiarezza ai pensieri.

sodalite

Vediamo adesso tutte le qualità che apporta a corpo, mente e spirito.

Benefici per il corpo  della Sodalite

Se impiegata in modo costante, questa pietra riesce a purificare il sistema linfatico e tutti gli altri organi, migliorando nel frattempo il metabolismo delle nostre ghiandole.

  • Tratta le affezioni della gola è indicata per risolvere problemi alle corde vocali o laringiti
  • Riduce i sintomi della menopausa e della pre-menopausa.
  • Protegge dalle infezioni del corpo e aiuta ad abbassare la febbre.
  • Contrasta la ritenzione dei liquidi e favorisce una migliore idratazione cellulare migliore
  • Regola il battito cardiaco e la circolazione sanguigna.

Benefici per la mente della Sodalite

La pietra ha un effetto calmante sulla mente, elimina lentamente i pensieri inutili rendendola modo più leggera. Per questo ci si sente più leggeri di mente e questo favorisce la creatività e la reattività di pensiero.

Migliora l’intuizione e si consiglia anche per  rafforzare l’autodisciplina e la capacità organizzativa.

Inoltre, è un minerale legato alla verità: consente di comunicare con i nostri pensieri più profondi, aiutando a riconoscere i nostri veri desideri. Chi la indossa non riesce a mentire  a se stesso e agli altri.

Porta serenità, rilasciando rabbia e tensioni, allontana le paure e le fobie, allontana i pensieri negativi e fa crescere l’auto-accettazione, la fiducia in sé stessi.

Benefici per lo spirito della Sodalite

Sono tante le pietre adatte alla meditazione ma questa pietra è forse tra quelle più utilizzate o che comunque aiuta di più soprattutto perché aiuta a valutare le proprie debolezze e i propri punti di forza con chiarezza.

Aiuta a concentrare lo sguardo al mondo interiore piuttosto che a quello esteriore.

Fa comprendere i limiti personali che, agli inizi di un percorso di meditazione, è davvero importante per essere consapevoli delle proprie opportunità.

Può essere usata da chi è avvezzo di meditazione per entrare in meditazione profonda, eseguire dei viaggi interiori e comprendere meglio le leggi dell’Universo. Viene infatti usata da chi abitualmente legge i tarocchi e dagli astrologi.

Combinazione con altre pietre

  • Con il Quarzo rosa e il turchese porta la calma dentro di voi, rallentando i pensieri negativi
  • Con la Malachite si usa per rafforzare le proprie consapevolezze

Sodalite: come caricarla, purificarla e pulirla

Si può caricare, purificare e pulire in vari modi:

  • Caricare: esponendola sotto i raggi della luna oppure con il Reiki
  • Purificare: sotto l’acqua, oppure usando l’incenso o posizionando il minerale sopra l’argilla verde o ancora sopra una drusa di Ametista
  • Pulire: si può pulire con acqua e sapone, avendo cura di sciacquarla bene e asciugarla con cura

La persona-Sodalite

Si tratta di un cristallo con sistema cubico ed è consigliato per coloro che basano la propria vita su regole risolute, senza lasciar spazio a sentimenti e creatività.

Aiuterà a rafforzare i punti forza del proprio carattere e a limare i punti deboli. Questo cristallo promuove la verità: quindi chi lo indossa non riesce più a ingannare il prossimo.

Non è indicato per chi fa un lavoro diplomatico o di comunicazione.

La Sodalite e lo zodiaco

È indicata per in nati sotto il segno dei pesci, segno d’ acqua. I Pesci sono sensibili, emotivi ed anche creativi e comprensivi, capaci di amicizia sincera e profonda.

Possono però anche essere instabili e vulnerabili e pertanto soggetti a malumore e depressione. Aiuta i Pesci a superare le difficoltà, a non farsi abbattere dalle critiche, ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità creative.

Approfondimenti su altre pietre

Potrebbero interessare anche questi articoli sulle varie pietre ed i loro poteri in Cristalloterapia:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio