La Sodalite è una pietra che calma la mente e aiuta a vivere seguendo desideri e buoni influssi astrali. Oltre ai tanti benefici spirituali protegge anche la gola, i reni e il sistema linfatico. È la pietra della ‘buona stella’ che aiuta a essere più sereni, senza paure e angosce.
Contenuti
È una pietra simile al Lapislazzuli ma a differenza di questa se viene incisa diventa violacea. Viene utilizzata come talismano anche grazie al suo aspetto, che ricorda il cielo stellato. Ed è sempre stata usata per rappresentare una dimensione magica e spirituale.
Infatti, è una pietra che calma i pensieri e tiene sotto controllo le paure e i sensi di colpa. Insomma aiuta a vivere meglio!
Questa pietra blu è una roccia magmatica e si è formata con un processo litogenetico primario. Composta da silicato complesso di alluminio e sodio, deve il suo nome alla sua composizione, ossia ‘pietra di sodio’.
Il colore di solito è blu, con punti color grigio o nero, oppure è striata di bianco per la presenza di calcite. Si distingue per la caratteristica fluorescenza arancione sotto la luce ultravioletta.
I principali giacimenti si trovano negli Stati Uniti e in Canada, in Russia, in Bolivia, Brasile, Ecuador, in India, in Sudafrica ma anche in Italia e Romania.
Si può acquistare in gioielleria, nei negozi di bigiotteria e nei negozi specializzati in cristalli e pietre. Facilmente reperibile anche online, non è costosa. Se graffiata lascia fuoriuscire un colore violaceo che ne caratterizza l’autenticità.
Essendo una pietra opaca si tende a non lavorarla a sfaccettatura, ma viene tagliata a cabochon o in sfere.
Si trovano in commercio, oltre alla pietra grezza, anche monili, gioielli e vari oggetti ornamentali.
Viene utilizzata in Cristalloterapia per i benefici che apporta al corpo e per equilibrare i sette chakra, in particolare il chakra della gola.
Aiuta a superare gli ostacoli, i sensi di colpa, le paure e a trovare una migliore qualità di vita, è calmante, equilibra le energie psicofisiche
Pietra della logica, favorisce il processo di ragionamento e si utilizza per portare chiarezza nel pensiero e promuove l’intuizione e il percorso introspettivo.
Può essere utilizzata in diversi modi affinché possa emanare i benefici per il corpo e per la mente per cui vanta tante proprietà. Vi elenchiamo alcune modalità d’uso della pietra e i suoi effetti positivi:
Si assume anche come elisir, che si ottiene lasciando la pietra grezza in acqua.
Ha la capacità di aiutare la mente sgombrarsi dai pensieri pesanti e dalle preoccupazioni e per questo si dice che renda la vita migliore, perché rasserena e porta chiarezza ai pensieri.
Vediamo adesso tutte le qualità che apporta a corpo, mente e spirito.
Se impiegata in modo costante, questa pietra riesce a purificare il sistema linfatico e tutti gli altri organi, migliorando nel frattempo il metabolismo delle nostre ghiandole.
La pietra ha un effetto calmante sulla mente, elimina lentamente i pensieri inutili rendendola modo più leggera. Per questo ci si sente più leggeri di mente e questo favorisce la creatività e la reattività di pensiero.
Migliora l’intuizione e si consiglia anche per rafforzare l’autodisciplina e la capacità organizzativa.
Inoltre, è un minerale legato alla verità: consente di comunicare con i nostri pensieri più profondi, aiutando a riconoscere i nostri veri desideri. Chi la indossa non riesce a mentire a se stesso e agli altri.
Porta serenità, rilasciando rabbia e tensioni, allontana le paure e le fobie, allontana i pensieri negativi e fa crescere l’auto-accettazione, la fiducia in sé stessi.
Sono tante le pietre adatte alla meditazione ma questa pietra è forse tra quelle più utilizzate o che comunque aiuta di più soprattutto perché aiuta a valutare le proprie debolezze e i propri punti di forza con chiarezza.
Aiuta a concentrare lo sguardo al mondo interiore piuttosto che a quello esteriore.
Fa comprendere i limiti personali che, agli inizi di un percorso di meditazione, è davvero importante per essere consapevoli delle proprie opportunità.
Può essere usata da chi è avvezzo di meditazione per entrare in meditazione profonda, eseguire dei viaggi interiori e comprendere meglio le leggi dell’Universo. Viene infatti usata da chi abitualmente legge i tarocchi e dagli astrologi.
Si può caricare, purificare e pulire in vari modi:
Si tratta di un cristallo con sistema cubico ed è consigliato per coloro che basano la propria vita su regole risolute, senza lasciar spazio a sentimenti e creatività.
Aiuterà a rafforzare i punti forza del proprio carattere e a limare i punti deboli. Questo cristallo promuove la verità: quindi chi lo indossa non riesce più a ingannare il prossimo.
Non è indicato per chi fa un lavoro diplomatico o di comunicazione.
È indicata per in nati sotto il segno dei pesci, segno d’ acqua. I Pesci sono sensibili, emotivi ed anche creativi e comprensivi, capaci di amicizia sincera e profonda.
Possono però anche essere instabili e vulnerabili e pertanto soggetti a malumore e depressione. Aiuta i Pesci a superare le difficoltà, a non farsi abbattere dalle critiche, ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità creative.
Potrebbero interessare anche questi articoli sulle varie pietre ed i loro poteri in Cristalloterapia:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.