Preparare una torta di nocciole non è poi così difficile: il segreto sta nello scegliere ingredienti freschi e possibilmente biologici, oltre a saper seguire con attenzione i vari passaggi.
Le nocciole sono un alimento prezioso per il nostro organismo, ricche di vitamine e proprietà che aiutano il nostro corpo a vivere in salute. Perché allora non cimentarsi con questa torta alternativa? Abbiamo selezionato per voi due ricette per una torta sofficissima alle nocciole, sia nella versione classica che nella versione vegana.
Vediamo quali sono gli ingredienti richiesti per la tradizionale torta alle nocciole:
Preparazione. Tritate le nocciole (le trovate anche già tritate al supermercato.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Fate sciogliere il burro in una casseruola e aggiungetelo insieme alla scorza di un limone grattugiato. Potete lavorarlo a mano o con lo sbattitore.
Passate al setaccio la farina insieme al lievito e poi unite il tutto al composto. Versate lentamente anche i 3/4 cucchiai di latte, l’olio e le nocciole tostate e tritate.
In una tortiera, che avrete precedentemente oliato, versate il composto lavorato e infornate a 180°C per circa 45 minuti. Quando la torta sarà pronta (fate la prova dello stuzzicadenti), attendete che si raffreddi per poi aggiungere dello zucchero a velo in superficie.
Variante torta di nocciole e cioccolato: per i più golosi, basterà aggiungere 125 gr di cioccolato fondente da far sciogliere insieme al latte e unire il tutto al composto.
Anche i vegani non rinunciano ai dolci alla nocciola, basta solo modificare alcuni ingredienti con i loro sostituti vegan. Quindi andremo a sostituire uova, latte e burro.
Il procedimento di preparazione rimane ovviamente lo stesso. Non vi resta che far raffreddare e servire ai vostri ospiti.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.