Soia proprietà e benefici per la salute

by Elle on 19 febbraio 2016

La soia ed i germogli, ottimi ingredienti della cucina naturale, scopriamone insieme le proprietà

soia proprietà: la soia (nome botanico Glycine max) è una leguminosa originaria dell’Estremo Oriente ora diffusa e coltivata anche in molti altri Paesi. Conosciuta da migliaia di anni, continua a riscuotere un notevole e crescente successo grazie alle sue incredibili proprietà benefiche per la salute dell’uomo e per le applicazioni in cucina.

Questo ingrediente della cucina naturale ha due varietà:

  • la soia gialla, quella più diffusa nel mondo
  • la soia nera, consumata solo in Oriente.

Soia proprietà: le Proteine

Dal gusto simile ai fagioli, è simile anche per l’elevato contenuto proteico (35% contro il 20-25% delle altre leguminose) e lipidico (18%). La soia non va confusa con altri semi detti “soia” che in realtà sono della famiglia dei fagioli: la soia rossa, ovvero i fagioli azuki e la soia verde, detta fagiolo mung.

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Questo legume ha conosciuto una larga diffusione in tutto l’Oriente in tempi molto remoti, dove si utilizzava solo facendolo fermentare. Nascono così tempeh, natto, miso e salsa di soia. Dal II secolo D.C.si cominciò a ricavare un caglio liscio, il tofu che permise di farne latte e altri prodotti “caseari”. Ancora oggi l’uso della soia in Cina, Indonesia e Giappone è legato a questi prodotti.

Oggi si usa soprattutto per l’alimentazione animale ma anche per quella umana, e ne vengono soprattutto utilizzati i semi.

Soia proprietà e benefici per la salute

Vediamone ora in dettaglio i benefici e le proprietà:

In particolare, la farina di semi di soia presenta un’alta concentrazione di isoflavoni, fitoestrogeni in grado di regolare naturalmente la produzione ormonale del nostro organismo.

  • Pertanto sembra essere utile per ridurre i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale.
  • La soia contrasta anche l’osteoporosi e la formazione della placche aterio-sclerotiche.
  • Tra le potenzialità salutari della soia vi è anche la capacità di abbassare i livelli di colesterolo grazie alla presenza della lecitina, un emulsionante naturale che evita il deposito di colesterolo contenuto nel sangue sulle pareti delle arterie, contribuendo alla riduzione di malattie cardiovascolari.

La soia è solo dagli anni ’60 che si è diffusa anche in Occidente, diventando un must nel regime alimentare di vegetariani e vegani, grazie al suo elevato valore proteico.

Soia proprietà: le controindicazioni

Attenzione a non considerare questo alimento come unico sostituto del latte o della carne. Infatti un eccessivo consumo limita l’assorbimento di micronutrienti come lo zinco.

Purtroppo questo legume è  anche uno dei più famosi tra gli alimenti geneticamente modificati. Fin dal 1995 la Monsanto creò dei semi di soia (Roundup Ready) molto resistenti agli erbicidi, che si sono rapidamente diffusi, tanto da costituire quasi il 50% coltivazione di soia nordamericana. In Europa la soia OGM è però vietata.

Dalla soia, inoltre, derivano molti prodotti entrati a far parte del consumo quotidiano di molto persone. Scopriamone alcuni:

Prodotti a base di Soia

  • Farina di soia, ricca di proteine e povera di glucidi. Si trova spesso in mix con altre farine. Si può usare per la preparazione di pasta, biscotti, dolci e pane. Non contiene glutine quindi è adatta ai celiaci.
  • Latte di soia, ottenuto dalla macerazione dei semi di soia in acqua, ha un tenore proteico simile al latte vaccino ma con ridotto contenuto di grassi e zero vitamina D e calcio, quindi va integrato. Essendo privo di lattosio è adatto per gli intolleranti. Come la soia, non contiene colesterolo ed è ricco di acidi grassi polinsaturi; sono abbondanti la vitamina B1 e il ferro. Potete anche provare a farlo in casa, eccovi la ricetta: latte di soia fatto in casa.
  • Panna di soia, ingrediente utilizzato per dolci per chi fosse intollerante o vegano.
  • Olio di soia, ottenuto a caldo, è ottimo in sostituzione dell’olio d’oliva.
  • Tofu o ‘formaggio di soia’, ottenuto cagliando il latte di soia, può essere usato crudo, fritto, e speziato secondo il proprio gusto. Dalla consistenza densa assomiglia alla feta greca ma con un gusto vicino alla mozzarella. Come la soia, manca di colesterolo e grassi saturi ma possiede anche pochi sali minerali. Sostituisce la carne e l’uovo nella dieta vegana.
  • Tempeh, prodotto dalla fermentazione della soia bollita, molto popolare in Indonesia, è una crema che si usa per insaporire la pasta o il riso, usata al posto del sugo, condisce insalate e carne.
  • Miso, prodotto da una pasta di semi di soia, acqua, sale e riso lasciata fermentare, può essere utilizzato nelle zuppe, nelle salse o per aromatizzare. esiste anche il natto, dal gusto simile ma più deciso, è poco conosciuto in Italia.
  • Salsa di soia (shoyu o tamari), dal sapore deciso è ideale per insaporire le pietanze. Si produce dalla fermentazione della soia e del frumento, dell’orzo e del riso, prima cotti e salati.
  • Muscolo di grano e seitan, sono “carne vegetale” ottenuta dalla lavorazione della farina di soia che la rende simile alla carne lasciandola priva di colesterolo e altamente proteica.
  • germogli di soia, provengono dai semi fatti germogliare e hanno un sapore che ricorda il burro. Sono consumati in insalata e in abbinamento al pollo. Ricchi di proprietà benefiche per il nostro corpo, presentano un’alta concentrazione di sostanze nutritive come vitamine, minerali e aminoacidi essenziali facilmente assimilabili dall’organismo.

Gustosa, versatile e salutare: insomma la soia (e i suoi derivati) non potranno più mancare sulle vostre tavole!

soia proprietà

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