Piante e fiori

Fiori blu: le varietà da conoscere assolutamente

Belli ed eleganti, offrono il classico tocco in più a giardini e balconi

Realizzare un giardino o un balcone con dei fiori blu in tante sfumature è semplicissimo, essendoci molte piante rustiche che hanno fiori di questo colore. Vediamone le caratteristiche e come occuparsene. Essendo un colore tendenzialmente scuro, si può abbinare facilmente anche ad altre tonalità, sia vivaci che pallide. Ciò che conta è che gli spazi siano ben esposti al sole, altrimenti il colore non ne uscirà esaltato.

Fiori blu: le varietà da conoscere assolutamente

Quali sono i fiori di colore blu

Ci sono diverse sfumature di blu, spesso definite dal colore di un fiore che sfoggia proprio quella tonalità: il pervinca, il blu lavanda, il lilla… Tra le piante a fiori blu più conosciute per decorare le aiuole del giardino ci sono sicuramente:

  • iris appartenenti alla famiglia delle Iridacee, in particolare, tra le molte varietà, la specie di Iris hollandica e di Iris germanica offrono diverse sfumature di blu-viola-porpora, perfetti per decorare bordure, aiuole, stagni e laghetti.
  • ortensie sono ideali per riempire le aiuole o i camminamenti. Il colore blu indaco dei petali è dato dal terreno acido.

fiori blu

  • anemoni (Ranuncolacee), sono un’idea originale per un bouquet da sposa, facili da colticare, desiderano i luoghi freschi.
  • gelsomino, è un rampicante cespuglioso molto resistente, che produce piccoli fiori dalle lievi sfumature lilla.
  • plumbago (Ceratostigma plumbaginoides è un bel rampicante dai piccoli fiori blu intenso, che ama il caldo ed il sole, tanto da essere adatto a luoghi con estati torride, che in primavera si moltiplica per talea.

fiori blu

  • caryopteris (Lamiaceae) può sopportare fino a -10/-15 ° e va potato in autunno.

Quali sono i fiori azzurri

Con un colore blu chiaro, in pratica sono fiori azzurri. Ecco i più interessanti e più belli.

  • viperina azzurra, della famiglia delle Boraginaceae, è chiamata anche Echium vulgare, necessita di poche innaffiature e di protezione dalle gelate. La si trova facilmente nei terreni incolti e nei pascoli, ed è caratterizzata da piccoli fiorellini azzurro-blu chiaro di notevole bellezza.

fiori blu

  • papavero blu dell’Himalaya (Papaveraceae), questi meravigliosi fiori a stelo lungo dai petali blu intenso, come le ortensie, donano splendide fioriture violetto-indaco con terreno acido, ma ben drenato.

fiori blu

  • aster: caratterizzato da diverse tonalità e un fiore simile alla margherita, nella varietà di Aster novi belgiiWood’s Light Blue‘ e ‘Blue Lagoon‘ si animano di un brillante azzurro in autunno, decorando aiuole, bordure e prati naturali. L’aster resiste al freddo, sebbene in inverno vada in riposo, per poi riprendersi in primavera.

fiori blu

  • giacinto: è un fiore di un azzurro di varie gradazioni, dal leggero ceruleo al blu, che porta freschezza e aggiunge colore alla casa e al giardino. Sono fiori che amano il freddo, e regaleranno una splendida fioritura primaverile al balcone.
  • delphinium: in particolare la varietà di Delphinium Pacific Giant ‘Blue Bird‘ è caratterizzata da maestose spighe di un blu-azzurro. È un bulbo che resiste bene al freddo, ed in inverno perde la parte aerea, che è ricostituita in primavera.

fiori blu

I fiori blu da balcone

Chi possiede un orto o desidera delle piante da balcone per avere uno splendido terrazzo colorato di blu, può optare per: questi stupendi fiori:

  • verbasco il Verbascum densiflorum è pianta officinale dalle proprietà sedative e diuretiche, in genere dai fiori gialli, che si moltiplica solo per propagazione del seme. Ma esiste anche una varietà blu, il Verbascum ‘Blue Lagoon’, selezionata apposta perchè è una varietà rustica che si adatta al caldo e richiede pochissima manutenzione.
  • pervinca: il genere Vinca, che comprende diverse specie, si riconosce per i suoi fiori piatti con cinque petali troncati in alto. la varietà più conosciuta ha un color blu molto intenso e caratteristico: il blu pervinca.
    È una pianta da ombra, preferisce un terreno leggero, fresco ma soprattutto ben drenato.
  • buglossa: la varietà Anchusa azurea produce piccoli fiorellini a forma di stella, simili ai nontiscordardime, di colore blu.

fiori blu

  • agapanthus, ha fiori blu indaco ed è una pianta ornamentale che tramite la divisione dei rizomi. Si presta sia alla coltivazione in vaso in inverno (in particolare la varietà A.Golden Drop) che all’aperto (la varietà A.lapislazuli).
  • litodora, un’altra boraginancea con fiori violacei, anche striati di bianco, che sfioriscono a fine estate. Sopporta anche il terreno sabbioso.

fiori blu

  • campanula piramidale: è un’erbacea perenne dai fiori blu celeste medio-piccoli, abbondanti e riuniti in grappoli dalla fioritura autunnale. Sopporta perfino il terreno roccioso, ma teme l’attacco degli afidi e degli acari.

Fiori blu in vaso

I fiori blu in vaso sono più esigenti di quelli coltivati in piena terra e pertanto si consigliano a chi è già più esperto di giardinaggio. Hanno bisogno di irrigazione più abbondante e frequente.

  • myosotis, conosciuto anche come nontiscordardime, nella varietà Victoria Blu, offre un colore più intenso e senza occhio giallo. Si adatta alla mezz’ombra (da preferire se si vive al Sud e se viene coltivata in vaso). Teme il caldo eccessivo, che può provocare l’oidio e la muffa grigia. Ma viene attaccato anche dal ragnetto rosso.
  • borragine (della famiglia delle Boraginaceae) questa aromatica fiorisce in primavera con dei piccoli ma bellissimi fiori di uh blu-indaco intenso.
  • lino perenne: il Linum perenne o lino di Siberia, è una pianta rustica molto resistente dai piccoli fiorellini blu-lavanda, resistente al freddo, che rifiorisce se si recide il suo fiore.

Fiori blu

  • salvia, anche questa aromatica (Salvia farinacea chamaedryoides) ha una varietà che sfoggia splendidi fiori di un blu intenso, raccolti in graziose spighe. Si tratta di un arbusto sempreverde con piccole foglie grigio-verdi che, sfregate, emanano un leggero profumo agrodolce, che ricorda le pere e i mandarini.

fiori blu

  • erba stella, predilige però posizioni più defilate, all’ombra o in semi-ombra, ma ha dalla fioritura abbastanza breve ma precoce.
  • lupino: la pianta che produce i lupini, il noto legume da cui si ottiene anche la farina, è caratterizzata da un bellissimo fiore blu, posto su uno stelo alto. Decora insolite composizioni floreali sia in vaso che in balcone.

fiori blu

Fiori blu elettrico

Tra i fiori di questa tonalità di blu acceso, troviamo:

  • orchidea: una varietà tropicale, la Vanda coerulea, ha uno scenografico fiore di colore blu profondo quasi elettrico. Richiede cura e dedizione, ed è piuttosto ricercata dai collezionisti.

fiori blu

  • Iris: tra le oltre 350 varietà, l’Iris germanicaSpeed Limit‘ è caratterizzato da un blu-elettrico molto brillante.

fiori blu

Cosa simboleggia il fiore blu: il significato

Un giardino di fiori blu è sinonimo di eleganza e pace interiore, essendo il colore dello spirito. Questo colore ricorda il cielo, la giovinezza e rappresenta la tenerezza, la poesia, la freschezza, la purezza, la fedeltà ma anche l’irraggiungibilità.

Il significato dei fiori indica un bouquet di fiori blu come simbolo di amore è devoto e puro, e sottolinea la delicatezza dei sentimenti. Donare un solo fiore blu indica che si pensa intensamente a questa persona e glielo si vuol far sapere.

Potrete trovare semi e piantine anche online:

Auntwhale 100Pcs / Pack Semi di Clematis rampicante
Prezzo: 11,99 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 26-04-2024 alle 9:04 PM.
johnsons seeds - Pictorial Pack - Fiore - Fiordaliso Double Blu - 250 Semi
Prezzo: 11,99 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 26-04-2024 alle 9:04 PM.

Come far diventare i fiori blu

Ci sono alcuni accorgimenti per le piante acidofile. L’ortensia ed il papavero dell’Himalaya possono avere una fioritura blu se il terreno è a pH acido (un valore intorno a 4,5), così come il cavolo ornamentale, che può virare fino al porpora.

Ci sono poi piante che cambiano colore nerll’arco della loro breve stagione di fioritura, come la polmonaria (Pulmonaria officinalis), i cui i giovani fiori dal rosa passano al rosso e diventano blu quando sono maturi, così come la Lantana camara.

Scoprite tutte le informazioni su cure, caratteristiche del terreno, innaffiature e trapianto delle varie piante, non solo con fiori blu, ma anche su fiori divisi per gruppi di colore:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio