La ricetta delle polpette di zucchine

di La Ica del 13 dicembre 2016

La ricetta delle polpette di zucchine è la variante vegetariana di quella classica. Ma quest’ortaggio offre molteplici benefici, che possono essere gustati anche da celiaci e vegani, grazie alle nostre alternative.

Polpette di zucchine, la ricetta classica

Quella delle polpette di zucchine è una ricetta semplice e veloce, che anche i bambini si divertiranno a fare con le proprie mamme.

La zucchina è povera in grassi ma ricca di vitamina A e vitamina C, alleata del sistema immunitario, magnesio e calcio.

Pertanto sono una perfetta entrée o spuntino da gustare tutto l’anno, e che potranno assaggiare anche i vostri amici a quattro zampe. Per la ricetta classica vi occorrono:

  • 800 gr di zucchine
  • 2 uova
  • 150 gr di Parmigiano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • pangrattato

Preparazione. Dopo aver lavato le zucchine, grattugiatele e mettetele su di un colino, schiaccatele per far colare l’acqua. Intanto tritate finemente il basilico ed il prezzemolo. Mettete le zucchine in una ciotola e aggiungete le erbe aromatiche, poi le uova battute e il formaggio.

Condite e mescolate fino a ottenere una pasta densa e omogenea. A questo punto, unite il pangrattato. Formate le consuete polpette e friggetele in padella in abbondante olio caldo.

La versione più leggera, prevede la cottura in forno; sistemate le polpette su di una teglia rivestita di cartaforno. Cuocete a 180° per 30 minuti in forno pre-riscaldato.

Rigiratele a metà cottura per dorarle uniformemente. Volendo, potete aggiungere all’impasto della scorza grattugiata di limone o una presa di peperoncino.

Volete tutte le ricette più gustose per fare le polpette senza carne? Eccole!

polpette-di-zucchine-fritte

Le polpette di zucchine non vanno per forza fritte. Cuocendole al forno, otterrete una versione più sana, meno abbrustolita ma comunque croccante

Polpette di zucchine per bambini

All’impasto potrete unirvi spinaci e piselli, ma i vostri bimbi ameranno le polpette di zucchine, se li accompagnerete ad una finta maionese. Ideale anche per vegani e intolleranti al lattosio, trasformerà questa ricetta semplice in un gustoso antipasto.

Divertitevi ad aromatizzarla e colorarla con barbabietole bollite, pomodoro, zenzero o erba cipollina.

La finta maionese è una salsa senza uova che arricchirà le polpette di zucchine anche di vegani e intolleranti al lattosio

La finta maionese è una salsa senza uova che renderà ancor più gustose le polpette di zucchine di vegani e intolleranti al lattosio

Se volete far provare le polpette di zucchine al vostro cane, cuocetele al forno e non conditele. Nessun problema invece per prezzemolo e basilico, che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche.

E per tagliare le zucchine in modo facile? Lo spiralizzatore tagliaverdure…

Polpette di zucchine vegan

La versione vegana delle polpette di zucchine prevede l’uso del tofu tritato o Parmigiano vegano e di 3-4 patate sbollentate e schiacciate, che andranno a sostituire alle uova. Per aggiungere sapore e nutrienti, potete aggiungere verdure e legumi carote e ceci, e aromatizzare il tutto con l’aggiunta di noce moscata e menta fresca.

polpette-di-zucchine-vegane

Le polpette di zucchine vegan si possono arricchire con aromi, frutta e spezie quali curcuma, pinoli e menta

Polpette di zucchine senza glutine

Per le polpette di zucchine senza glutine, scegliete di utilizzare la farina di riso, di mais, la farina di ceci o di farro. Dovrete però alzare la temperatura del forno, 20 minuti per 220° andranno più che bene. Al posto del pangrattato si possono utilizzare le patate o la quinoa, che legano rendendo croccante l’impasto.

polpette-quinoa-e-zucchine

Utilizzate le patate, la zucca o la quinoa per realizzare le vostre polpette di zucchine gluten-free

Potrebbero interessarti anche queste ricette con le zucchine:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment