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Merende salutari: 6 snack da fare velocemente

Lavoro, faccende di casa, mille impegni e si finisce per dare come snack ai bimbi la solita merendina, soluzione veloce ma non proprio salutare. Mai come nell’età della crescita, però, si ha bisogno di mangiare alimenti energetici ed equilibrati. Ecco qualche idea semplice ed ecologica per delle merende da fare in casa e senza troppo sforzo.

Iniziamo con l’intramontabile pane, burro e marmellata bio (o miele da produzione bio) rimane una delle migliori soluzioni di sempre. Combina la giusta quantità di carboidrati, grassi, zuccheri (e nel caso del miele anche proteine e preziosi sali minerali) per dare ai bimbi energia senza appesantirli. Da provare col pane integrale, ancora più gustoso su cui spalmare Nutella fatta in casa senza olio di palma!

Anche un frullato di frutta bio è un’altra supermerenda, per grandi e bambini. Un concentrato di vitamine, proteine e calcio, fondamentali per lo sviluppo e il benessere. Buonissimo anche usando il latte vegetale, di riso o di soia, arricchito con calcio derivato da alghe. Per dare ancora più gusto ed energia si possono aggiungere miele, frutta secca, yogurt o cereali. E per i supergolosi una cucchiaiata di gelato alla vaniglia!

Vengono dal Centro America, sono poco noti in Europa, ma sono formidabili dal punto di vista nutrizionale: sono i semi di Chia. Acquistabili nei negozi bio, sono ricchissimi di vitamine, proteine vegetali, fibre e acidi grassi essenziali. Diventano una merenda ricca e gustosa messi in ammollo nel latte o nel succo di frutta: i semi infatti rilasciano una sorta di gel che trasforma il liquido in un morbida crema. Una merenda insolita ma da provare!

Per le torride giornate d’estate cosa c’è di meglio di un fresco ghiacciolo alla frutta? Per evitare coloranti e additivi sospetti, fateli in casa frullando della frutta fresca biologica con acqua e zucchero di canna. E poi dritti nel freezer, utilizzando i comodi stampini con bastoncino in vendita in molti ipermercati e negozi di casalinghi!

Se si preferisce una merenda salata perché non optare per delle gallette di riso o mais, farcite con dell’affettato magro o, se si preferisce la versione vegetariana, con formaggio spalmabile, pomodorini e olive? La galletta di riso, da sola un po’ insipida, nella versione integrale è più sfiziosa e saporita, così come quella di mais. Piacerà anche ai bimbi dai gusti più difficili anche perché fà crack trai denti!

Un’ultima idea, per uno snack salato che i bambini adoreranno. La richiesta è sempre la stessa: pizza, pizza, pizza! Accontentateli. Basta prendere una fetta di pane rustico, cospargerlo di passata di pomodoro, qualche fettina di mozzarella, una spruzzata di origano, qualche minuto in forno sotto il grill…et voilà! Un gustoso panino-pizza che ne imita consistenza e sapore ma con costi e tempi decisamente ridotti!

Insomma, buona merenda a tutti!

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Published by
Barbara Nazzari

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