Oli essenziali e vegetali

Oleolito: cos’è e come farselo da soli

Scopriamone le proprietà ed alcune ricette

Scopriamo tutte le proprietà racchiuse in un oleolito e soprattutto come imparare anche a farselo da soli in maniera naturale.

Oleolito: cos’è e come farselo da soli

Cos’è

L’oleolito è un olio aromatizzato e filtrato che aiuta le pelli delicate e previene gli arrossamenti. Si può usare anche per fare massaggi rilassanti e come doposole naturale per le sue azioni lenitive, calmanti e riposanti.

Vediamo ora gli ingredienti e la ricetta per prepararvi da soli un oleolito alla camomilla.

Il principio è lo stesso per altri tipi di essenze come  iperico, calendula, lavandasalvia, dalle proprietà anti-sudoranti, o il timo, dal forte potere antisettico.

L’unico ingrediente naturale che è meglio evitare per fare un oleolito, è la mandorla dolce, perché tende a irrancidire!

Ricette di oleolito alla camomilla

Ecco una ricetta facile facile per prepararvelo da soli l’oleolito. Per fare 1/2 litro di oleolito servono:

  • 100 gr di capolini (la parte interna gialla dei fiori) di camomilla secchi
  • 1/2 l d’olio extravergine di oliva

Preparazione. Fate macerare la camomilla in un barattolo di vetro a chiusura ermetica insieme all’olio, tenendolo in un luogo caldo ed al buio.

Attenzione a non appoggiarlo direttamente sulla fonte di calore (come ad esempio un calorifero). Una volta al giorno scuotete il barattolo.

Dopo una ventina di giorni filtrate l’olio passandolo attraverso una tela leggera, (un vecchio lenzuolo, una garza di cotone o un collant) e spremendone (o schiacciando con un cucchiaino) il residuo.

Si conserva in una bottiglia di vetro scuro, in un luogo fresco e al buio per alemno un paio di mesi.

Ricette di oleolito alla salvia

Per aver invece un’azione più protettiva, antiossidante e stimolante, si può fare un oleolito alla salvia.

Seguendo le stesse procedure di quello alla camomilla, si utiilizzano le foglie. Va bene per frizioni su tutto il corpo.

Ricette di oleolito al timo

Noto per il suo potere antisettico, può essere anche fatto l‘oleolito al timo (solo le cimette fiorite) per lenire e guarire piccole escoriazioni e brufoli.

oleolito
Come fare un oleolito in casa? La guida pratica.

Approfondimenti

Eccovi anche alcune proposte di origine biologica in vendita anche direttamente online: https://amzn.to/37gcCvk

Oleolito Elicriso 100ml
Prezzi aggiornati il 11-07-2020 alle 1:52 PM.

Se vuoi saperne di più sugli oleoliti e altri cosmetici fai-da-te, puoi trovare informazioni interessanti in questi libri:

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close