Riciclare in modo creativo può essere facile, divertente ed istruttivo. Il riciclo creativo, infatti, non ha confini e potenzialmente si applica a tutte le cianfrusaglie che per abitudine e pigrizia siamo abituati a gettare.
Contenuti
In tempi di crisi economica il riciclo di vecchi oggetti è anche diventato una necessità per le famiglie ma siamo convinti che il tema del riciclo creativo possa essere una vera opportunità non solo per il risparmio ma anche come occasione di esplorare nuovi stimoli di creatività e fantasia.
Abbiamo raccolto quindi per voi le migliori idee per stimolare la nostra fantasia e realizzare qualche simpatica creazione, facendo un favore all’ambiente e usando oggetti che probabilmente non avremmo più pensato di potere usare.
Eccovi quindi la selezione delle migliori opportunità di riciclo creativo che vi invitiamo a leggere e provare anche a realizzare in concreto.
Possiamo riutilizzare le vecchie videocassette VHS per fare tavolini, sedie, mensole e molti altri oggetti impensabili per la casa. Se avete più di 35 anni ne avrete sicuramente ancora in abbondanza in casa.
Vai alla guida su come riciclare vecchie videocassette
Ecco diverse idee su come realizzare bloc-notes, borse, portapenne, orecchini e altri oggetti riciclando dei vecchi floppy disk, l’unità base esterna di memoria prima ancora che si diffondesse internet ed i servizi di archivio su cloud.
Vai alla guida su come riciclare i floppy disk
Lo sapevate che i vecchi tappeti hanno svariate chiavi di riutilizzo sia in casa che in giardino? O per la casetta dei vostri animali domestici? C’è anche chi ne fa borsette…
Vai alla guida su come riciclare vecchi tappeti
E’ possibile riciclare vecchi magliette per fare cuscini, patchwork o addirittura borsette della spesa.
Vai alla guida su come riciclare t-shirt o magliette
Anche i sacchettini di silica gel possono essere riusati, per togliere l’umidità e conservare gli oggetti più svariati e possono anche essere rigenerati.
Vai alla guida su come riciclare il gel di silice o silica gel
Anche le vaschette in polistirolo che buttiamo sempre via sono un ottimo materiale da usare per imballaggi o per realizzare decorazioni e altre creazioni.
Vai alla guida su come riciclare le vaschette in polistirolo
C’è chi riusa i tappi di plastica per realizzare collane o anche altri oggetti più difficili, oppure li usa per progetti equo-solidali ma anche per divertimento realizzando incredibili labirinti.
Vai alla guida su come riciclare bottiglie e tappi di plastica
Altra risorsa inaspettata, i vecchi CD e DVD possono essere riciclati per realizzare piccoli componenti di arredo o suggestive creazioni artistiche. E c’è anche chi ricompra DVD usati.
Vai alla guida su come riciclare vecchi CD e DVD
Si, avete letto bene, anche il vino può essere oggetto di riciclo creativo. Ecco diverse idee per riutilizzare il vino andato a male, quello che altrimenti stareste gettando nel lavello.
Vai alla guida 18 modi creativi per riciclare il vino.
Innanzitutto, c’è da sapere se il tetrapak nel vostro Comune viene gestito nell’ambito della raccolta differenziata e, in caso positivo, imparare a riciclarlo correttamente. Se però volete utilizzare le confezioni di Tetrapak, resistenti quanto versatili, per qualche realizzazione creativa casalinga, le idee non mancheranno.
Vai alla nostra guida su come riciclare il Tetrapak.
I pallet se in inglese ma forse più noti in Italiano come bancali sono un altro tipico materiale che spesso viene buttato via e che invece può avere una seconda vita (con tutte le necessarie accortezze) anche come elemento di arredamento: ecco alcune idee su come riciclare i pallet o bancali in modo utile e creativo.
Ecco anche un esempio, con tutorial e foto del procedimento passo per passo, di un tavolo con pallet fatto da una nostra bravissima redattrice!
Vi segnaliamo anche questi interessanti approfondimenti sul tema del riciclo nell’arredamento che potete trovare sul nostro sito dedicato proprio ai temi dell’arredamento ed interior design, eccovi qui i link da visitare:
Chi ha detto che i pneumatici (puliti, ovviamente) non possano avere una seconda vita green? Ecco qui alcune idee veramente originali: a noi è piaciuta molto l’idea dell’altalena, ma ce ne sono anche diverse altre. Scopri le idee per riciclare i pneumatici in modo creativo!
Scommettiamo che comincerete a collezionarli, anziché a gettarli, dopo avere scoperto la nostra mini-guida al riciclo dei tappi di bottiglia? Anche qui, tante idee originali, molte delle quali di semplice realizzazione.
Menzione a parte per i tappi di sughero dei vini: qui, nella nostra guida su come riciclare i tappi di sughero, trovate ben 11 modi di realizzare qualcosa di bello e unico, tra cui anche una tendina per separare gli ambienti in casa, come questa sotto.
Anche per questo abbiamo una guida apposita, dove potrete trovare alcune idee originali e a volte anche di facilità disarmante per riciclare vecchie tende. Oltre ai classici accessori per la cucina (es. le presine), troverete tante altre idee per la casa e le occasioni speciali, tra cui quella di un porta confetti per cerimonie e ricorrenze.
Il jeans è un tessuto che si presta a tanti scopi. Ecco quindi anche una guida al riciclo dei jeans, seguendo la quale potrete realizzare oggetti utili e davvero carini.
Per evitare che gli stivali indossati d’inverno si sformino, per creare nuovi oggetti per abbellire le nostre case, ma anche per imballare oggetti fragili da trasportare, la carta delle riviste patinate è l’ideale: trovate queste ed altre idee nella nostra guida su come riciclare vecchie riviste.
Fatevi ispirare dalle creazioni di Veronika Richterová, artista attiva in Repubblica Ceca, che è capace di ricavare delle vere e proprie opere d’arte con delle semplici bottiglie di plastica: stupende, vero?
Altro oggetto sempre presente nelle nostre case, che raramente vive una “seconda vita”. Eppure, riutilizzare i vecchi asciugamani è facile e consente di ottenere tanti oggetti utili per la casa. Provate qualcuna delle idee della nostra guida e fateci sapere.
Infine, alcune occasioni speciali, in cui possiamo dare il meglio di noi stessi utilizzando fantasia e vecchi oggetti. A Natale, con decorazioni ecologiche fatte da materiali di scarto o con un regalo di arte riciclata, oppure Carnevale con maschere e accessori fai da te.
Per finire: le foto con i migliori esempi
Come passo finale della nostra panoramica sul tema del riciclo non poteva mancare una selezione di fotografie dei migliori esempi, molto divertente anche.
Buon riciclo creativo a tutti e scriveteci le vostre idee e realizzazioni nei commenti!
Forse ti potrà interessare anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.