Nocciole proprietà nutritive, ricette ed applicazioni cosmetiche

by Maura Lugano on 17 maggio 2016

Andiamo a scoprire un altro ingrediente fondamentale della cucina naturale che ha anche molte applicazioni in cosmetica, le nocciole

Le nocciole sono frutti molto nutrienti che un tempo, quando la dieta era più povera, avevano un ruolo di maggiore importanza. In effetti per le loro proprietà nutrizionali questi ingredienti della cucina naturale meritano di essere rivalutati.

A livello botanico la noce comune è un seme prodotto dall’albero omonimo (lo Juglans regia) ma ne esistono diverse varietà, come la pecan, la macadamia, la noce moscata, l’anacardo e la nocciolina.

Scoprite anche le mandorle  fra gli ingredienti della cucina naturale 

Proprietà delle nocciole

Gli esperti di alimentazione e i nutrizionisti non mancano mai di sottolineare il rilevante apporto in termini di sali minerali e vitamine e – unica nota dolente per chi deve tenere il peso sotto controllo – di calorie.

Anche nell’alimentazione vegana e vegetariana le nocciole, così come tutta la cosiddetta frutta secca, sono  raccomandate poiché ricche di principi nutritivi, di fibre e acidi grassi essenziali.

Sono frutti oleosi, così dalla loro spremitura si ricava un olio piuttosto pregiato in cosmetica, perché tonifica e ammorbidisce la pelle ed è utile nei massaggi contro cellulite e smagliature, quest’olio è anche commestibile, molte famiglie contadine in epoche passate hanno impiegato l’olio delle nocciole come alimento.

Scoprite qui il nostro speciale dedicato all’olio di nocciola

Le nocciole come le noci contengono sali minerali in abbondanza, infatti hanno ottimo apporto di fosforo, calcio, potassio (regola la pressione arteriosa), ferro, zinco (importante per il sistema immunitario e per la cute), rame, magnesio (utile per il mantenimento dello scheletro , per il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso), manganese e selenio (antiossidante e utile al sistema immunitario).

nocciole

Foto: www.shutterstock.com

La presenza di grassi insaturi fa sì che le nocciole aiutino anche a combattere il colesterolo cattivo, cioè il colesterolo LDL mentre dal punto di vista del contenuto vitaminico  la nocciola contiene le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, C, K.

Scopri anche come farsi il latte vegetale da noci e nocciola

Le nocciole, contengono inoltre vitamina E, che, come noto, svolge azione antiossidante, antinvecchiamento e antitumorale.

Il consumo abituale di  nocciole favorisce la produzione da parte del nostro organismo del coenzima Q-10, sostanza anch’essa fortemente antiossidante, vediamo ora come le nocciole vengono utilizzate anche in cucina.

Nocciole in cucina

Per beneficiare di tutte le virtù di nocciole è consigliato introdurle nella dieta alimentare assumendole con una certa regolarità, la quantità corretta è tra i 20 e i 30 grammi, cioè uno o due cucchiai al giorno di noci e nocciole sgusciati.

Sono anche molte le ricette a base di nocciola, dai dolci con la classica torta di nocciole ma forse il derivato più famoso è l’italianissima Nutella.

Vi abbiamo già segnalato una ricetta per provare a fare in casa un crema a base di nocciola simile alla Nutella e senza olio di palma.

Vi segnaliamo anche la ricetta del  fondente alla nocciola mandorle e pistacchi senza burro, un dolce ottimo ed adatto ai vegani.

Se volete acquistare prodotti a base di noci e nocciola, eccovi alcune proposte anche dal sito macrolibrarsi.it:

Merendina Mele Noci
100% energia naturale
1.51
Cioccolato Noci e Ciliegie
5.64
Nocciole Sgusciate
5.39
Crema 100% Nocciole - 200g
Senza glutine – Senza zuccheri aggiunti
7.28
Senza latte – senza glutine
5.72
Nuts & Bio - Carruba
Crema da Spalmare Nocciole e Carruba
6.56

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *

{ 1 trackback }