Come usare l’olio di Argan
Su capelli e pelle: i vari utilizzi e tutti i benefici
L’olio di Argan è un prezioso elisir che si ottiene dai semi dell’Argania Spinosa, una pianta diffusa solo in Marocco. Rinomato per le sue proprietà idratanti e nutrienti, viene ampiamente usato in ambito cosmetico, specialmente per i benefici che apporta alla pelle e ai capelli. Lo si può utilizzare puro o sotto forma di altri prodotti per la cura del corpo e per la bellezza che lo contengono.
Andiamo dunque a vedere insieme come usare l’olio di Argan.
Sommario
- Che cos’è l’olio di Argan
- I principi attivi dell’olio di Argan
- Proprietà dell’olio di Argan
- Quale olio di Argan usare
- Come usare l’olio di Argan: i vari utilizzi
- Come usare l’olio di Argan per la pelle
- Come usare l’olio di Argan per i capelli
- Come usare l’olio di Argan per le unghie
- Come usare l’olio di Argan per il corpo
- Come scegliere l’olio di Argan
- Come usare l’olio di Argan per uso alimentare
- Altri approfondimenti
Che cos’è l’olio di Argan
Si tratta di un prodotto naturale pregiato che si ottiene, tramite estrazione a freddo, dai frutti dell’Argania Spinosa, una pianta che cresce solo in Marocco.
È un olio molto apprezzato ricercato per le sue numerose proprietà benefiche. Vien e infatti utilizzato in ambito cosmetico, specialmente per la cura di pelle e capelli, ed a scopo alimentare, dal momento che è ricco di antiossidanti e acidi grassi buoni.
I principi attivi dell’olio di Argan
Contiene nutrienti essenziali, come:
- antiossidanti
- vitamina E
- vitamina A
- acido linoleico
- acidi grassi insaturi: omega 3 e omega 6
- caroteni
- composti fenolici
Proprietà dell’olio di Argan
Le sue preziose sostanze nutritive gli donano straordinarie proprietà idratanti ed elasticizzanti, rigeneranti e protettive.
Proprio per questo è largamente impiegato in numerosi prodotti per la cura della propria pelle, contrastandone l’invecchiamento, e per la cura e salute dei propri capelli.
Usato invece come condimento, è un valido alleato per tenere sotto controllo i valori del colesterolo cattivo.
Quale olio di Argan usare
Disponibile in vari tipi di formulazione, lo troviamo in commercio in varie tipologie.
- Puro.Idrata la pelle, dona lucentezza ai capelli, rinforza le cuticole delle unghie, previene la comparsa delle smagliature, cura malattie della pelle come funghi, dermatite atopica e psoriasi
- Crema. Facile da applicare, ci sono vari tipi di creme: per il corpo e per il viso, da giorno e da notte, solari, post-depilazione, anti arrossamento, specifiche per uomo
- Siero. Penetra più in profondità nella pelle rispetto ad una semplice crema, e svolge funzione antiossidante, effetto lifting e contro il rilassamento cutaneo
- Shampoo, balsamo e maschere. Per la cura, la salute e la bellezza dei capelli. I prodotti per capelli a base di olio di Argan donano lucentezza, rinforzano i capelli fragili e agiscono come antiforfora
- Olio alimentare. Per uso alimentare è più scuro rispetto a quello ad uso cosmetico, ed ha un odore più forte. In genere viene utilizzato per condire le insalate e altre pietanze, ed anche steso sul pane o sulle fette biscottate, se amalgamato a miele e frutta secca tritata
- Integratori. Gli integratori, di solito in capsule, sono un aiuto per regolare il funzionamento dell’organismo, prevenire alcune malattie e curare alcune patologie come la rosacea
Come usare l’olio di Argan: i vari utilizzi
Per le sue eccezionali proprietà, viene utilizzato in vari ambiti e per vari scopi.
- Cosmetico: per pelle e capelli
- Alimentare, per tenere a bada i valori del colesterolo cattivo e in caso di problemi digestivi e/o reumatici
- Terapeutico, per la cura di particolari affezioni della pelle, come acne, psoriasi, eczemi e dermatiti di vario tipo
Non è quindi un caso che viene considerato un naturale elisir, in grado di migliorare bellezza e salute.
Come usare l’olio di Argan per la pelle
Questo olio vegetale è una vera panacea per la pelle. Assorbito velocemente senza ungere, la nutre e la mantiene idratata, lasciandola liscia e luminosa.
L’elevato contenuto di sostanze antiossidanti lo rendono un ottimo prodotto dall’azione antiage. Inoltre, migliora l’elasticità della pelle, andando a stimolare la formazione di elastina e collagene, proteine strutturali del tessuto connettivo della pelle molto importanti.
In generale, si consiglia di applicare qualche goccia di olio puro sulla pelle pulita, meglio subito dopo il bagno o la doccia calda, con i pori dilatati, e massaggiare fino ad assorbimento, la sera o la mattina.
Come usare l’olio di Argan sul viso
Dopo aver lavato il viso usando un detergente delicato e dopo averlo asciugato tamponandolo, lasciate la pelle leggermente umida.
Quindi applicate 2-3 gocce di olio e massaggiate delicatamente eseguendo movimenti circolari.
Il processo va eseguito tutti i giorni, la sera prima di andare a dormire, senza dimenticare collo e décolleté, zone in cui la pelle è particolarmente bisognosa di cure e attenzioni per contrastare l’azione del tempo.
Nel giro di breve tempo noterete subito che la vostra pelle, prima spenta e priva di tono, assumerà un aspetto più vivo e sano, e sarà liscia compatta e luminosa.
Per contrastare la formazione delle rughe, applicate un paio di gocce sul viso, sia la mattina che la sera, massaggiando il prodotto con movimenti circolari e pressioni leggere.
Altri usi dell’olio d’Argan sul viso
Potete anche usare questo olio sul viso come:
- crema giorno e nutriente notte
- crema antiage e per prevenire la comparsa delle rughe
- struccante
- idratante
- illuminante per la pelle
Olio di Argan sul corpo
Il prodotto può inoltre essere applicato su tutto il corpo, eseguendo massaggi circolari dopo la doccia, quando la pelle è ancora leggermente umida. In particolare:
- aumentare l’elasticità della pelle
- prevenire le smagliature
- idratare la pelle
- prevenire e minimizzare macchie scure, come quelle solari
Olio di Argan per l’acne
È un ottimo alleato anche per chi soffre, o ha sofferto in giovane età, di acne giovanile e degli adulti.
In primo luogo, infatti, riduce la produzione di sebo, che va ad ostruire i pori, concorrendo così in questo modo alla formazione dei brufoli.
Inoltre, favorendo la rigenerazione naturale della pelle e donandole elasticità e idratazione, aiuta a ridurre le cicatrici lasciate dall’acne. Ed ancora, promuove l’auto-esfoliazione, un processo che aiuta a far respirare i pori.
Applicatene alcune gocce di olio puro sul viso struccato, la sera, dopo aver fatto un leggero peeling o un bagno di vapore per allargare i pori. Questo favorirà la penetrazione in profondità dell’olio.
Olio di Argan per pelle secca
Particolarmente ricco di acidi grassi omega, vitamina E e acidi linoleici, è particolarmente adatto in caso di pelle secca in quanto è estremamente idratante.
In presenza di tale problematica, si può applicare il prodotto puro, come anche una crema che lo contiene, sul viso, sulle cuticole e sulle zone del corpo particolarmente secche, come ad esempio i gomiti.
Si assorbe rapidamente senza ungere.
Olio di Argan sulle labbra
Idratante ed emolliente, è perfetto anche sulle labbra, mantenendole morbide ed elastiche, e prevenendo le screpolature. Basta applicarne 1-2 gocce sulle labbra, rimuovendo eventuale prodotto in eccesso con una salvietta.
Come usare l’olio di Argan per i capelli
Questo olio è ottimo anche per la salute e per la bellezza dei capelli. Penetrando nelle fibre capillari, nutre le chiome, rendendole più forti, lucenti e rivitalizzandole.
Grazie alle sue proprietà idratanti, ripara i capelli danneggiati. Inoltre, le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono efficace per il trattamento della forfora e per lenire il cuoio capelluto irritato.
Vediamo quindi tutti i modi in cui poter utilizzare l’olio di Argan per i capelli .
- Maschera prima dello shampoo. Applicate qualche goccia di prodotto sulla chioma asciutta, distribuendola per bene con un pettine. Lasciate in posa un’oretta, avvolgendo la testa nella pellicola. Quindi procedete con il normale shampoo. Questo impacco serve a idratare i capelli in profondità, lasciandoli morbidi e lucenti
- Balsamo. Dopo lo shampoo, applicate poche gocce solo sulle lunghezze e fate agire per 5 minuti. Quindi risciacquate abbondantemente
- Trattamento per capelli secchi e sfibrati. Strofinate fra le mani un paio di gocce di olio ed applicatele sui capelli in maniera uniforme, insistendo sulle punte secche. Lasciate in posa il prodotto per 1 ora e poi risciacquate
- Trattamento antiforfora. La sera, massaggiate il cuoio capelluto con 5-6 gocce di olio e fate agire il prodotto per tutta la notte, avvolgendo la testa in una cuffia di plastica per non sporcare il cuscino. L’indomani mattina, lavate i capelli facendo uno shampoo delicato
- Massaggio energizzante al cuoio capelluto. Con una piccola quantità di olio, frizionate la testa, eseguendo un massaggio piuttosto energico con i polpastrelli, per riattivare la circolazione. Questo tipo di massaggio è utile per ridurre le desquamazioni del cuoio capelluto e per favorire la crescita
- Azione protettiva. Essendo ricco di vitamina E e di acidi grassi buoni, è un validissimo prodotto che protegge i capelli e il cuoio capelluto dai danni provocati dal calore, ossia dall’utilizzo frequente di asciugacapelli e di strumenti per lo styling, come le piastre. Basta strofinarne una piccola quantità sui capelli bagnati prima di proceder con l’acconciatura
- Lucidatura. In fase di asciugatura, prelevate un paio di gocce di olio e passatele molto rapidamente sulle lunghezze. Otterrete subito un bellissimo effetto glossy
Capelli asciutti o bagnati?
Il modo corretto per usare l’olio sui capelli è quando i capelli sono ancora umidi. L’Argan scioglie il grasso superficiale, lucidando e ammorbidendo la chioma, senza andare ad intaccare il corpo centrale del capello.
Quante volte applicare l’olio di Argan sui capelli?
Il prodotto è adatto per un uso frequente, in quanto nutre i capelli senza ungerli.
Per ottenere risultati ottimali, sene consiglia l’applicazione 2-3 volte a settimana, anche se, ovviamente, molto poi dipende anche dal tipo di capello e dal livello di problematiche.
Come usare l’olio di Argan per le unghie
Grazie alle vitamine in esso contenute e agli altri suoi nutrienti che gli conferiscono importanti proprietà emollienti, questo olio è particolarmente indicato per le unghie fragili, come anche per la pelle ruvida dei piedi.
Infatti, nutre, idrata e ammorbidisce le cuticole, rendendo al tempo stesso le unghie più forti, meno inclini a fragilità e rotture.
La sera, prima di andare a letto, applicatene poche gocce con un leggero massaggio. Lasciate in posa per circa 10 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida e un sapone delicato.
Oltre che più forti e con la pelle elastica, le vostre unghie avranno subito una lucentezza naturalmente sana.
Come usare l’olio di Argan per il corpo
5-6 gocce spalmate con un leggero massaggio sulla pelle ancora umida, dopo la doccia, sono un utile rimedio per idratare la pelle e mantenerla elastica.
Inoltre, le sue proprietà lenitive lo rendono ideale come olio per un massaggio decontratturante, in quanto aiuta a rilassare i muscoli e a rilassare il corpo.
Ci sono poi dei casi specifici in cui l’applicazione di questo olio è fortemente consigliata. È il caso ad esempio delle donne in gravidanza, che lo possono applicare sulla pelle di gambe e addome per ammorbidirla e renderla più elastica, così da evitare e prevenire la comparsa di smagliature.
Dopo la depilazione, l’applicazione di questo olio aiuta a contrastare eventuali irritazioni cutanee.
Come scegliere l’olio di Argan
All’atto dell’acquisto, per essere sicuri di scegliere un prodotto di qualità, è fondamentale considerare alcuni fattori.
- Purezza. Controllare che in etichetta sia riportata la dicitura “olio di Argan 100%” o “olio di Argan puro”, meglio se bio
- INCI. Un buon prodotto non deve contenere additivi nocivi come siliconi, parabeni o coloranti artificiali
- Provenienza. Preferire oli provenienti da fornitori affidabili e certificati, che garantiscano la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.
Come usare l’olio di Argan per uso alimentare
Esiste anche un olio adatto all’ambito alimentare. Ottenuto tramite un processo di tostatura, è scuro ed ha un sapore forte che ricorda quello della nocciola.
Si utilizza principalmente come condimento, come facciamo abitualmente con il tradizionale olio extra-vergine.
Altri approfondimenti
Ed eccovi altri post monografici su altri tipi di oli vegetali:
- Olio di ricino
- Olio di semi di uva
- Olio di jojoba
- Olio di semi di zucca
- Olio di semi di papaya
- Olio di cocco
- Olio di tamanù
- Olio di avocado
- Olio di cactus
- Olio di marula
- Olio di camelia
- Olio di sapote
- Olio di perilla
- Olio di albicocca
- Olio di neem
- Olio di enotera
- Olio di babassu
- Olio di canapa
- Olio di murumuru
- Olio di cotone
Ultimo aggiornamento il 25 Novembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.