Il Coton de Tulear è un piccolo cane da compagnia originario del Madagascar. Il suo nome deriva infatti dall’omonima città, conosciuta anche come Toliara.
Contenuti
Quali sono i tratti caratteristici di questa razza?
Innanzitutto, occhi grandi ed espressivi, frangetta, pelo lungo, lievemente ondulato e soffice come un batuffolo.
Non è molto alto, ma è muscoloso, e ha sia tartufo marrone che nero. Le sue orecchie, triangolari, si trovano sulla sommità di un collo forte e lievemente arcuato.
Anche i piedi sono arcuati, il torace è sporgente e la coda, affusolata, è collocata in posizione bassa.
Ma è il pelo la caratteristica principale. È tipicamente bianco con sfumature gialle o marroncine su orecchie e corpo, ma può presentare macchie grigie, nere, tricolore o champagne.
Si tratta di un cane estremamente longevo: pensate che può vivere fino a 19 anni!
L’indole di questo cagnolino è estremamente socievole: gioioso, fedele ed affettuoso, non ama la solitudine, ma anzi apprezza gli altri cani e i bambini.
È curioso, facile da addestrare e molto attivo, specialmente la sera; ama infatti la corsa e il nuoto, giocare, l’hiking e le lunghe passeggiate.
Gli allevamenti certificati in Italia sono per ora solo 4:
È una razza molto rara, e dal momento che stava rischiando l’estinzione, i prezzi degli esemplari sono alti.
In Italia, però, lo sono meno che altrove; si va infatti da un minimo di 800-1000 euro per un cucciolo.
Da piccolo può perdere il pelo, la crescita ne cambierà anche il colore e sfumerà le macchie.
I colori del manto sono infatti più vividi quando è cucciolo; la varietà Champagne Teddy Bear, ad esempio, passa da marroncino a total white.
Questa razza non fa la muta, per questa ragione, è ideale per chi soffre di allergie. Ma il suo manto ha bisogno di essere spazzolato spesso, per evitare i nodi e l’infeltrimento.
Può anche essere utile mantenerlo costantemente pulito con uno shampoo detergente che mantenga il pelo lucido e idratato.
Le malattie più comuni riguardano il cuore, il fegato, la schiena e gli occhi. Ma la razza è stata riconosciuta in un periodo relativamente recente, quindi gli esemplari sono pochi e generalmente piuttosto in salute.
Leggi anche le schede di approfondimento dedicate alle varie razze:
Vi potrebbero interessare anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.