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Aiuti per combattere la depressione

La depressione, il male oscuro della nostra società, sempre più spesso viene combattuta con i farmaci e secondo un recente rapporto americano, meno di un terzo delle persone che ne assumono hanno consultato un professionista della salute mentale nell’ultimo anno.

I dati sono davvero preoccupanti, il farmaco è solo un silenziatore del sintomo e non la magica soluzione al problema sottostante, tanto è vero che non appena il farmaco viene tolto, la persona si ritrova a dover combattere con gli stessi mostri di prima.

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La prima cura del nostro malessere interiore è già presente in noi ed è la forza di volontà, la spinta e il coraggio di cambiare le carte in tavola, stravolgendo quegli schemi che per anni ci hanno portato a definire ruoli e comportamenti che tendiamo a ripetere oramai in modo automatico.

Non intendiamo assolutamente negare la valenza del supporto farmacologico che, nei casi di depressione più strutturata, risulta una buona stampella per andare avanti, ma se non affianchiamo a tutto questo un percorso di psicoterapia i risultati tenderanno a scarseggiare.

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Detto questo, ci sono tutta una serie di piccoli accorgimenti che possono aiutarci nel migliorare la nostra quotidianità.

Innanzitutto non dimentichiamo il valore terapeutico della natura: immergersi nel verde, fare una passeggiata respirando a pieni polmoni, riconnettersi con la terra, lasciare che i raggi del sole ci avvolgano in un caldo abbraccio, sono esperienze positive che oltre a indurre una condizione di rilassamento, consentono alla nostra mente di svuotarsi dai pensieri negativi.

Con l’arrivo dei primi tepori primaverili preferite una camminata o una corsa nei parchi o nei campi, alla classica palestra soffocante, toglietevi le scarpe e sentite il contatto con il terreno.

Cucinare qualcosa di buono e genuino, oltre a stimolare la nostra creatività ai fornelli, è un ottimo modo per coccolarsi, magari anche concedendosi qualche piccolo peccato gola.

LO SAPEVI CHE TRA: Bibite gassate e depressione c’è rapporto

Dedicatevi alla lettura di un libro piacevole, cercate di trascorrere del tempo in compagnia degli amici di sempre, se avevate un hobby è giunto il momento di rispolverarlo.

Crogiolarsi in modo ossessivo nelle preoccupazioni non aiuterà a risolvere la situazione che più vi tormenta in quel momento, anzi vi priverà di risorse e di forze che potreste investire nella ricerca di una condizione serena e più tranquilla.

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E’ molto importante saper chiedere aiuto ma neppure il miglior terapeuta e il miglior farmaco potranno farci stare meglio se non siamo noi i primi a investire sul nostro cambiamento.

Puoi anche guardare tra questi libri, che trattano proprio di depressione e come combatterla con metodi naturali:

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Vivere insieme a un partner depresso
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Un manuale che offre un aiuto concreto e una speranza a chi soffre
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Published by
Alessia

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