Spazzolini e dentifrici appositi per la pulizia dentale del nostro amico a quattro zampe.
Pulire i denti al cane è un lavoro che non tutti i padroni di cani svolgono correttamente e regolarmente. Vediamo quali sono i consigli e i prodotti utili in questa circostanza.
Contenuti
Sapere come pulire i denti al cane è un passo importante della cura del migliore amico dell’uomo. Se trascurata, questa igiene quotidiana può portare ad alitosi e disturbi del cavo orale. Inoltre, la stragrande maggioranza di cani in età adulta presenta problemi e patologie legate ad un’insufficiente igiene orale.
Premessa importante: non è possibile usare i dentifrici che usiamo noi, poiché contengono sostanze che possono essere anche tossiche per i nostri cani, oltre a risultare assolutamente sgradevoli ai nostri amici a quattro zampe. Quindi, assolutamente no ai nostri dentifrici, usate quelli specificatamente indicati per i cani.
SPECIALE: tutto sulle varie razze di cani
In commercio troverete appositi dentifrici, anche al gusto di carne, come quello che vedete sotto, contenenti enzimi che favoriscono una corretta igiene orale del cane.
Si tratta di un dentifricio da usare rigorosamente con uno spazzolino a setole morbide, anche questo apposito per i cani, dopo avere spalmato la pasta sui denti del nostro fido.
Tutto sull’alimentazione dei cani:
L’altro articolo che trovate sempre nei negozi per animali ed anche nei supermercati è il classico “osso” al fluoro, che svolge una positiva azione di rafforzamento della muscolatura, permettono al cane di giocare e rappresentano un utile complemento (senza sostituirla) della igiene orale del cane.
Un esempio di prodotto è questo:
Tuttavia, non tutti sanno che esistono dei sistemi interamente naturali e a basso costo che permettono di pulire i denti del cane in maniera semplice ed efficace.
Ecco allora qualche idea per curare l’igiene orale del nostro fido amico con due ricette per dentifrici fai-da-te a base di sostanze naturali, e una ricetta per fare in casa i biscottini che saziano la golosità e alleggeriscono l’alito…
Ecco anche altre utili informazioni per la cura dei nostri amici pelosi:
Scopriamo tante diverse razze di cani:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.