Dog fitness, la ginnastica con il cane

di Elle del 8 aprile 2017

Dog fitness, ovvero allenamento all’aria aperta in compagnia del proprio cane. Ecco in cosa consiste.

La tendenza del momento è il dog fitness. Dimenticate le semplici passeggiate per portare fuori il cane a fare i bisogni. E buttatevi su questa disciplina ideale per coniugare l’attività fisica con la possibilità di stare all’aria aperta con il proprio amico a quattro zampe!

In voga negli USA, si basa su corsa o passeggiata veloce seguiti una sessione di esercizi a corpo libero per l’umano. Il tutto avendo a fianco il cane, a cui sarà così concesso di correre e sfogarsi insieme al suo proprietario.

Dog fitness: come praticarlo?

L’intera sessione di fitness ha una durata massima di un’ora per evitare di stressare sia l’atleta umano che quello canino.

Per muoversi agevolmente viene utilizzato un particolare tipo di guinzaglio, che permette di avere le mani libere e la giusta distanza durante la camminata o la corsa.

SPECIALE: Allenarsi a casa: idee e soluzioni pratiche

Per il cane è consigliato l’uso dell’apposita pettorina ad H. Il programma di dog fitness dovrebbe in ogni caso essere impostato in modo graduale. Dopo un controllo preventivo dello stato di salute del nostro cane, è importante monitorare le reazioni per capire progressivamente come procedere.

Se realizzata in modo opportuno, quest’attività può rivelarsi un vero toccasana per uomo e animale. Entrambi, infatti, possono beneficiare degli effetti positivi dell’esercizio fisico.

FOCUS: Come educare un cane: le cose che un padrone non dovrebbe mai dire!

dog fitness

Giochiamo insieme? La dog fitness deve rappresentare un momento di benessere sia per il cane che per il padrone

Inoltre, il nostro amico peloso avrà l’opportunità di muoversi e uscire più del solito contrastando eventuali comportamenti indesiderati riconducibili alla sedentarietà e all’assenza di stimoli.

Anche il rapporto con Fido non potrà che giovarne.

Alla scoperta delle tante diverse razze di cani:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment