Burro di arachidi: la ricetta per farlo in casa

by Alessia on 25 luglio 2016

Burro di arachidi: gli ingredienti e il procedimento per preparare questo prodotto cremoso in maniera naturale.

Ecco la ricetta del burro di arachidi fatto in casa, alimento immancabile in ogni dispensa delle cucine americane, spalmato spesso sul pane a colazione, così come in altri momenti della giornata.

Questa crema venne realizzata la prima volta da un farmacista del Missouri, sul finire del XIX secolo. L’intento era quello di ottenere un composto altamente proteico che potesse sostituirsi alla carne, un bene primario a quell’epoca che solo i più ricchi potevano permettersi. Si può utilizzare in alternativa al classico burro, ricordando che 100 gr di burro equivalgono a 125 gr di burro di arachidi o altri semi oleosi come anacardi, noci pecan, nocciole, noci…

Il burro di arachidi in vendita generalmente è molto grasso e calorico, ma preparandolo in casa si può alleggerire la ricetta e sfruttare tutte le proprietà delle arachidi. Difatti è un prodotto ricco di proteine, ne contiene 25 ogni 100 grammi.

Scoprite le dosi per sostituire il burro con altri prodotti se volete dolci senza burro!

Ricetta del burro di arachidi

Ecco i passaggi necessari per preparare il burro d’arachidi, con una versione adatta anche ai vegani. Analogo procedimento per farvi il burro di anacardi, di noci, di nocciole, di mandorle e altri semi oleosi, compresi sesamo.

Come fare il burro di arachidi in casa

Come fare il burro di arachidi in casa

Ingredienti: 

  • 150 gr di arachidi con guscio oppure 100 gr già sgusciate e tostate
  • 1 cucchiaino di miele biologico (o di sciroppo d’agave per i vegani)
  • 1/2 cucchiaino di olio extravergine di oliva (opzionale)
  • 2 cucchiaini d’acqua (se il composto è troppo denso)

Preparazione. Per preparare il burro di arachidi servono poco più di 10 minuti. Sbucciate le arachidi e togliete anche la pellicina, poi passatele in forno per 5 minuti a circa 220° per farle tostare, oppure comprate quelle già tostate. Quando saranno pronte, fatele intiepidire e poi mettetele in un mixer o nel frullatore e tritatele per bene.

Aggiungete il miele o lo sciroppo d’agave e avviate di nuovo il dispositivo. Unite anche l’olio e di nuovo fate fare un giro di mixer. I semi oleosi cominceranno a espellere l’olio che addensa la crema.

ricetta per fare il burro di arachidi

Burro di arachidi: è fondamentale togliere anche le pellicine delle arachidi

L’acqua va aggiunta quando notate che il composto tende a solidificarsi troppo, dovrebbero bastare in totale 2 cucchiaini. Il mixer deve continuare a girare fino a quando non otterrete una crema densa e omogenea.

Conservatelo in frigo in un barattolino chiuso ermeticamente, per massimo due settimane. Se volete un composto più croccante, potete aggiungete qualche arachide tritata a mano.

Potete spalmarlo sul pane, sul pan carré e sulle fette biscottate, oppure aggiungerlo a gelato, dolci e torte, facendo sempre attenzione a non esagerare se non volete prendere troppi chili!

Attenzione: non lasciate il burro di arachidi esposto al sole o vicino a fonti di calore, perché tende a tirare fuori tutto l’olio.

Proprietà del burro di arachidi

Oltre ad essere un alimento altamente proteico, il burro di arachidi viene utilizzato spesso dagli sportivi per le sue numerose proprietà nutrizionali. Contiene vitamina B3, omega 3 e omega 6 che aiutano a contrastare l’ipercolesterolemia e fungono da antiossidanti.

Nel burro di arachidi, sono presenti inoltre vitamina E (contro le malattie cardiovascolari), acido oleico, acido folico (consigliato spesso in gravidanza, ma anche a chi ha problemi circolatori), arginina, magnesio e fibre alimentari.

Non perdere la nostra… ricetta dei biscotti vegan alle arachidi

Burro di arachidi: dove comprarlo

Per chi non vuole cimentarsi con la nostra ricetta, questo prodotto si trova facilmente online. Ecco un paio di offerte:

Se vuoi cimentarti con altre ricette naturali, segui i nostri consigli:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *