Bellezza

Bombe da bagno, un’esplosione di colori e profumi durante il bagno

Cosa sono, come si usano, dove si comprano e come si realizzano in casa

Spettacolo per gli occhi e per il naso, le bombe da bagno sono uno dei prodotti sempre più preferiti dalle donne.

Bombe da bagno, un’esplosione di colori e profumi durante il bagno

Allegre e colorate sono un’ottima idea regalo per rendere magico il momento del bagno. Arricchite con burri ed oli vegetali, le bombe da bagno si prendono cura della pelle grazie all’azione idratante ed emolliente dei suoi ingredienti. Ed infine, gli oli essenziali aggiunti, portano un tocco di aromaterapia, alleato perfetto per il benessere di mente e corpo.

Andiamo allora a scoprire la storia di questo prodotto che sta riscuotendo tanto successo!

Bombe da bagno, cosa sono

Le bombe da bagno sono un prodotto per il corpo costituito da oli vegetali ed oli essenziali.

Si presentano come delle palle colorate, ruvide e porose. Quando immerse in acqua si dissolvono e per qualche minuto hanno effetto effervescente, ma soprattutto emanano una gradevolissima profumazione che rende ancor più piacevole il già rilassante momento del bagno.

Bombe da bagno

Belle, allegre e colorate, vengono in genere vendute in kit, e rappresentano un’ottima idea regalo molto originale.

Storia e origine delle bombe da bagno

La prima bomba da bagno apparve in Gran Bretagna nel 1989, da un’idea rivoluzionaria di Mo Constantine, co-founder di Lush. Il suo nome era Aqua Sizzler.

Idea geniale, che da subito riscosse grande successo. Sono infatti tanti oggi i brand che propongono queste ‘bombe’, sempre più effervescenti, aromatizzate e multicolori. Nel 2002, la bath bomb chiamata ‘Street Party’ venne regalata alla Regina Elisabetta e chissà se l’avrà usata…

Frizzando nelle vasche di tutto il mondo, queste pastiglie sono ormai diventate una icona artistica, prodotti dagli effetti e dalle forme sempre più elaborate e accattivanti.

Bombe da bagno, come si usano

Queste divertenti palle colorate e frizzanti sono monouso e particolarmente indicate per godersi un sano momento di relax nella vasca, magari dopo una giornata particolarmente stressante.

Bombe da bagno

Ecco come utilizzarle al meglio:

  • riempite la vasca da bagno con 1/3 di acqua calda
  • scioglietevi 1 o 2 bombe 
  • continuate a riempire d’acqua fino a 2/3

Inizialmente le bombe da bagno galleggiano in superficie, per poi dissolversi, frizzando e colorando allegramente l’acqua, nel giro di 10-15 minuti.

Sono un prodotto monouso, che non sostituisce né bagnoschiumabagnodoccia.

Rappresentano un’ottima soluzione anche per fare il bagnetto ai bambini più capricciosi, che non amano particolarmente questo momento di routine giornaliera.

A cosa servono le bombe da bagno

Sono composte da una miscela di ingredienti secchi, che si sciolgono a contatto con l’acqua e realizzano alcuni effetti contemporaneamente per rendere ancor più rilassante questo momento di sano relax:

  • aggiungono colore all’acqua
  • danno effervescenza all’acqua
  • diffondono il profumo degli oli essenziali

Bombe da bagno, come si preparano in casa

Le occasioni di acquisto non mancano, ma per chi si volesse cimentare nella preparazione casalinga, ecco tutte le indicazioni per farle da soli. Vi servono pochi ingredienti, tutti reperibili in dispensa.

Bombe da bagno

Ricordatevi che l’olio vegetale deve essere il più possibile neutro, quindi meglio olio di cocco o di mandorle dolci:

  • 200 gr di bicarbonato di sodio
  • 100 gr di acido citrico in polvere
  • 50 gr di fecola di mais (maizena)
  • 2 cucchiai di latte in polvere
  • colorante alimentare in polvere a scelta
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo o miele
  • 80 ml di olio vegetale tipo olio di cocco, mandorle dolci, olio di mais
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta

Preparazione. In un recipiente di plastica mescolate tutti gli ingredienti solidi (bicarbonato, acido citrico, maizena, latte in polvere, colorante) e, a piacere, altri elementi decorativi quali brillantini, fiori secchi, petali…

Aggiungete quindi gli ingredienti liquidi (l’olio vegetale e quello essenziale) e mescolate con un cucchiaio in legno fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile alla pasta per biscotti. Se l’impasto fosse troppo duro, aggiungete 1 goccino di olio, se troppo molle, un po’ di fecola.

Lavorate la pasta con le mani e formare delle palline. Farte seccare per 1 settimana su un ripiano lontano dal sole diretto et voilà, le vostre bombe sono pronte! Da usare o regalare.

Consigli per fare la bomba da bagno perfetta

  • L’acido citrico si trova facilmente in farmacia (6,00 euro per 500 gr circa) o online, ma lo si può sostituire anche con il più comune aceto che tutti abbiamo in casa (che diventa un ingrediente liquido).

Bombe da bagno

  • Se la bomba da bagno tende ad allungarsi, vuol dire che c’è troppa acqua ed è cominciata la reazione frizzante. Potete rimediare aggiungendo 2 parti di bicarbonato ed 1 parte di acido citrico.
  • All’inizio, provate con piccole quantità riducendo i vari ingredienti in proporzione.

Bombe da bagno, dove comprale

Sicuramente Lush, il brand che le ha inventate, offre un’amplissima varietà di scelta. Nel suo catalogo se ne trovano sempre di nuove.

Ma ormai le bombe d’acqua sono reperibili anche nei punti vendita specializzati nei prodotti per l’igiene e il corpo e online.

Bombe da bagno Lush

Sul sito di Lush, il marchio ideatore di questa originalissima invenzione, se ne trovano di tutti i tipi, dalla Groovy Kind of Love, variopinta al lemongrass e bergamotto, per stimolare il buonumore, alla The Comforter, dal profumo fruttato che si dissolve in scie colorate al profumo di ribes nero e olio essenziale di cipresso che calma l’animo.

Ci sono anche la Marshmallow World, dal dolce profumo caramellato alla fragola, e la Sakura, ispirata alla fioritura dei ciliegi, che evoca l’ottimismo tipico della primavera unito al profumo di mimosa e gelsomino, e alle note dell’olio di limone e del fiore d’arancio.

Bomba da bagno Amazon

Su Amazon si trovano tantissimi set molti convenienti. Eccone una selezione.

  • Animal Surpresi Bath Bombs: set di 6 bombe da bagno per bambini con sorpresa, a base di karitè e burro di cacao
  • Ribivaul: set di 3 bombe da bagno arcobaleno, nella simpatica forma di nuvola. Naturali e fatte a mano.
  • La Bellefée: confezione regalo per “Esperienza d’Aromaterapia” composta da set con bombe da bagno e candele profumate. Ideale come regalo per donne, ragazze, San Valentino e anniversari. Fragranze: cocco, lavanda, albero del tè, miele, rosa, vaniglia e limone
  • Brubaker: scatola contenente 4 bombe da bagno a forma di cioccolatini, al cocco, limone e citronella, ricche di burro di karité.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button