Windowfarm, il giardino diventa verticale e si mette alla finestra

di Erika Facciolla del 20 Febbraio 2012

Se l’idea di creare un giardino verticale in casa vi stuzzica, l’ultima declinazione del giardinaggio domestico fai-da-te vi lascerà a bocca aperta. Parliamo di Windowfarm, il primo giardino verticale che non si appende ai muri ma direttamente alle finestre.

Windowfarm, il giardino diventa verticale e si mette alla finestra

L’idea, come tutte le trovate più ingegnose, è semplice e di facile realizzazione ed è basata sui principi dell’ Hydroponic Gardening, un metodo di coltivazione ‘indoor’ che massimizza gli spazi ridotti per sfruttare il microclima delle abitazioni.

VEDI ANCHE: come fare un giardino idroponico fai da te

Il sistema è formato da una serie di bottiglie-vaso disposte a cascata che vengono concimate e irrigate tramite un timer che attiva una pompa (collegata a un serbatoio) posta alla base.

Questo congegno è doppiamente intelligente, perché oltre ad assicurare il nutrimento e l’acqua necessaria alle piantine ad intervalli regolari, è anche in grado di recuperare le sostanze non assorbite e immetterle nuovamente in circolo.

Ideale per coltivare verdure fresche commestibili, il kit già pronto all’uso costa circa 120 dollari; in alternativa è possibile costruirne una versione analoga (e altrettanto efficiente) seguendo alcuni piccoli suggerimenti.

Windowfarm fa parte dei tanti progetti finanziati nel 2011 dalla rete Kickstarter, famoso network di crowdfunding che sostiene concretamente le iniziative più creative. Inoltre, la piattaforma Community Gardening popolata da tutti i ‘coltivatori alla finestra’ del mondo è il luogo ideale dove scambiare idee, carpire segreti e ottimizzare i risultati dell’orto verticale firmato Windowfarm.

Dal Forum di Tuttogreen:
I giardini verticali domestici più belli
Orto verticale per la cucina

Articoli correlati:
I più bei Giardini Verticali del mondo: un viaggio nel verde che vince il grigiore urbano
Cosa sono i giardini verticali: la sfida dei giardini verticali alle foreste di cemento urbane

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment